Vai al contenuto
MSR X

Rendering con GPU su portatile?

Recommended Posts

Ciao a tutti volevo sapere se con un portatile di ultima generazione è possibile fare rendering mediante GPU o bisogna avere esclusivamente una workstation fissa.

Ad esempio se io lavoro su una workstation fissa ma poi devo andare dal cliente e fare delle modifiche magari renderizzandole immediatamente attraverso un portatile è possibile?

Grazie 1000

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se non si danno un po di info, se non ci si arriva con la logica... usare un metodo galileiano?

Ok allora ti elenco le specifiche del portatile:

Acer 5742G

processore intel I3

Ram 8gb

Scheda grafica dedicata 1 gb Geforce GT540M

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...un cubo lo renderizza, pure 10 milioni di poligoni in scanline senza luci li renderizza, pure un bel interno vray lo renderizza... dipende tutto da quanti giorni lo puoi lasciare a renderizzare mentre vai da un'altro cliente con carta e penna ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fai molto prima con un engine cpu, di quelli con preview, tipo modo, Fprime, ecc, sono ottimizzati e molto veloci. Oggi gli engine GPU non sono ottimizzati in quel senso, sono tutti o quasi, unbiased, quindi lenti con hardware limitato. Comunque scegli l'engine d render e fai una prova. Puoi iniziare con Blender+Cycles, poi testane uno veloce su cpu, e fai un confronto.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fai molto prima con un engine cpu, di quelli con preview, tipo modo, Fprime, ecc, sono ottimizzati e molto veloci. Oggi gli engine GPU non sono ottimizzati in quel senso, sono tutti o quasi, unbiased, quindi lenti con hardware limitato. Comunque scegli l'engine d render e fai una prova. Puoi iniziare con Blender+Cycles, poi testane uno veloce su cpu, e fai un confronto.

Io utilizzo 3dstudio + Vray, a me piacerebbe utilizzare Octane render e cosi volevo sapere se poteva girare decentemente sul mio portatile con la GEFORCE GT540M, naturalmente non si sfrutta tutta la potenzialità però va bene uguale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

può essere un giorno ( ma non oggi ) che dal tuo cliente potresti utilizzare un collegamento cloud e sfruttare una potenza di calcolo che il tuo portatile non può avere.

sempre che il tuo cliente voglia pagare per il servizio che non è gratuito.

per il momento non credo che con il tuo portatile farai molto. qualche scena in esterni semplice, non di più.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Continua ad usare Vray RT cpu, Octane è lento con quella scheda, e poi è altamente sconsigliabile forzare una scheda in un portatile con un render gpu, che la fa andare il full load per ore, se parliamo di render finale e non previsualizzazione.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok perfetto ma per gestire delle previsualizzazioni in real time il portatile supporta le GPU o mi và in crash? Parliamo di rendering di architettura naturalmente.

Perchè se dà problemi il portatile per rendering in GPU allora bisogna lavorare esclusivamente su workstation fisse in quanto diventa impossibile andare dal cliente e renderizzare con Vray sul portatile e poi tornare a studio e riprendere con Octane su fisso.

Sbaglio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ascolta MSRX, io lavoro con un portatile, è un'acer da 400euro appena: con 3ds in mental ray ci accendo 10 luci più una daylight, su una villa abbastanza complessa, piena di textures e con qualche albero e lui mi tira fuori un rendering da 3600x2400 px in 35 minuti circa...ed a me mi sta bene...anche perchè ci lavoro dove voglio!!!

tu hai menzionato la comodità di far vedere le cose ad un cliente... ecco : non sai quante volte mi ha salvato il c.. il portatile per due motivi su tutti, 1-scegliere tu il punto di vista di qualcosa e fare un rendering perfetto non serve a niente se poi il cliente ti dice " ma se ci spostassimo un pò?" quindi concordare col cliente un punto di vista che lo soddisfa ti risparmia non ore ma giornate di tempo(fidati) capito?; -2 col cliente davanti puoi sia mostrare che padroneggi un software (se vuoi) ma soprattuto puoi dimostrare come risolvere un piccolo problema magari in post-prod. in poco tempo, e avrai conquistato la fiducia del cliente e soprattutto la sua pazienza perchè gli potrai spiegare il tempo di uscita di un buon rendering e la preparazione che ci vuole per usare uno o diversi software...ci sabbero altri vantaggi, e sicuramente hanno ragione anche gli altri che hanno risposto prima di me,

quidi valuta un pò tu, io ho solo voluto spezzare una lancia a favore di un portatile...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La dell ha tirato fuori un portatile con una doppia 580 con 2 gb di ram, 32gb e i7, il problema è che fare gpu computing con un portatile la batteria ti dura 5 min... e prendere un portatile per utilizzarlo sempre attaccato alla corrente non ha molto senso...

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok perfetto ma per gestire delle previsualizzazioni in real time il portatile supporta le GPU o mi và in crash?

No non ti va in crash. solo non ti da vantaggi rispetto alla CPU. Anzi avendo solo 1GB di RAM potrebbe non caricarti le scene più complesse (soprattutto per via delle texture).

Poi non so con Vray come funziona, ma di solito la preview calcolata con la GPU ti da forti LAG a schermo, e non parlo solo di movimenti in viewport, ma di qualsiasi cosa, anche muovere una finestra, perchè tutta la GPU è impegnata nel calcolo. Almeno con Octane e Cycles è così. L'ideale è avere una gpu che gestisce lo schermo e una che calcola.

Ascolta MSRX, io lavoro con un portatile, è un'acer da 400euro appena: con 3ds in mental ray ci accendo 10 luci più una daylight, su una villa abbastanza complessa, piena di textures e con qualche albero e lui mi tira fuori un rendering da 3600x2400 px in 35 minuti circa

Ok ma qui stiamo parlando di rendering con scheda grafica.

La dell ha tirato fuori un portatile con una doppia 580 con 2 gb di ram, 32gb e i7

Consideriamo che la GTX580M è equivalente a una GTX560TI desktop.

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti