Vai al contenuto
BlackGUITAR 87

Riconoscimento vocale

Recommended Posts

Ospite

mi sa che alla fine della giornata si rimane senza voce a impartire comandi vocali.

e poi come fai ? a ogni comando devi dettare le cordiante dello spazio.

muoviti a x 555,50 e y 619.35 etc. :unsure:

Modificato da Mak21

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi piacerebbe provare lo stesso

in genere uso rhino e autocad

sarebbe possibile alternare voce, mouse e tastiera? il vocale lo userei solo il minimo indispensabile... mi servirebbe solo per selezionare alcuni comandi ed evitare di cercarli nelle tendine

poi penso di usare un microfono a basso volume in modo da poter parlare con l'esterno quando necessario

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dragon NaturallySpeaking è un programma molto efficace

mi piacerebbe provare lo stesso

in genere uso rhino e autocad

sarebbe possibile alternare voce, mouse e tastiera? il vocale lo userei solo il minimo indispensabile... mi servirebbe solo per selezionare alcuni comandi ed evitare di cercarli nelle tendine

poi penso di usare un microfono a basso volume in modo da poter parlare con l'esterno quando necessario

È bene che tu sappia che è necessario un addestramento lento e minuzioso

ad esempio deve aggiungere la parola qualora essa non fosse presente nella lista del dizionario che utilizza il programma

aggiungere la parola e pronunciarla in modo da aggiungere il comando

se io dicessi "clicca su modifica" nello schermo appariranno numerini in tutti i modifica presenti nella pagina in modo che dire clic su 1, ad esempio porterà il risultato

è necessario addestrare bene il programma facendo più volte la scansione delle e-mail e dei documenti che scriviamo in modo che il programma comprenda sempre più lo stile e la voce. Quando chiudiamo il programma lui salverà la sessione. In pratica registra tutto ciò che diciamo in una sua banca dati

inoltre è necessario avere molto silenzio nella stanza, basta un colpo improvviso una persona che parla o magari un telefono che squilla per mandarlo in palla

spostare il mouse mediante voce è molto complicato e poco produttivo poiché compaiono delle griglie nello schermo e scegliere la pozione giusta

è possibile anche dire sposta a sinistra o sposta a destra e dire fermo quando si è nel punto giusto

dalla mia esperienza posso dire che l'utilizzo di mouse e tastiera sono estremamente necessari, per un utilizzo ottimale bisogna combinarli al programma.

La cosa più stupida che ti può accadere è la chiusura di un programma perché interpreta "chiudi" invece che "quindi"

magari invia una e-mail mentre la stai scrivendo perché interpreta "spedisci" invece che "capisci"

alla fine è un ottimo programma se combinato con mouse e tastiera ma dubito che lui riesca a andare dentro le tendine dovresti accompagnarlo man mano che arrivi alla funzione che ti serve o come ho detto prima ti studi le macro e lo addrestri per queste "scorciatoie"

è molto più complicato di quanto si possa pensare

il risultato però è efficace

comunque programma prevede cinque modalità

dettatura, normale, comandi, numerica, compilazione

se scegliessi numerica il raggio d'azione si focalizzerebbe soltanto sui numeri e via dicendo

per info sto qui

Link al messaggio
Condividi su altri siti