Vai al contenuto
d4N

[WIP] Soffitta

Recommended Posts

Posto questo wip per avere una mano, un conslio e/o delle critiche per arrivare al render finale con la miglior resa possibile.

L'idea iniziale era di fare una soffitta, un sotto tetto, abbandonato, ma con la creazione della scena ho deciso di cambiare rotta, cercando di ricreare un piccolo spazio di vita che possa restituire una sensazione di accoglienza, di relax :)

Ho cercato quindi di riempire gli spazi senza esagerare, cercando di dare spazio anche alla luce in entrata dalla finestre.

Il render attualmente, con settaggi intermedi, si prensenta così:

provafinale01.jpg

Ovviamente non è stato ancora sistemato in photoshop ;)

Avrei bisogno quindi di pareri esterni su cosa non va, quello che vorrei ricreare principalmente è un'illuminazione che sia abbastanza realistica e una giusta atmosfera, di tranquillità e di relax.

Una cosa, fra tante, che non mi convince a primo impatto è sicuramente il materiale del pianoforte e il dof troppo esagerato.

Grazie in anticipo ;)

P.s.: alcuni modelli non sono stati realizzati da me.

Chiedo gentilmente in caso di critiche di mantenere comunque il rispetto e l'educazione ;)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prima cosa valuterei una luce interna calda e la luce naturale fredda per dare contrasto e senso d'accoglienza.

Quindi valuta l'inserimento di una lampada ...

Ci sarebbero da rivedere gli shader dei legni e dei mattoni sembrano senza bump ne riflessione ... e ad essere sincero non mi torna qualcosa come scale non so se sono le texture che sono grosse per evitare le ripetizioni o qualche oggetto fuori scala ma c'è qualcosa che non torna ...

aspettiamo UP :blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, effettivamente stavo pensando anche io a mettere una lampada, per fare contrasto con l'esterno, però sono molto indeciso su dove posizionarla.

Intendi di tutti i legni della scena?

Il materiale applicato a quelli della stanza (pavimento, parete e soffitto) sono dei MultiTexture Map, di CG Source, ho seguito la loro guida per fare riflessione e bump.

Mentre le travi le ho mappate io, c'è pure applicato il displace, così come la parete coi mattoni, entrambi con mappa di riflessione e normal map applicato.

Dici che è da rivedere la riflessione?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oggi ho rifatto tutte le mappe di riflessione, displace e normal, ora dovrebbero avere una resa migliore. Sto anche cercando di dare una riflessione più particolare ad alcuni materiali ;)

Pensavo di mettere una lampada sopra al pouf a sinistra, con una luce tendente al giallo, così da attirare anche l'attenzione anche sul libro aperto.

Il pianoforte penso di farlo nero lucido semplicemente...

Per la poltrona è vero, sembra ci sia una luce dentro :huh:

Non sò come mai faccia così, in realtà ha dei materiali senza rifrazione, dei semplici vraymtl. Farò delle prove, anche se magari nella realtà potrebbe anche andare, nel senso che la plastica bianca, se non troppo spessa, sotto i raggi del sole potrebbe condurre la luce in trasparenza :lol:

Appena finisco le modifiche posto un nuovo render ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! Il sottotetto mi sembra troppo basso e questo nuoce alla volontà di creare un ambiente confortevole e rilassante. Prova, se ti va, a ridurre la scala degli arredi, in maniera da rendere più ariosa la stanza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' che volevo realizzare un ambiente piccolo ma accogliente, una specie di stanzetta dove rilassarsi :)

A me piacciono molto le mansarde, i sotto tetti, soprattutto se un po' bassi, volevo rimanere su quello stile.

Grazie comunque per il consglio ;)

Ecco un nuovo aggiornamento:

provafinale02.jpg

Aggiornamenti:

- Aggiunta la lampada e la luce;

- Cambiate le riflessioni di alcuni materiali;

- Cambiato il materiale al pianoforte;

- Rifatte le mappe di riflessione, displace e normal;

Purtroppo mi sono dimenticato di sistemare il problema della luce dentro alla poltrona :lol:

Anche se comunque a livello di modellazione non ha spiragli da dove far passare la luce e non ha rifrazione nei materiali applicati, non capisco perchè lo faccia...

P.s.: ho tolto provvisoriamente il dof

Modificato da d4N

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La cosa che balza all'occhio è la mancanza di Ambient Occlusion. Non essendoci molte ombre forti, gli oggetti sembrano slegati tra loro.

Altra cosa: Hai valutato di rendere il legno, dietro il pianoforte, leggermente sul colore del tavolato della copertura? Attualmente è grigio, ma un pizzico di tono "color legno" forse non ci starebbe male... Buon lavoro!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si si, l'AO non l'ho attivato, ma essendo in lavorazione manca completamente tutto il lavoro che ci sarà poi in PhotoShop anche ;)

Non ci avevo pensato, essenzialmente perchè essendo partito da una soffitta abbandonata i toni erano più "tristi" diciamo :D

Posso fare una prova, vedo se riesco a sistemare senza cambiare texture ;)

Domani posto un nuovo aggiornamento, ho aggiunto degli effetti anche se la parte maggiore sarà in PhotoShop poi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono convinto che con dei toni più caldi in qualche punto (come ad esempio la lampada che ti consigliavano) puoi esaltare l'effetto "vecchia soffitta". Buon lavoro!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che ne pensate?

provafinale03.jpg

Troppo scura?

Non riesco a risolvere il problema della poltrona, non capisco cosa sia, a sto punto sto valutando se sostituirla con altro...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è male però mi sembra che manchi quel non so che, quel tocco in più che la renda una scena figa. Magari qualche persona all'interno? una persona che legge un libro sulla chaise longue?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, concordo, è vero che molto si farà poi in post, però già il render così non trasmette neanche a me qualcosa di completo...

Alla fine ho dediso di sostituire la poltrona con un'altra, passa anche più luce così.

Per la persona magari farò delle prove in PhotoShop per aggiungerla poi, per vedere se può starci bene, per adesso dici che dovrei aggiungere altri oggetti nella scena?

Magari per ricreare maggiormente un ambiente vissuto, mi sembra ci sia troppo spazio vuoto in primo piano, ma non vorrei riempirla troppo (anche perchè sono pure a limite RAM :D ).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nel frattempo ho fatto altri piccoli cambiamenti:

provafinale04.jpg

Ho cercato di equilibrare meglio le luci fra sinistra e destra, prima la lampada mi sembrava troppo forte.

Più la poltrona diversa ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Era stata una fra le varie opzioni :D

Il problema è che personalmente l'ho vista in tantissimi render, forse è la lampada più usata da tutti :D

Sto facendo una prova sul divano, se viene accettabile posto un aggiornamento ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, in effetti non convince neanche me, devo lavorare meglio su quel materiale. Volevo ricreare l'effetto "pile", però così non da molto quella sensazione.

Dici di spostare il libro?

Non sembra poi un po' spoglio nella zona del pouf?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho aggiunto gli spartiti sul pianoforte e sistemato il materiale alla coperta ;)

Mi sa che per quanto riguarda le aggiunte devo fermarmi, sono a limite RAM e i tempi di render si stanno allungando parecchio, per la versione finale credo dovrò farla a pezzi :(

Per il resto, c'è qualche dettaglio riguardo ad illuminazione o materiali che non convince?

Link al messaggio
Condividi su altri siti