Vai al contenuto
ren7on

come migliorare i render

Recommended Posts

Salve a tutti!

Scrivo perché vorrei migliorare i miei render, mi spiego meglio. Io renderizzo con 3dsmax 2011 e vray, quello che riesco modello da solo, il resto lo recupero in rete da modelli free scaricati qua e là (la pianta, il divano…). È un po’ che lavoro su questo appartamento, sto affiancando un architetto facendo render più che altro di studio per valutare i materiali. Ora vorrei provare ad arrivare a un livello più alto nella qualità delle immagini, il progetto è ormai quasi del tutto definito e mi è stato chiesto di fare dei render definitivi.

Ho provato a smanettare un po’ con le impostazioni ma questo è il massimo che sono riuscito ad ottenere. So che c'è tanto da migliorare, sembrano un po' finte, ma non so bene come fare! :rolleyes:

Qualche consiglio??

Secondo voi è un problema di impostazioni, di luci o di materiali?

Grazie!

ciao! :hello:

Ps: allego un render e uno screenshot con le impostazioni che sto utilizzando

http://img688.imageshack.us/img688/1208/sala005.jpg

http://img705.imageshack.us/img705/6288/26973997.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me, a parte modellazione, luci e materiali (che migliorarli va sempre bene) dovresti anche studiare di più l'inquadratura che usi per riprendere la scena...

PS: hai fatto la cosa più onerosa (ottenere il link diretto alle immagini su imageshack), ora inseriscila nel post con l'apposito tasto picture.png almeno compare direttamente nel testo!

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

PS: hai fatto la cosa più onerosa (ottenere il link diretto alle immagini su imageshack), ora inseriscila nel post con l'apposito tasto picture.png almeno compare direttamente nel testo!

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inizia con il cercare di inquadrare bene la scena.

La camera deve essere orizzontale e non deve mai guardare nè verso il basso nè verso l'alto. In questo modo eviti le linee cadenti.

Fai entrare una luce diretta dalle finestre. Il disegno dell'ombra creata dal sole che entra dalle finestre aggiunge tanto ad un interno e solitamente conviene partire proprio da questo prima di concentrarsi sull'illuminazione diffusa interna.

Per evitare lo scalettato dato dall'antialiasing nelle zone eccessivamente illuminate vai nella tendina del color mapping e metti le spunte a sub pixel e clamp output

Inoltre tieni conto che molto fa anche la post produzione.

Ognuno ha un proprio stile di correzione delle immagini; è un qualcosa che si impara "facendo" e sperimentando.

Qui sotto c'è un esempio fatto in pochi minuti di post produzione dove è stata corretta la prospettiva delle linee cadenti e sono stati applicati il color balance, glow (applicato solo dove serve), contrasto e vignette.

qzosur.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per i consigli!!farò altre prove!

wow philix con le tue modifiche la mia immagine è diventata un vero render! :D

appena riesco a produrre qualcosa lo posto così mi potete dire se sto migliorando

grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate non volevo scrivere due messaggi.

per quanto riguarda l'illuminazione che consigli mi date?

la scena è illuminata da una direct esterna per simulare il sole e poi davanti ad ogni finestra ho messo una vray light, e in più per non avere lo sfondo bianco dietro le finestre nell'environment ho messo un HDRI.

nell'immagine in questione la luce del sole arriva dalla parte sinistra

Link al messaggio
Condividi su altri siti