Vai al contenuto
gioranto

multi sub material

Recommended Posts

Salve a tutti, ho un problema con il multi sub material di vray per 3ds max. In pratica sto utilizzando il vray scatter per la realizzazione di un parco e fin qui nessuna difficoltà, ma nel momento della renderizzazione i materiali dell'albero che è un archmodels non mi restano applicati per cui come ho letto in altre discussioni dovrei utilizzare un multi sub material andandomi a caricare i materiali dell'archmodels. Ora non so come mai ma lo stesso non mi vengono applicati. Io ho esportato il proxi come un unico file... ora come faccio ad assegnare contemporaneamente i materiali sia al tronco che alle foglie? grazie a tutti spero di essere stato abbastanza chiaro.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si infatti devi assegnare i materiali al modello originale che deve essere per forza una mesh unica io di solito converto sempre tutto in poly

provo a spiegarti in qualche modo come si fa....

ti crei un multimateriale con i materiali che ti servono per esempio

slot 1: tronco

slot 2: rami

slot 3: foglie

poi selezioni l'albero e nella colonna Modify, selezioni per esemio con Element il tronco dell'albero e piu in sotto alla voce Polygon_:Materila IDs gli assegni l'ID 1

...e cosi anche per gli altri componente dell'albero, rami ID 2, foglie ID 3

lo so che non sono una cima a spiegare ma spero di essere stato chiaro!!

facci sapere e ciao!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao grazie per le risposte, però non ho capito il passaggio iniziale... io esporto l'albero poi lo importo tramite l'applicazione vray scatter...quindi vedo tutti cubi o piramidi che non mi danno modo di assegnare il materiale....dove commetto l'errore? ancora grazie mi state risolvendo un problema per la tesi :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, prendi il tuomodello, attacchi le foglie al tronco e così 3ds ti crea in automatico il materiale con i submaterial. poi lo esporti in proxy e gli riassegni il materiale, se hai intenzione di usare il displacement sul tronco sappi che sui proxy da quello che so io non funziona, quindi ti conviene convertire in proxy solo le foglie.

spero di esserti stato di aiuto ciao ciao

Modificato da Alessandro84

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora sono riuscito ad assegnare i materiali al proxy ma adesso per poterlo utilizzare con lo scatter come faccio? lo devo esportare nuovamente? se così fosse c'ho già provato ma lo stesso non mi mantiene i materiali... :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti