Vai al contenuto
Francesco Costa

Consigli per migliorare i miei primi render

Recommended Posts

Come già detto studio vray da qualche settimana e quindi ho iniziato a fare delle prove su progetti piuttosto semplici.

Seguendo qualche consiglio ricevuto nel precedente thread e qualche guida ho realizzato questo render:

14dk5dg.jpg

Sinceramente non mi convince molto, ad esempio noto questi problemi:

-I materiali lucidi del mobile presentano delle macchie;

-Le pareti che in teoria sono bianche assumono questo colore una volta inserito il parquet;

-In alcuni punti c'è una perdita di dettagli o compaiono delle linee nere (soprattutto nella TV e nel mobile);

-Lo sfondo creato come mappa su un piano all'esterno risulta assolutamente finto;

Siccome non so molto voglio chiedere a chi più esperto di me qualche consiglio per migliorare questo e i futuri render.

La stanza è stata realizzata in autocad e l'arredo è stato scaricato. (ho cercato di prendere le cose migliori)

Allego pure i settaggi utilizzati e un dettaglio del materiale lucido utilizzato nel mobile.

Grazie in anticipo.

Settaggi:

2gtswvl.jpg

Dettaglio materiale lucido nero:

fnnz4.png

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora iniziamo:

- le macchie sul mobile secondo me sono dovute a GI con campionamento troppo basso, o a troppa interpolazione, prova a portare le subdivis a 50 e gli interpolation samples a 20 e vediamo come va. Un'altra cosa: suppongo che tu abbia delle vraylights alle finestre come ti avevo già nell'altro thread, quindi fai prima questa prova con la GI. I rimbalzi secondari con cosa li hai calcolati? I primari sono in irradiance map, ma gli altri? Brute Force? Light Cache?

- assumono questo colore perchè sono illuminate dalla luce riflessa dal parquet. il problema in grafica è noto e si chiama color bleeding. Con vray lo risolvi creando un materiale del tipo VrayOverrideMtl e collegando al nodo "Base" il materiale del parquet ed al nodo "GI material" un VRaymtl grigio (sui 200 di value). Non ti faccio collegare un bianco puro perché di solito col bianco puro alla GI si illumina troppo la scena, invece così ad ogni rimbalzo un po' di luce viene assorbita, ma quella che esce non si porta dietro il colore del parquet.

- Credo sia sempre un problema di illuminazione, quindi risolto il punto uno anche questo dovrebbe sistemarsi.

- Per lo sfondo secondo me ti conviene lasciare le finestre vuote, salvare come PNG con canale alpha incluso (in modo che ti resta trasparente) e lo inserisci dopo in photoshop aggiustando l'immagine di sfondo con le dovute trasformazioni per adattarla alla prospettiva del render (stesso punto di fuga, ecc...)

Un consiglio: per studiare le luci metti un vraymtl grigio (lo stesso che hai usato prima per risolvere il color bleeding va bene) nello slot "Material Override" nel pannello Render Setup-->Vray Global Switches. Così renderizzi tutta la scena con il solo materiale grigio. E' un render veloce ma nello stesso tempo ti rendi conto dell'illuminazione complessiva.

Modificato da DiegoPennati

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie per la risposta.

Allora iniziamo:

- le macchie sul mobile secondo me sono dovute a GI con campionamento troppo basso, o a troppa interpolazione, prova a portare le subdivis a 50 e gli interpolation samples a 20 e vediamo come va. Un'altra cosa: suppongo che tu abbia delle vraylights alle finestre come ti avevo già nell'altro thread, quindi fai prima questa prova con la GI. I rimbalzi secondari con cosa li hai calcolati? I primari sono in irradiance map, ma gli altri? Brute Force? Light Cache?

I rimbalzi secondari sono calcolati con il Light Cache con subdivis 500, sample size 0,01.

Ho portato subdivis e interpolation samples della GI a 50 e 20 ma il problema delle macchie è purtroppo rimasto

- assumono questo colore perchè sono illuminate dalla luce riflessa dal parquet. il problema in grafica è noto e si chiama color bleeding. Con vray lo risolvi creando un materiale del tipo VrayOverrideMtl e collegando al nodo "Base" il materiale del parquet ed al nodo "GI material" un VRaymtl grigio (sui 200 di value). Non ti faccio collegare un bianco puro perché di solito col bianco puro alla GI si illumina troppo la scena, invece così ad ogni rimbalzo un po' di luce viene assorbita, ma quella che esce non si porta dietro il colore del parquet.

Il problema del colore del muro l'ho risolto con il metodo che mi hai spiegato, grazie mille!

- Credo sia sempre un problema di illuminazione, quindi risolto il punto uno anche questo dovrebbe sistemarsi.

- Per lo sfondo secondo me ti conviene lasciare le finestre vuote, salvare come PNG con canale alpha incluso (in modo che ti resta trasparente) e lo inserisci dopo in photoshop aggiustando l'immagine di sfondo con le dovute trasformazioni per adattarla alla prospettiva del render (stesso punto di fuga, ecc...)

Grazie per il consiglio! Farò così e ti farò sapere!

Un consiglio: per studiare le luci metti un vraymtl grigio (lo stesso che hai usato prima per risolvere il color bleeding va bene) nello slot "Material Override" nel pannello Render Setup-->Vray Global Switches. Così renderizzi tutta la scena con il solo materiale grigio. E' un render veloce ma nello stesso tempo ti rendi conto dell'illuminazione complessiva.

Ho provato però non fa più render, o meglio viene tutto nero..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1) Metti i subdivis a 1000, anche se non credo risolva

2) ok! il meno è fatto (Citazione: Adriano Celentano - Il Burbero!

3) Fammi sapere.

4) Vai su Override Exclude (tasto sotto al Material Override) ed escludi il vetro delle finestre, altrimenti anche i vetri diventano gesso grigio, ti chiudi dentro ed è ovvio che sia tutto buio. Poi posta il risultato con tutto grigio e possiamo vedere che ha che non va la luce.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1) Metti i subdivis a 1000, anche se non credo risolva

Come pensavi non si risolve.. ti allego in basso uno screenshot del materiale.

4) Vai su Override Exclude (tasto sotto al Material Override) ed escludi il vetro delle finestre, altrimenti anche i vetri diventano gesso grigio, ti chiudi dentro ed è ovvio che sia tutto buio. Poi posta il risultato con tutto grigio e possiamo vedere che ha che non va la luce.

Adesso funziona alla perfezione! grazie

s0v0xu.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per provare ho portato la subdivis del materiale a 150 e le macchie sono praticamente sparite ma i tempi di rendering aumentati notevolmente. E' un errore alzare cosi tanto la subdivis dal pannello del materiale?

Chiedo scusa per aver risposto con un altro post ma non sempre mi esce il tasto modifica. :crying:

Modificato da Fracos

Link al messaggio
Condividi su altri siti

puoi modificare un messaggio solo dopo averlo scritto, se passa troppo tempo niente, ma non è un crimine scrivere un altro post!!

in effetti 150 è un po' tanto... puoi postare il render in grigio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci ho lavorato un po su.. cambiata leggermente l'inquadratura e qualche materiale.

Adesso gli unici problemi rimasti sono il "poco realismo" che credo sia dovuto alla ricerca dei settaggi dei materiali e il leggero problema che da il nero lucido in alcuni punti.

amf8sy.jpg

Ancora grazie per i preziosi consigli!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti manca l'ambient occlusion, e hai ancora il muro bruciato sullo sfondo.

Prima sistemiamo il muro (fai prove col render in gesso fino a quando non hai nessuna parte bianca ma tutte in diverse tonalità di grigio).

Poi, per aggiungere l'ambient occlusion con VRay sono questi:

- Override material con un materiale Vray Light con una mappa VRayDirt al nodo dell'intensità.

Mappa VRayDirt: Distance circa 25 cm e subdivis 16 o 32 (aumenti la qualità dell'ambient occlusion)

- Spegni TUTTE le luci della scena e spegni l'illuminazione indiretta

- Togli dalle impostazioni della camera sia il vignetting che l'exposure

- Metti uno sfondo bianco puro (255,255,255)

- Vai in VRay:Color Mapping, togli tutte le spunte (subpixel, clamp, affect background, ecc...) ed imposta il tipo a "Linear multiply"

- Lancia un render della scena.

Dovresti ottenere un'immagine tipo questa:

23663426.jpg

Adesso che hai questa immagine apri photoshop e carica l'immagine della tua scena (quella a colori che hai postato).

Ora aggiungi un'altro livello e caricaci la mappa dell'ambient occlusion e sovrapponila.

Adesso clic col destro sul livello dell'ambient occlusion, clic su opzioni di fusione e come metodo scegli "moltiplica".

Così dovrebbe aggiungerti profondità alla scena. Facci sapere, ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve, per il momento ho lasciato un attimo perdere l'ambient occlusion perchè continuo ad avere strani problemi con il nero lucido..

Ho realizzato un render dei punti che mi danno maggiori problemi evidenziandoli

2a8rkwj.png

Ho provato varie combinazioni di filtri di AA ma il problema resta.. anche alzando la qualità del render al massimo (addirittura l'ho lasciato tutta la notte e dopo 10 ore non aveva ancora finito) il problema persiste, ma maniera più lieve ma resta..

Qualcuno sa a cosa può essere dovuto il problema?

Link al messaggio
Condividi su altri siti