Vai al contenuto
sangkavr

spostamento meshes displace

Recommended Posts

Ciao raga, c'è una cosa del displace che mi ha sempre dato problemi,

praticamente inserendo una mappa nel canale displace mi ritrovo con la porzione che viene "estrusa" vuota o nera.

Allego un'immagine per rendere chiaro quanto ho scritto in geroglifico :-D

Come posso ovviare al problema, ho provato a chiudere la texture con sfumatura da bianco a grigio ma poi perdo la profonfità sull'estremità superiore.

post-6817-0-88332200-1327060985_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il displace funziona cosi:

grigio neutro (128-128-128) la mesh rimane uguale

bianco la mesh si estrude in positivo

nero la mesh si estrude in negativo.

quindi per fare una mappa di displacement devi partire dal grigio neutro come riferimento cosìpuoi stabilire quanto "uscirà" rispetto a dove hai posizinato il piano con la texture.

Ps. cmq per fare una cosa così semplice ti conviene modellarla, sicuramente impieghi meno a renderizzarla (IHMO)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sorry raga ma solo ora ho visto le risposte,

proverò a giocare con la mappa,

credo perderei più tempo a modellarla per ripeterla poi lungo le 4 pareti.

Ho il file in ufficio e non posso postare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao raga, sono riuscito a sistemare il punto di cui avevo postato il dettaglio, ma ho un problema in un altro angolo, e non posso adoperare il trick del grigio perchè la texture si ripete in orizzontale.

Allego sia texture che render (mi hanno chiesto di oscurare il resto, chissà xkè poi :-D )

ps. la texture è poco dettagliata, se funziona l'aggiusto, se no desisto .-)

post-6817-0-01170600-1327321390_thumb.jp

post-6817-0-12642700-1327321406_thumb.jp

post-6817-0-58669800-1327321437_thumb.jp

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il displace funziona cosi:

grigio neutro (128-128-128) la mesh rimane uguale

bianco la mesh si estrude in positivo

nero la mesh si estrude in negativo.

quindi per fare una mappa di displacement devi partire dal grigio neutro come riferimento cosìpuoi stabilire quanto "uscirà" rispetto a dove hai posizinato il piano con la texture.

Ps. cmq per fare una cosa così semplice ti conviene modellarla, sicuramente impieghi meno a renderizzarla (IHMO)

Sinceramente non mi risulta funzioni così, è il nero (0,0,0) a rimanere fermo nello spazio mentre il bianco (255,255,255) si eleva, tutto quello che sta in mezzo lavora in proporzione. almeno lavorano così il vraydisplace e il displace di max. Se ti riferisci ad altri motori non so ma dubito.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente non mi risulta funzioni così, è il nero (0,0,0) a rimanere fermo nello spazio mentre il bianco (255,255,255) si eleva, tutto quello che sta in mezzo lavora in proporzione. almeno lavorano così il vraydisplace e il displace di max. Se ti riferisci ad altri motori non so ma dubito.

anche a me risulta così. nel displace normale di max ed in vray è il nero che sta fermo.

per lo spigolo fai un chamfer e poi uno smooth... prova e dicci!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

confermo, il nero sta "fermo" il bianco si "muove"

comunque io lo modellerei, ci vogliono 5 minuti, poi fai un array e lo distribuisci sulle pareti.

meno sbattimento, più veloce da renderizzare e più preciso. imho

Link al messaggio
Condividi su altri siti

confermo, il nero sta "fermo" il bianco si "muove"

comunque io lo modellerei, ci vogliono 5 minuti, poi fai un array e lo distribuisci sulle pareti.

meno sbattimento, più veloce da renderizzare e più preciso. imho

si beh, considerando che la domanda è stata posta il 20 gennaio... in tutto questo tempo invece di stare sul displace era già finito e modellato (che secondo me tra l'altro una modellazione è sempre più gestibile e, nel tuo caso, nemmeno troppo coplicata (te la caveresti con uno sweep qualche estrusione e qualche bevel).

Modificato da DiegoPennati

Link al messaggio
Condividi su altri siti