Vai al contenuto
lidra

Il disegno è necessario?

Recommended Posts

Salve a tutti,

premetto che sono lungi dall'essere un esperto di 3d, ma vedo che nella maggior parte dei making of, il modellatore fa degli schizzi del soggetto, che poi andrà a rappresentare tramite 3ds max, maya o chi per essi.

Ho iniziato da poco la modellazione dei personaggi e per ora mi esercito con reference "preconfezionate", ma un domani vorrei iniziare a modellare quello che mi passa per la testa.

E qui entra in gioco il titolo: devo saper disegnare? E' una cosa così obbligatoria? Se non è obbligatoria, è conveniente?

In caso di risposta affermativa, come imparo? (Sono veramente pessimo nel disegno a mano).

Chiarisco che non voglio diventare il nuovo Raffaello, voglio solo rappresentare in 3d quello che penso.

Grazie in anticipo,

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si devi saper disegnare...soprattutto devi saper disegnare bene le viste piane, vista dall'alto, dal basso, dai quattro lati, per saper poi comporre in tridimensionale un oggetto qualsiasi, in gergo tecnico si chiama blueprint

(sono proiezioni ortogonali); diciamo che puoi essere bravissimo a disegnare di fantasia, in prospettiva o in disegno dal vero, ma ti sarà indispensabile saper poi trasferire ciò nelle viste che ti ho detto. in b al lup.

Modificato da graficasolida

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se crei personaggi devi saper disegnare ed anche bene...meglio saprai farlo e più veloce sarai col computer.

Le difficoltà vanno prima risolte sulla carta con schizzi ed indicazioni tecniche.

Per me è impossibile risolvere tutto solo col programma di grafica.

E poi, cosa non meno importante, ci deve essere una ricerca di forme per stabilire la migliore e questo non si può assolutamente fare con il sw...è assurdo progettare tutte le varianti.

Il disegno è veloce, molto più del sw.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E qui entra in gioco il titolo: devo saper disegnare? E' una cosa così obbligatoria? Se non è obbligatoria, è conveniente?

si, ma graficamente puoi essere molto pessimo, ma devi saper tenere le proporzioni e le forme.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se crei personaggi devi saper disegnare ed anche bene...meglio saprai farlo e più veloce sarai col computer.

Le difficoltà vanno prima risolte sulla carta con schizzi ed indicazioni tecniche.

Per me è impossibile risolvere tutto solo col programma di grafica.

E poi, cosa non meno importante, ci deve essere una ricerca di forme per stabilire la migliore e questo non si può assolutamente fare con il sw...è assurdo progettare tutte le varianti.

Il disegno è veloce, molto più del sw.

Ciao

Grazie per le risposte,

vorrei anche sapere come migliorare, cioè come passare da livello da cartello stradale (il mio), ad un livello decente.

Conosco le basi e qualcosa di avanzato di photoshop, potrei integrare con quello?

In tempistiche, quanto ci impiegherei?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In tempistiche, quanto ci impiegherei?

Purtroppo il talento grafico non si compra "un tanto al chilo" o "un tanto all'ora": in altre parole, nel 99% dei casi, artisti si nasce e non si diventa.

Se fossi al tuo posto, m'iscriverei ad un corso di grafica tradizionale, fondamenta di tutto l'impianto.

Poi torni a casa, ed applichi prima su carta, e poi al pc, cio' che ti hanno insegnato a lezione.

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dico la mia che è un pò fuori dal coro.

io dico dipende.

ovvio che saper disegnare aiuta. ovvio che se lavori con altre persone il saper esprimere un' idea graficamente è fondamentale e ovvio che disegnare prima di fare accorcia notevolmente il tempo di produzione e soprattutto disegnare significa sapere cosa si vuole fare. Però dipende. Nel senso non è sempre necessario. Dipende dai casi. Secondo me, più della mano è importante l'occhio.

Ad esempio quando ho fatto il contest RiseUp non ho mai disegnato niente. (se vede!)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

concordo con quanto detto sopra e aggiungo una cosa importante che forse è stata dimenticata!!

oltre a saper tenere in mano prima una matita e poi un mouse, per disegnare sia in 2D o 3D devi inanzitutto sapere cosa stai disegnando...cosa importantissima e difficilissima

voglio dire per esempio che non puoi fare un ritratto se non conosci i lineamenti del viso oppure un persoaggio che corre se non conosci l'anatomia del corpo umano. e cosi anche per qualsiasi altra cosa. si tratta di studio del modello!!!!

ci sono tanti libri che insegnano le varie tecniche di disegno in base a cosa vuoi disegnare!!!

curiosità: hai un idea di cosa ti piacerebbe saper disegnare al meglio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dico la mia che è un pò fuori dal coro.

io dico dipende.

ovvio che saper disegnare aiuta. ovvio che se lavori con altre persone il saper esprimere un' idea graficamente è fondamentale e ovvio che disegnare prima di fare accorcia notevolmente il tempo di produzione e soprattutto disegnare significa sapere cosa si vuole fare. Però dipende. Nel senso non è sempre necessario. Dipende dai casi. Secondo me, più della mano è importante l'occhio.

Ad esempio quando ho fatto il contest RiseUp non ho mai disegnato niente. (se vede!)

cerca su guggle "lavorare con le seste negli occhi" e il disegno per farla breve (hai sollevato un problema fondamentale da secoli) è la cosiddetta forma mentis senza la quale non potrai arrivare a nulla!

yogurt, ergo architetto leggiti http://www.rinascimentourbano.it/Blog/E-arrivata-l-estetica-del-bidet e cercati nei bassi fondi della cultura italiana perchè lì lo hanno relegato il libro "la leggenda del comporre" poi carichi la pistola tipo il film il cacciatore e premi il grilletto se hai-avete il coraggio.

IL DISEGNO anche se non lo fai inizia dal di dentro .

MastroGuestoldo sei il numero1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

concordo con quanto detto sopra e aggiungo una cosa importante che forse è stata dimenticata!!

oltre a saper tenere in mano prima una matita e poi un mouse, per disegnare sia in 2D o 3D devi inanzitutto sapere cosa stai disegnando...cosa importantissima e difficilissima

voglio dire per esempio che non puoi fare un ritratto se non conosci i lineamenti del viso oppure un persoaggio che corre se non conosci l'anatomia del corpo umano. e cosi anche per qualsiasi altra cosa. si tratta di studio del modello!!!!

ci sono tanti libri che insegnano le varie tecniche di disegno in base a cosa vuoi disegnare!!!

Vorrei arrivare a questo livello.

curiosità: hai un idea di cosa ti piacerebbe saper disegnare al meglio?

voglio creare personaggi o oggetti da riportare in 3d. Voglio mettere su carta uno schizzo di quello che penso per poi scannerizzarlo e creare reference.

senza dire poi che correggere un disegno è molto più facile che sistemare le facce di un modello

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io dico che la verità sta nel mezzo, dunque un po' di esercizio retorico forse non guasta.

prova, è chiaro che i polveroni vanno superati

in fondo il disegno a che serve??? caro Lidra in primis la cosa che uno vuol fare è quello di essere se stessi accanto ad un raffaello!

Modificato da fracap

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Voglio dare il mio contributo al topic,che ritengo interessante essendo una domanda che mi sono posto spesso pure io (quindi posso condividere con te le risposte che ho trovato fin'ora) :)

Allora,premetto che se vuoi diventare un grafico 3d professionista in grado di modellare tutto,da personaggi ad hard surface, e con un impiego stabile in una qualche software house,non è assolutamente richiesto che tu sappia disegnare a chissà quale livello.

Questo semplicemente perchè ci sono altre persone dette Concept Artist che svolgono precisamente quella parte della pipeline produttiva.

Nonostante questo,io avevo ancora dei dubbi quindi sono andato a scrivere un'email ad Alessandro Baldasseroni,un grafico che stimo moltissimo (se non lo conosci,eccoti il suo portfolio http://www.eklettica.com/ ).

Come puoi vedere è un grado di modellare praticamente qualsiasi cosa,e alla domanda "se fosse necessario saper disegnare per poter diventare un ottimo grafico " lui ha risposto (ho la mail salvata) :

Ok....visto che siamo Italiani ti rispondo in Italiano, credo sia piu` naturale no ? ;)

No, non sono assolutamente capace di disegnare, non in maniera professionale almeno. E` uno dei miei piu` grandi rimpianti e probabilmente e` stato il motivo per cui ho cominciato a smanettare col 3d anni fa.

Paradossalmente non e` stato un ostacolo per l`apprendimento, in quanto il 3d e il disegno sono cose sono abbastanza disconnesse, almeno nella mia esperienza e cmq non sono rari i casi di scultori, anche tradizionali che non sanno tirare 2 linee in 3d.

MA, detto questo, una buona conoscenza dell`anatomia e della rappresentazione 2d delle cose puo` sicuramente essere di aiuto, completare il tutto, e` tutto grasso che cola. TI consiglio se veramente ti interessa il 3d cominciare sin da ora ad affrontare quelle problematiche di visualizzazione spaziale di forme e volumi che sono l`essenza della modellazione in un software 3d come zbrush. RIguardo la conoscenza dell`anatomia posso dirti che ancora oggi mi affido a tonnellate di reference, quindi non serve studiarla cosi` nello specifico per avere ottimi risultati col software.

L`apprendimento , almeno per me, si e` basato sullo studio di tonnellate di tutorials online, al giorno d`oggi ce ne sono ancora di piu`....e tanta tanta pratica per conto mio, basata sui miei interessi ovviamente, che sono sempre stati l`illustrazione e la rappresentazione della figura.

Non e` molto ma spero di esserti stato utile , ti faccio tanti in bocca al lupo

Ale

Poi se tu vuoi proprio saper disegnare per un desiderio tuo personale di poter seguire un modello 3d fin dalla fase del concept,allora ok,indubbiamente ti serve saper disegnare e conoscere l'anatomia ed aggiungo che quelli che proprio hanno un talento innato per il disegno sono veramente pochissimi se paragonati a tutti gli altri del settore,tutti gli altri concept artist altrettanto incredibili sono arrivati dove sono facendosi il mazzo disegnando ore ed ore per anni...tu immagina te stesso,che da adesso prendi uno sketchbook ed inizi a fare 25 pagine a settimana (fronte e retro) di schizzi di anatomia o quello che ti passa per la testa,immagina a che livello sei dopo tipo un anno e quanti disegni hai accumulato...questo è parte di quello che gli aspiranti grafici 3d fanno al Gnomon Workshop,ho un amico lì ed è uno dei compiti settimanali che deve svolgere...e lui principalmente è orientato al 3d,quindi immaginati che training affronta uno orientato 100% nella direzione Concept Artist...

Uno che vuole diventare Concept Artist,magari ti fa 50 fogli di sketchbook (fronte e retro) a settimana...

Questo per dirti che chiunque può diventare un gigante con il giusto mix di training/perseveranza (non sottovalutare il cervello umano ;) ) però sta a te vedere se vuoi imbarcarti in un'impresa titanica tipo quella di intraprendere la strada del concept artist per avere l'unico vantaggio di poter mettere nero su bianco le tue idee prima di realizzarle in 3d,ritrovandoti magari dopo 1-2 anni che sei fortissimo nel fare i concept ma ti mancano le abilità per realizzare in 3d i tuoi fantastici concept,e quindi non ti assumono como grafico... perchè è preferibile una persona con il 100% di skill come modellatore o come concept artist ad una che ha il 50% in entrambi i campi ;)

Vedi cosa vuoi fare,valuta i pro e i contro e poi decidi.

Nel caso vuoi continuare sulla via del disegno,ho sentito molti consigliare ai principianti il libro "Disegnare con la parte destra del cervello" , e dopo di questo quando sei pronto per cominciare con l'anatomia,i libri di Andrew Loomis come ad esempio "Figure Drawing for All it's Worth".

Buona fortuna :)

Modificato da Marcus_Aseth

Link al messaggio
Condividi su altri siti

facciamo così esiste il bel disegno e il disegno che serve: se tu sarai servo del disegno allora nella vita farai qualcosa, se tu sarai asservito al disegno allora non farai nulla (i disegnini del tizio sono fighi ma l'anarchitettura è una cosa e l'architettura un'altra).

prendi un lapis e impara intanto a fargli la punta.

onestamente parlando per fare il salto nel mondo 3d e capire esattamente la sua natura rapportata con la realtà ti consiglio zbrush

Link al messaggio
Condividi su altri siti