Vai al contenuto
Mirco Paolini

T-rex e Gallimimus: Jurassic Park Tribute

Recommended Posts

Un saluto a tutto il forum, :hello:

Dopo mesi di lavoro fatto nei ritagli di tempo,ho concluso questa mia animazione dedicata a quello che è ormai il mio "marchio di riconoscimento",cioé i dinosauri di Jurassic Park.

Questa scena è per l'appunto un tributo alla corrispendente del film,sequenza famosissima nel quale il re dei predatori ha la meglio su un povero gallimimus.

Alcune info veloci sulla realizzazione:

Modellazione,Animazione,Lighting,Shading: Cinema 4D

Rendering: Vray per Cinema 4D

Texturing: Zbrush

Compositing: Shake

Plate di fondo: Ripresa con videoreflex Canon 550D

E' dovere creditare anche creditare chi ha realizzato i meravigliosi suoni della scena,che appartengono al sound designer Luigi Sansò.

La scena è molto breve,spero davvero in un futuro remoto di poter assemblare un mediometraggio a tema per dare più luce a tutto.

Spero vi piaccia,

un saluto!

Modificato da HoudiniVFX

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti per l'animazione. La cosa che stona molto è il modo in cui cammina il T-Rex..cammina come un essere umano...studia un po' di meccanica dei corpi e del movimento. Il T-Rex ha una struttura ossea diversa rispetto a quella umana (ovviamente), quindi studia quello che di più simile puoi trovare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

davvero davvero figo, bello tutto, modeling, lighting, texturing, bello anche l'inserimento... unici appunti: forse in compositing la camera l'avrei fatta sobbalzare di più seguendo i passi del t-rex ed una volta afferrata la preda lo avrei tatto fermare...per il resto ottimo lavoro veramente :Clap03: :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fra tutti i tuoi esperimenti, credo che sia quello venuto meglio. C'è un leggero effetto moonwalker del trex ma buon lavoro ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

davvero davvero figo, bello tutto, modeling, lighting, texturing, bello anche l'inserimento... unici appunti: forse in compositing la camera l'avrei fatta sobbalzare di più seguendo i passi del t-rex ed una volta afferrata la preda lo avrei tatto fermare...per il resto ottimo lavoro veramente :Clap03: :Clap03:

fra tutti i tuoi esperimenti, credo che sia quello venuto meglio. C'è un leggero effetto moonwalker del trex ma buon lavoro ;)

quoto entrambi... davvero un ottimo lavoro :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo avanzamento rispetto al solito, i vari reparti tecnici sono sicuramente più curati, complimenti!

Animazione e inquadratura sono ancora un paio di spanne sotto ma se non ci fossero margini di miglioramento sai che palle? :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avendo visto crescere questo T-Rex non posso che confermare l'ottimo lavoro da te svolto in cosi poco tempo.

Non si sa mai nella vita... se esce Jurassic Park IV, Steven Spielberg potrebbe inserirti nel Cast. :P

:Clap03: :Clap03: :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Davvero un bel lavoro, specie considerando il fatto che è stato realizzato nel tempo libero. Concordo però con le critiche mosse sin qui, in particolare:

-camera shake sincronizzato ai passi del t-rex

-sensazione di leggerezza del t-rex nella camminata, mi aspetterei una compressione della gamba dopo il contatto a terra

-enfatizzazione del momento del morso con una cambio nel ritmo dei passi e uno stop dopo il morso

-ricentrare l'animazione sul momento del morso, che invece ora accade quasi fuori campo.

Ma ripeto, complimenti per il lavoro, difficile e lungo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bel lavoro, quoto quanto detto fino ad ora per il margine di miglioramento e sopratutto per uqanto riguarda l'animazione dei Piccoli malcapitati che mi sembrano meno curati del tipo grosso...

Poi una bella tirata d'orecchie va alla stesura della texture, che si vede in Z... quella non te la lascio proprio passare!!!!! :lol: :lol: :lol:

buona lavoro

ciao

_kino:_

Link al messaggio
Condividi su altri siti

puoi dare info sui tempi di rendering?

Certamente: Si dividono in 3 Pass(Full HD)

-Hero Pass( Beauty T-rex and Gallimimus) = 50 minuti per 180 frame distribuiti su 3 Macchine.

-Shadow Pass: 20 minuti

-Grass Dynamic and Fluids: 1 ora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io lo proporrei per il best of....chiedilo mirko...non ci sono molti di questi lavori in giro.

sono perfettamente d'accordo gab nessuno può negare che sia un ottimo lavoro e merita il best of ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto per il best of, davvero fantastico..

Uniche stonature, l'aspetto un po' innaturale dei gallimimus e anche l'assenza di sangue, gli ha tirato na mozzicata pazzesca, ma neppure una goccia :D

Inoltre si vede che il rex non azzanna il pollastro, sembra tenerlo sospeso fra le zanne..

Per quanto riguarda la modellazione..

:eek: :eek:

:Clap03: :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Degno di jurassic park credo che sia assolutamente da "best of". Modellazione davvero eccezionale e bellissimo anche tutto il resto!!!

Ribadisco e propongo ufficialmente x il "best of "

Bravo Mirco meriti 5 stelline per me!!!

best of! best of! best of! :eek:

:Clap03::Clap03::Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Houdini :) volevo farti i complimenti (anche se un po' in ritardo causa influenza) per il tuo lavoro davvero notevole sotto ogni aspetto.

mi piace molto anche come tu abbia cercato di simulare una handcam per dare un senso di live action e penso che un camerashake sincronizzato coi passi del trex avrebbe sicuramente enfatizzato il senso di grandezza e possenza del trex ma avrebbe perso in credibilita' la sequenza in generale per cui condivido la tua scelta.

hai fatto bene a postare il grab del texturing in ZB perche' tra polvere, dof ed effetti vari si perde un po' il gran lavoro che c'e' dietro anche a questo aspetto ma non noto problemi come sottolineato da kino.

ti rinnovo i complimenti per l'ottimo lavoro, bravo houdini :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao

è un bel lavoro ma secondo me può migliorare del doppio, tempo libero permettendo :D

non capisco se è un problema di compressione video, ma mi sembra che non sia ben a fuoco.

lo guardato più e più volte, il punto più a fuco mi sembra vicino alla camera, e lo vedo quando il t rex, circa al secondo 5, ha la testa in alto che scuote la preda. E' davvero a quella distanza oppure sono io che lo vedo male?

sul compositing avrei da ridire:

ti sei scelto un backplate davvero difficile a causa dell'erba che dovrebbe rendere le ombre del t rex belle frastagliate e invece i contorni sono molto puliti

altro problema è il colore delle ombre che non quadra col girato.

se guardi le ombre del background, quelle vere, sono scure ma, come è giusto che sia, hanno una presenza di blu viola, che dipende dal cielo che si riflette sul terreno, mentre le ombre dei dinosauri son semplicemete appoggiate e scuriscono il backgroud. non so se le hai usate come maschera per diminuire il gain o sono in moltiplica, usale come maschera ma non in modo omogeneo sul gain.

abbassa di più sul verde, un pò meno il rosso e ancora meno il blu.

dalla lunghezza delle ombre mi sembra il tramonto, ma i colori son troppo desaturi. hai desaturato tu il girato o c'era foschia? i gallimimus mi sembrano un pò troppo accesi e saturi rispetto al resto.

le ombre mi sembrano un pò troppo blurrate

dovrebbero essere piuttosto nette vicino al personaggio e man mano sfumare

di quanto sfumano? eh bella domanda, bisgna capire quanto hai desaturato il tutto e quanto invece è foschia.

mi pare che ci siano dei fili d'erba più alti aggiunti in seguito

alla base son tanto scuri rispetto all'erba che gli sta vicino.

mi piace che il t rex smuova quella terra quando cammina, è davvero un peccato che poi non rimanga il segno successivamente

mi sembri bravo a disegnare, vedendo il texturing che hai fatto, potresti disegnare le impronte in photoshop, traccarle in shake e poi usare una roto animata per farle apparire quando il t rex alza il piede

mi piace meno l'effetto dust

è leggero e va benissimo ma mi sembra che si muova molto verso destra come se ci fosse vento, mentre invece gli alberi e l'erba son fermi come pali della luce.

ciao ciao

e continua a lavorarci che può migliorare moltissimo!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti