Vai al contenuto
faccione

[3Ds Max] Luce che cambia colore

Recommended Posts

Ciao a tutti, come al solito mi trovo costretto a chiedere aiuto e il mio primo post è proprio per questo.

Avrei bisogno di realizzare in 3Ds Max un raggio di luce bianca che attraversa un'oggetto trasparente colorato e quindi esce dall'altra parte diventando del colore appena attraversato.

Un po' come quando la luce attraversa il rosone di una chiesa o un vetro colorato assumendo quel colore.

Il fatto è che non dev'essere una luce soffusa (come la luce ambientale) ma un vero e proprio raggio... un po' come quello di una spada laser, avete presente?

Inoltre sarebbe molto appariscente inserire all'interno dell'oggetto trasparente e colorato, una luce interna che disperda tale colore ovunque.

Lo avrei fatto facilmente in photoshop ma credo che in 3D esca meglio!

Potreste per favore aiutarmi magari indicandomi qualche tutorial ben scritto ed illustrato? Diciamo che non sono bravissimo con il software :P

PS: se con VRAY è meglio.

Grazieeee!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

"Inoltre sarebbe molto appariscente inserire all'interno dell'oggetto trasparente e colorato, una luce interna che disperda tale colore ovunque."

scusa ma questa frase non mi sembra per niente chiara.

cosa vuol dire inserire una luce che disperda una altra luce.

dal punto di vista pratico-fisico quello che dici non ha senso.

mi sembra che tu non abia le idee molto chiare su quello che vuoi dire.

inoltre non mi è chiaro se l'oggetto attraverso cui passa la luce è cavo o pieno.supongo che sia cavo se ci vuoi mettere una luce dentro.

comunque in vray se vuoi che una luce che attraversi un corpo e proietti a sua volta una luce colorata devi inserire il colore che vuoi sia proiettato nel rettangolino della rifrazione.

se invece vuopi un raggiio luminoso,le cose sono più complesse.

il probelma è che non è per niete chiara la geometria con cui hai a che fare e il fenomeno fisico che vuoi riprodurre.

in pratica: di cosa stai parlando???

scusa la durezza.

ciao...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa la durezza.

ciao...

Tranquillo, no problem

"Inoltre sarebbe molto appariscente inserire all'interno dell'oggetto trasparente e colorato, una luce interna che disperda tale colore ovunque."

scusa ma questa frase non mi sembra per niente chiara.

cosa vuol dire inserire una luce che disperda una altra luce.

dal punto di vista pratico-fisico quello che dici non ha senso.

mi sembra che tu non abia le idee molto chiare su quello che vuoi dire.

inoltre non mi è chiaro se l'oggetto attraverso cui passa la luce è cavo o pieno.supongo che sia cavo se ci vuoi mettere una luce dentro.

Praticamente... l'idea è molto chiara in teoria ma non sapendo come farla in pratica è molto più complesso.

Allora... c'è questo raggio "laser" bianco che attraversa un semplice cubo di materiale solido, pieno e trasparente come un vetro. Ammettiamo che quest'ultimo sia verde, il suddetto raggio deve passare intatto attraverso il materiale ed uscire verde.

Poi, siccome l'effetto dovrebbe simulare una sorta di taglio al laser, quando il raggio colpisce il cubo, esso dovrebbe emanare dal suo interno una luce diffusa dello stesso colore nell'ambiente.

E' più chiaro ora?

Immagina una cosa di questo tipo:

Coustom_3d_Laser_Cut_etched_engraved_Crystal.jpg

La luce entra, illumina l'oggetto e poi esce.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non so come funzioni nella realtà il fenomeno di cui parli.

vray rispetto a cinema 4d -per esempio-non simula da solo i fenomeni fisici,quindi dovrai essere tu a comporre l'effetto finale co una serie di effetti.

riguardo l'effetto volumentrico del laser,puoi usare la luce volumetrica di 3d max.

il resto lo devi fare in posproduzione.

se invece hai vray versione 2.0 puoi gestire gli effetti direttamente nel render.

se hai vray versione 1.5 guarda questi tutorial di legrenzi:

http://www.francescolegrenzi.com/forum/viewforum.php?f=25

di più non so dirti perchè l'argomento non mi ha mai toccato direttamente...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vray rispetto a cinema 4d -per esempio-non simula da solo i fenomeni fisici,quindi dovrai essere tu a comporre l'effetto finale co una serie di effetti.

riguardo l'effetto volumentrico del laser,puoi usare la luce volumetrica di 3d max.

il resto lo devi fare in posproduzione.

se invece hai vray versione 2.0 puoi gestire gli effetti direttamente nel render.

se hai vray versione 1.5 guarda questi tutorial di legrenzi:

http://www.francescolegrenzi.com/forum/viewforum.php?f=25

di più non so dirti perchè l'argomento non mi ha mai toccato direttamente...

Ho Vray 2.0 però non so come impostarlo per ottenere quell'effetto.

Grazie per l'aiuto, spero che qualcun'altro risponda al messaggio. :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere sufficente abilitare nelle VRAYSHADOWS PARAM della sorgente luminosa il flag TRASPARENT SHADOW

...ed ovviamente abilitare anche le caustiche.

Modificato da kolo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere sufficente abilitare nelle VRAYSHADOWS PARAM della sorgente luminosa il flag TRASPARENT SHADOW

...ed ovviamente abilitare anche le caustiche.

Quindi devo solo cercare un tutorial sulle caustiche ed abilitare il trasparent shadow?

Ma come ottengo un raggio luminoso così "denso" ?

Devo per forza di cose modellare un tube e dargli un materiale autoilluminante? Oppure c'è un tipo di luce che impostata in modo particolare riesce ad emanare lo stesso tipo?

250px-Lightsaber_blue.png

Grazie ancora.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi devo solo cercare un tutorial sulle caustiche ed abilitare il trasparent shadow?

Ma come ottengo un raggio luminoso così "denso" ?

Devo per forza di cose modellare un tube e dargli un materiale autoilluminante? Oppure c'è un tipo di luce che impostata in modo particolare riesce ad emanare lo stesso tipo?

250px-Lightsaber_blue.png

Grazie ancora.

ti ho già risposto riguardo questo.

puoi semplicemente andare in environment di max e usare volume light da applicare ad una direct.

secondo me ti stai complicando la vita a cercare di ottenere un fenomeno fisico complesso con 3d max.

se devi fare una immagine, statica puoi comporre gli effetti in photoshop.

inoltre,se ci spieghi in maniera puntuale che devi fare,ti possiamo essere di aiuto.altrimenti questa discussione naufregherà in una apatia oziosa e nessuno ti rispondrà più.

sii chiarissimo ed avrai risposte "su misura".

te lo dico per esperienza.

ciao..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti ho già risposto riguardo questo.

puoi semplicemente andare in environment di max e usare volume light da applicare ad una direct.

secondo me ti stai complicando la vita a cercare di ottenere un fenomeno fisico complesso con 3d max.

se devi fare una immagine, statica puoi comporre gli effetti in photoshop.

inoltre,se ci spieghi in maniera puntuale che devi fare,ti possiamo essere di aiuto.altrimenti questa discussione naufregherà in una apatia oziosa e nessuno ti rispondrà più.

sii chiarissimo ed avrai risposte "su misura".

te lo dico per esperienza.

ciao..

Si, è un'immagine statica e non so come descrivervi ancora più dettagliatamente ciò che vorrei ottenere.

Una fascio luminoso entra in un cubo di vetro colorato, esce dall'altra parte dello stesso colore e nel frattempo illumina l'ambiente.

post-81472-0-13947100-1326983682_thumb.j

Ho fatto un'immagine davvero elementare di cosa vorrei fare in 3D.

Se mi dici che è un fenomeno troppo complesso e che, magari, in fase di rendering ci metto mezza giornata allora lo faccio in Photoshop.

Modificato da faccione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se ho capito bene il fascio di luce entra in un corpo traslucido e quindi crea una sorta di illuminazione dovuta alla diseprsione della luce e poi esce colorato dellla luce del corpo traslucido.

sinceramente non saprei come farlo in 3d studio.la dispersione interna della luce è possibile ottenerla settando la rifrazione:

http://www.francescolegrenzi.com/forum/viewtopic.php?f=25&t=10

guardati questo tutorial sulla rifrazione e la dispersione interna.

oppure potresti proiettare una luce con fog vray in un gizmo avente un fog vray:

http://www.francescolegrenzi.com/forum/viewtopic.php?f=25&t=187

e

http://www.francescolegrenzi.com/forum/viewtopic.php?f=25&t=161

se però sei alle prime armi con vray ti consiglio di provare con photoshop.

stai chiedendo di gestire un problema non semplice.

è come se stessi ancora imparando a nuotare e volessi pretendere di fare la traversata della manica col mare mosso!

di più non saprei dirti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io proverei con una direct (con vray shadow + trasparent shadow attive) che passa attrvarso ad un materiale trasparente colorato con (sia con colore di rifrazione che con fog multiplier)....ovviamnte se vuoi vedere il fascio devi attivare anche la volumetria sulla direct.

....penso che dovresti ottenere quel risultato...... cmq in ogni caso provare provare provare e ancora provare....

ovviamente caustiche attive magari solo refrattive (per le dispersioni).

Modificato da kolo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se ho capito bene intende un materiale con una leggera traslucentezza... ma detto questo rimango d'accordo con te, è un esercizio da non affrontare alle prime armi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se ho capito bene,lui vorrebbe che la luce si accentuasse al centro del corpo traslucido.questo non lo si ottiene solo con una luce esterna.e comunque,secondo me,se non ci posti qualcosa di più preciso e non posti le immagini del corpo che hai costruito,questa discussione è detinata a morire.rispondiamo tutti in maniera vaga perchè non ci dai la possibilità di capire cosa fare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti