Vai al contenuto
mSAr

Problema Fotoinserimento 3ds (seguendo il Tutorial)

Recommended Posts

Bene Ragazzi, il primo post. Premetto che se la sezione dovesse essere errata spero che mi perdonerete e al massimo spostare in una sezione più consona.

Allora devo realizzare un fotoinserimento, banale, un semplice prisma triangolare in una scena: una foto di Venezia. Bene, ho seguito questo tutorial:

http://www.treddi.com/forum/topic/13785-come-realizzare-un-fotoinserimento/

Utilizzo 3ds design 2011 e per renderizzare Mental Ray. Il tutorial è chiarissimo ma ho dei problemi. Precisamente:

1 - ho una foto verticale, 600x800. Mi si vede tagliata nella viewport, come risolvo? La parte tagliata è proprio dove devo inserire il prisma. (la foto completa si vede solo impostando le dimensioni di finestra di render, in render-setup, prima di farlo partire insomma)

2 - dopo che allineo (impostata la camera) la griglia con l'orizzonte, per settare la visuale, lavoro sempre da camera? O devo tornare a Prospettiva?

3 - se creo il piano e assegno matte/shadow/reflection (come è in 3ds design 2011) e lascio i parametri normali come dice il tutorial, con una luce di prova e il render il piano è nero sulla foto.

4 - ho provato ad inserire una skylight, tutto ok ma il parametro cast shadow non è spuntabile (differentemente da come dice il tutorial)

Mi sapreste aiutare? grazie!

Inizio con allegarvi la foto base per il lavoro.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non puoi ritagliare l'area che ti serve e fare l'inserimento in post-produzione?

comunque postale la foto...

Ovviamente potrei, ma ho un esame in cui è richiesto questo metodo (che coincide con l'esaustivo tutorial, che non riesce però) ed in più vorrei imparare un metodo nuovo e capire perchè non mi riesce. Altrimenti evito solo i problemi, non imparo e non ottengo comunque il lavoro richiesto per questa volta, in questa maniera :)

Ps: non aveva caricato la foto.

post-81385-0-16791600-1326577347_thumb.j

Modificato da mSAr

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prima cosa che devi fare è avere la stessa dimensione del render e della foto,ma anche nella viewport impostando l'apposita funzione (match viewport? vado a ricordo)quando inserisci l'immagine come background della vista,poi aggiusta la posizione della camera e la sua focale.Avendo qualche anno quel tutorial,forse ti conviene usare un dayligth per illuminare.

http://www.treddi.com/forum/topic/20389-fotoinserimento-con-camera-match/ guarda anche questo tutorial,che oltre a spiegare il camera match che a te non serve obbligatoriamente, ci sono altre spiegazioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prima cosa che devi fare è avere la stessa dimensione del render e della foto,ma anche nella viewport impostando l'apposita funzione (match viewport? vado a ricordo)quando inserisci l'immagine come background della vista,poi aggiusta la posizione della camera e la sua focale.Avendo qualche anno quel tutorial,forse ti conviene usare un dayligth per illuminare.

http://www.treddi.com/forum/topic/20389-fotoinserimento-con-camera-match/ guarda anche questo tutorial,che oltre a spiegare il camera match che a te non serve obbligatoriamente, ci sono altre spiegazioni.

Per la luce, ok.

Per le dimensioni della foto ok l'ho capito ma va sottolineato che bisogna inserire una foto Orizzontale? (800x600 o munltipli) perchè un 600x800 viene visualizzato comunque tagliato (a meno che non mi metta a modificare la dimensione della viewports)

Faccio una prova con Camera Match

Modificato da mSAr

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il tutorial parla del comando Assign Position una volta assegnati i punti a box di riferimento. Non trovo questo comando, come lo "chiamo"?

Modificato da mSAr

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, problema prospettiva risolto, grazie mille. Rimane il problema delle ombre da portare nella foto

Ovviamente sto andando veloce, appena avrò risolto tutti i problemi rifarò tutto in maniera certosina. Allego una foto per farvi vedere il problema.

Il materiale assegnato al piano è quello che in 3ds Design 2011 è matte/shadows/reflection. La daylight è manuale. Per ora non mi serve di segnare i gradini che crea con diversi piani, voglio solo arrivare a mostrare l'ombra sulla foto.

ps.: il parametro opaque alpha che chiede il tutorial non lo trovo.

post-81385-0-63450800-1326618157_thumb.j

Modificato da mSAr

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'inserimento fallo ad occhio per il momento,se vuoi approfondire guarda nell'help di max e fai i passaggi nell'ordine giusto;negli helpers trovi assign point,se non ricordo male,non ho max davanti per cui vado a memoria.Per avere la stessa visualizzazione nella vista prova a premere shift+f.

Edit:mi hai preceduto, posta la schermat del material editor con il matte shadow,vediamo se mi ricordo qualcosa ;)

Edit parte 2 il ritorno:http://www.treddi.com/forum/topic/90822-problema-funzionamento-matte-shadow/

Modificato da peperepe77

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Assegno la mappa al Mattle/shadows/reflection. Il piano diviene quasi trasparente, in realtà si vede la differenza ed in più non ha ombre proiettate sopra.

post-81385-0-30458400-1326619695_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' piu semplice seguire il tut sull'Help di Max (F1)...

Autodesk 3ds Max Help > Material Editor, Materials, and Maps > Types of Materials > mental ray Materials > Special-Purpose mental ray Materials > Matte/Shadow/Reflection (mi) Material

Link al messaggio
Condividi su altri siti