Vai al contenuto
Sasutreddi

primo render

Recommended Posts

vi porto all'attenzione uno dei miei primi render.

più che nella composizione abbastanza semplice mi sono concentrato sull'illuminazione della scena, vorrei qualche consiglio magari proprio su questo argomento.

Per doverosa cronaca aggiungo che il divano nn è mio ma è un modello pronto :)

post-68404-0-07867500-1327019328_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è male, ma non capisco se gli scuri agli angoli sono dovuti all'ambient occlusion o alla forma della luce che entra dalla finestra...

Motore di rendering? Settaggi? (è difficile darti consigli senza sapere queste cose).

PS: ti consiglio anche di postare un modello tutto in gesso, per vedere solo l'illuminazione come lavora.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sembra quasi tu abbia lavato per terra.... :D

per quanto lucido un parquet possa essere, questo mi pare un po eccessivo. prova a ridurre il grado di riflessione e sfocalo un po di più magari aggiungendo un po di bump.

diciamo che il soffitto mi sembra un po basso così come la finestra.... giusto per la cronaca.

ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

imp.gif

queste sono le impostazioni, l'immagine comprende solo quelle che sono state modificate..

Sicuramente ci sarà qualcosa di sbagliato visto che sono arrivato a queste impostazioni unendo diversi tutorial e con molti molti molti tentativi :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi fa un po' strano il moltiplicatore 6 sul reflection refraction environment override, però lo proverò anche io, magari mi esce qualcosa di buono!

come hai illuminato e ripreso il tutto? luci vray? vrayphisicalcam... se vuoi consigli sull'illuminazione devi dare informazioni sull'illuminazione che hai usato, perchè non c'è un "settaggio perfetto".

Ciao e buon lavoro!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi fa un po' strano il moltiplicatore 6 sul reflection refraction environment override, però lo proverò anche io, magari mi esce qualcosa di buono!

come hai illuminato e ripreso il tutto? luci vray? vrayphisicalcam... se vuoi consigli sull'illuminazione devi dare informazioni sull'illuminazione che hai usato, perchè non c'è un "settaggio perfetto".

Ciao e buon lavoro!

quell'impostazione l'ho trovata sempre su un tutorial, chi lo ha scritto diceva che in questo modo si andavano ad accentuare i riflessi; ma è un parametro che non ho provato a variare.

Per quanto riguarda l'illuminazione ho usato un vrayplane davanti alla finestra con queste impostazioni:

impo2.gif

La camera è una camera standard di 3d studio.

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prima di tutto tieni presente che luci di vray e camera di max non vanno troppo d'accordo, e nemmeno l'inverso... inizia a creare una vrayphisicalcam e a settarla in modo da ottenere l'immagine in grigio senza parti troppo chiare (RGB 255,255,255 = sovraesposte) e troppo scure (RGB 0,0,0 = tagliate).

per l'esposizione sappi che tra gli innumerevoli parametri quelli che devi toccare sono principalmente due: l'ISO e lo shutter time. ci sarebbe anche l'f-number ma per ora lascialo impostato com'è... a meno che tu non sia pratico di fotografia e sappia cosa sono tutti questi valori, in tal caso puoi sistemare la vrayphisicalcamera come faresti con una macchina fotografica reflex impostata su manuale!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prima di tutto tieni presente che luci di vray e camera di max non vanno troppo d'accordo, e nemmeno l'inverso... inizia a creare una vrayphisicalcam e a settarla in modo da ottenere l'immagine in grigio senza parti troppo chiare (RGB 255,255,255 = sovraesposte) e troppo scure (RGB 0,0,0 = tagliate).

per l'esposizione sappi che tra gli innumerevoli parametri quelli che devi toccare sono principalmente due: l'ISO e lo shutter time. ci sarebbe anche l'f-number ma per ora lascialo impostato com'è... a meno che tu non sia pratico di fotografia e sappia cosa sono tutti questi valori, in tal caso puoi sistemare la vrayphisicalcamera come faresti con una macchina fotografica reflex impostata su manuale!

perfetto! adesso capisco perchè non riuscivo ad ottenere facilmente un'illuminazione adeguata.

Adesso regolando l'esposizione sulla camera di vray, con sostanzialmente gli stessi parametri chee si usano per una macchina foografica (meno male qualcosa di facile!) riesco ad ottenere scene ben illuminate.

Grazie dell'ottimo consiglio, sto già lavorando ad un altro render leggermente più complesso, speriamo bene!

Link al messaggio
Condividi su altri siti