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nikbiondo

materiale polveroso

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ciao a tutti! lavoro con 3ds 11 e v ray 2 e ho un problemino..dovrei renderizzare una scena in cui i pavimenti (piastrelle)sono polverosi, come se nessuno ci avesse messo piede per molto tempo ma non trovo una buona soluzione..sapreste darmi qualche consiglio? grazie=)

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Usa ovviamente una texture "sporca" e trasforma la texture in una mappa di riflessione così da avere in bianco le parti dove c'è la polvere. Mettila nel canale reflection così la parte con la polvere non rifletterà la luce. Spero di essere stato chiaro

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Mi spiego meglio perchè ho scritto di fretta:

prendi la/le texture che userai per il pavimento e in photoshop crea un effetto polvere giocando con i livelli e i metodi di fusione. Quando avrai finito con la texture del pavimento, dovrai usare la stessa texture, in bianco e nero (ed eventualmente inverti i colori) per specificare a VRay quali sono le parti che non riflettono. Finita la texture in photoshop, mettile (quella in bianco e nero) nel canale Reflection. Fammi sapere se hai risolto.

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