Vai al contenuto
Otello

Riflession in un render senza contesto

Recommended Posts

Ultimamente mi trovo spesso a dover fare render esterni di modelli che non hanno un contesto, questo perchè quasi sempre il tempo stringe per cui è difficile trovare il tempo per i dettagli o perchè proprio non si ha conoscenza di cosa ci sia intorno al modello. Tutto questo mi crea problemi con le riflessioni di vetri, metalli etc. e vorrei capire insieme a voi quali possono essere le migliori soluzioni. Voi come risolvete? mettete una Hdri nello slot delle riflessioni dell'enviroment, mettete piani che proiettano varie foto del contesto oppure risolvete in post?

Nel particolare mi sto riferendo a esterni in 3ds+vray lavorando in linear workflow con l'utilizzo di vraysun+vraysky con physical camera

Modificato da Otello

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai centrato in pieno il nocciolo della situazione!!!!!

Purtroppo dobbiamo crearci queste soluzioni alternative per inserire in un contesto reale le nostre realizzazioni...

seguo la discussione, in quanto anch'io ho gli stessi problemi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

personalmente non metto niente in render, renderizzando ricavo il canale delle riflessioni level che utilizzo come maschera in photoshop cosí, posso controllare quanto cosa come riflettere in post.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi consola che non sono l'unico ad avere questi problemi, interessante il sistema di gamera, non ci avevo pensato. Per le hdri voi di solito quale usate? io ho alcune della dosch, ma sono solo con il cielo, infatti quando ho dei contesti urbani è sempre un problema

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho quelle free della evermotion

qui

più alcune immagini sferiche che ho ricavato renderizzando con una camera sferica una scena d'interno o esterno che avevo modellato, tipo questa:

albergo360.jpg

Modificato da DiegoPennati

Link al messaggio
Condividi su altri siti