Vai al contenuto
nicola82

Xeon O Opteron

Recommended Posts

Ciao ragazzi vi chiedevo a voi gugru dell'hardware, quale tra questi due biprocessori è il più performante per il 3d.

2 x Processore AMD Opteron 242 1.6 GHz, socket 940, 1Mb cache

2 x Processore Intel XEON 3.2 GHz, 800MHz FSB, 1Mb cache

Grazie.

Nicola

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...ma per me intel ...mi sono sempre fidato un po' di piu' rispetto a amd..

ma se vuoi scendere nei dettagli tecnici non saprei non me ne intendo cosi' tanto.. :blush:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi vi chiedevo a voi gugru dell'hardware, quale tra questi due biprocessori è il più performante per il 3d.

Grazie.

Nicola

Ciao Nicola, in linea di principio una piattaforma Opteron

è migliore di una Xeon. Detto ciò lo xeon pare sia più performante sotto 3d studio per via di alcune ottimizzazioni. Capisco la scelta del 242 ( io ho addirittura il 240!) ma se vuoi un processsore adatto al 3d devi partire dal 246 in su. Costicchiano le piastre madri (vedrai che non potrai fare a meno di una tyan) quindi le memorie, la scelta dell' ali ( non un comune atx). Io ho scelto l'Opteron perchè è una piattaforma più stabile, nel senso che ora posso pensare di passare al 246 senza svenarmi, e addirittura agli Opteron dual core. A differenza di Intel è una piattaforma più stabile. Poi piccolo particolare, il processore ha il controller interno della memoria quindi quando fai i bei renderoni con dentro il mondo intero se condito con la ram giusta il procio mangia bene senza fermarsi per fare il ruttino!!

CIao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se la scelta è tra quei due direi lo xeon, ma come ha già scritto qualcuno, io andrei a occhi chiusi sugli x2, risparmi e hai dei bei mostriciattoli di potenza :devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie.

Nicola

sicuramente la soluzione 2 è più performante.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

xeon 3.2 e molto piu veloce di opteron a 1.6 :)

pero.. prendi X2 4600+.. meglio di tutte e due :) sempre a questo costo :)

Modificato da BeaZtiE

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cinebench_2003_1.png

Con un X2 4200+ cloccatoa 2600Mhz io ho registrato a Cinebench 2003

-2cpu: 680 punti e 38,7 sec

-1cpu 364 punti e 72,3 sec

ottimo punto di riferimento per iniziare a fare un paragone. servirebbe ora qualche nobile e facoltoso possessore di un po' di questi gingilli per fare delle prove di rendering con 3ds max, magari usando una test scene con vray o mray. :TeapotBlinkRed::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
se io scelgo di acquistare un doppio xeon poi nn posso passare a doppio xeon dualcore in futuro?

gli xeon dual core credo si appoggino su un nuovo chipset quindi nuova scheda madre...

per gi x2 preferirei un 4400+a un 4600+: costano meno, hanno 1mb di cache per core e i 200mhz di clock li recuperi come niente...

se puoi aspetta i 4000+ (2Ghz e 1mb di cache... epoi voli con l'overclock :eek: )

Link al messaggio
Condividi su altri siti
gli xeon dual core credo si appoggino su un nuovo chipset quindi nuova scheda madre...

per gi x2 preferirei un 4400+a un 4600+: costano meno, hanno 1mb di cache per core e i 200mhz di clock li recuperi come niente...

se puoi aspetta i 4000+ (2Ghz e 1mb di cache... epoi voli con l'overclock :eek: )

saggi consigli, anche secondo me dovresti aspettare a setembre/ottobre coi nuovi x2 (meno costosi) e andare di OC

cmq gli x2 attuali stanno ai livelli dei dual processor, ma costano meno (se fai il conto della scheda madre e delle due cpu da comprare)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest dormopoco

io ho perso recentemente 2 xeon 3200 e sono super soddisfatto e cmq no costano poi cosi tanto. :-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest dormopoco

il mio primo screen da dual xeon. che figata!! :D:D

dualxeon9zp.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest dormopoco

bene benissimo sono una vera soddisfazione! io sono passato da un p4 3000 a un dual xeon è la differenza è abbissale!! io ho sempre avuto una quadro fx 3000 prima con il pentium muovevo massimo 7000 poligoni ora sto a dir poco al triplo :-), per non parlare dei tempi di render.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
bene benissimo sono una vera soddisfazione! io sono passato da un p4 3000 a un dual xeon è la differenza è abbissale!! io ho sempre avuto una quadro fx 3000 prima con il pentium muovevo massimo 7000 poligoni ora sto a dir poco al triplo :-), per non parlare dei tempi di render.

Io sto passando da un P4 2.8 a un dual xeon....

Chissà che goduria!! :Clap03::Clap03:

CIAUZZ...

:devil::devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti