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mSAr

Problema Fotoinserimento 3ds (seguendo il Tutorial)

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Bene Ragazzi, il primo post. Premetto che se la sezione dovesse essere errata spero che mi perdonerete e al massimo spostare in una sezione più consona.

Allora devo realizzare un fotoinserimento, banale, un semplice prisma triangolare in una scena: una foto di Venezia. Bene, ho seguito questo tutorial:

http://www.treddi.com/forum/topic/13785-come-realizzare-un-fotoinserimento/

Utilizzo 3ds design 2011 e per renderizzare Mental Ray. Il tutorial è chiarissimo ma ho dei problemi. Precisamente:

1 - ho una foto verticale, 600x800. Mi si vede tagliata nella viewport, come risolvo? La parte tagliata è proprio dove devo inserire il prisma. (la foto completa si vede solo impostando le dimensioni di finestra di render, in render-setup, prima di farlo partire insomma)

2 - dopo che allineo (impostata la camera) la griglia con l'orizzonte, per settare la visuale, lavoro sempre da camera? O devo tornare a Prospettiva?

3 - se creo il piano e assegno matte/shadow/reflection (come è in 3ds design 2011) e lascio i parametri normali come dice il tutorial, con una luce di prova e il render il piano è nero sulla foto.

4 - ho provato ad inserire una skylight, tutto ok ma il parametro cast shadow non è spuntabile (differentemente da come dice il tutorial)

Mi sapreste aiutare? grazie!

Inizio con allegarvi la foto base per il lavoro.

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non puoi ritagliare l'area che ti serve e fare l'inserimento in post-produzione?

comunque postale la foto...

Ovviamente potrei, ma ho un esame in cui è richiesto questo metodo (che coincide con l'esaustivo tutorial, che non riesce però) ed in più vorrei imparare un metodo nuovo e capire perchè non mi riesce. Altrimenti evito solo i problemi, non imparo e non ottengo comunque il lavoro richiesto per questa volta, in questa maniera :)

Ps: non aveva caricato la foto.

post-81385-0-16791600-1326577347_thumb.j


Modificato da mSAr

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Prima cosa che devi fare è avere la stessa dimensione del render e della foto,ma anche nella viewport impostando l'apposita funzione (match viewport? vado a ricordo)quando inserisci l'immagine come background della vista,poi aggiusta la posizione della camera e la sua focale.Avendo qualche anno quel tutorial,forse ti conviene usare un dayligth per illuminare.

http://www.treddi.com/forum/topic/20389-fotoinserimento-con-camera-match/ guarda anche questo tutorial,che oltre a spiegare il camera match che a te non serve obbligatoriamente, ci sono altre spiegazioni.

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Prima cosa che devi fare è avere la stessa dimensione del render e della foto,ma anche nella viewport impostando l'apposita funzione (match viewport? vado a ricordo)quando inserisci l'immagine come background della vista,poi aggiusta la posizione della camera e la sua focale.Avendo qualche anno quel tutorial,forse ti conviene usare un dayligth per illuminare.

http://www.treddi.com/forum/topic/20389-fotoinserimento-con-camera-match/ guarda anche questo tutorial,che oltre a spiegare il camera match che a te non serve obbligatoriamente, ci sono altre spiegazioni.

Per la luce, ok.

Per le dimensioni della foto ok l'ho capito ma va sottolineato che bisogna inserire una foto Orizzontale? (800x600 o munltipli) perchè un 600x800 viene visualizzato comunque tagliato (a meno che non mi metta a modificare la dimensione della viewports)

Faccio una prova con Camera Match


Modificato da mSAr

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Il tutorial parla del comando Assign Position una volta assegnati i punti a box di riferimento. Non trovo questo comando, come lo "chiamo"?


Modificato da mSAr

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Ok, problema prospettiva risolto, grazie mille. Rimane il problema delle ombre da portare nella foto

Ovviamente sto andando veloce, appena avrò risolto tutti i problemi rifarò tutto in maniera certosina. Allego una foto per farvi vedere il problema.

Il materiale assegnato al piano è quello che in 3ds Design 2011 è matte/shadows/reflection. La daylight è manuale. Per ora non mi serve di segnare i gradini che crea con diversi piani, voglio solo arrivare a mostrare l'ombra sulla foto.

ps.: il parametro opaque alpha che chiede il tutorial non lo trovo.

post-81385-0-63450800-1326618157_thumb.j


Modificato da mSAr

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L'inserimento fallo ad occhio per il momento,se vuoi approfondire guarda nell'help di max e fai i passaggi nell'ordine giusto;negli helpers trovi assign point,se non ricordo male,non ho max davanti per cui vado a memoria.Per avere la stessa visualizzazione nella vista prova a premere shift+f.

Edit:mi hai preceduto, posta la schermat del material editor con il matte shadow,vediamo se mi ricordo qualcosa ;)

Edit parte 2 il ritorno:http://www.treddi.com/forum/topic/90822-problema-funzionamento-matte-shadow/


Modificato da peperepe77

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Assegno la mappa al Mattle/shadows/reflection. Il piano diviene quasi trasparente, in realtà si vede la differenza ed in più non ha ombre proiettate sopra.

post-81385-0-30458400-1326619695_thumb.j

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E' piu semplice seguire il tut sull'Help di Max (F1)...

Autodesk 3ds Max Help > Material Editor, Materials, and Maps > Types of Materials > mental ray Materials > Special-Purpose mental ray Materials > Matte/Shadow/Reflection (mi) Material

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