Vai al contenuto
Francesco Costa

Problema texture parquet

Recommended Posts

Salve!

Inizio col dire che studio vray da qualche settimana e autocad e 3ds da circa 3 mesi quindi non so moltissimo.

Probabilmente il problema che sto per esporvi è banale ma con la mia poca esperienza non riesco a trovare la soluzione.

Per esercitazione ho realizzato questa semplice stanza in autocad e una volta portata in 3ds per iniziare i rendering in vray mi trovo texture e in particolar modo il parquet "rovinato".

Ho provato anche togliendo completamente bump e displace ma nulla.

La cosa che non capisco è il perchè questo problema si presenti solo nelle zone non colpite dalla luce.

Allego un'immagine. (E' in media qualità ma anche in altissima qualità il problema si presenta)

Grazie in anticipo.

wjylw3.jpg

Modificato da Fracos

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la tua scena è illuminata solo dalla luce che entra dalla finestra rimbalzando in terra? se si potrebbe non bastare per farti avere una buona resa delle parti in ombra...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova con delle VrayLights piane posizionate alle finestre. ricordati di mettere la spunta su "invisible" se vuoi anche la sagoma della finestra disegnata a terra.

Facci sapere!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Va molto meglio, le vraylight non posso metterle proprio alle finestre perchè c'è un balcone esterno quindi ne ho posizionata una piuttosto grande subito dietro il balcone (in questo render non si vede ma in parte è a vetri quindi ho dovuto fare cosi).

Penso che ora stia tutto nel regolare l'intensità della luce e trovare il giusto valore di bump per rendere meno visibile possibile questo problema.

Grazie mille per il consiglio Diego, mi è stato di grandissimo aiuto!

Modificato da Fracos

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Va molto meglio, le vraylight non posso metterle proprio alle finestre perchè c'è un balcone esterno quindi ne ho posizionata una piuttosto grande subito dietro il balcone (in questo render non si vede ma in parte è a vetri quindi ho dovuto fare cosi).

Penso che ora stia tutto nel regolare l'intensità della luce e trovare il giusto valore di bump per rendere meno visibile possibile questo problema.

Grazie mille per il consiglio Diego, mi è stato di grandissimo aiuto!

Non riesco ad editare il messaggio citato..

Il risultato fin'ora a questo.

Devo migliorare ancora lo sfondo, è messo li a caso per prova.

Grazie ancora per l'aiuto.

1072nbc.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti