Vai al contenuto
Yerathel

Illustrazioni digitali

Recommended Posts

Ciao a tutti :)

è parecchio tempo che non partecipo a questo forum, un po' per mancanza di tempo e voglia, un po' perchè non avevo cose granchè interessanti da mostrare (e forse anche da dire :D)

Ultimamente mi sono dedicato allo studio di zbrush e sul come produrre delle illustrazioni dal gusto più pittorico che CG, sono qui dunque per mostrarvi un po' di cose fatte negli ultimi tempi e per avere anche dei feedback.

Ero un po' dubbioso se postare nella sezione 2D o in quella 3D, ma visto che il mio scopo è quello di produrre degli still dal gusto pittorico (benchè usi la modellazione 3D come base di partenza) e dato che vado pesantemente a modificare e integrare i render con elementi dipinti in Photoshop, ho pensato fosse più opportuno postare nella sezione 2D.

Ecco alcune delle immagini degli ultimi giorni.

C&C welcome, naturalmente :)

dwarf.jpg

satiro.jpg

frost_giant.jpg

post-6117-0-51382800-1326817865_thumb.jp

Modificato da icer

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a me piacciono moltissimo la prima e la seconda :Clap03:

si, sarebbe interessante vedere la base 3d da cui sei partito per ogni modello ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:Clap03: :Clap03: :Clap03:

bellissima resa finale, la mia preferita è la seconda, dacci qualche info in più sulla tua tecnica, sono certo che interessa a molti ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ehilà, quante risposte :D

Grazie a tutti.

Diciamo che la prima e la seconda anche secondo me sono le meglio riuscite, e in effetti sono le ultime della serie, quelle in cui ho perfezionato la tecnica.

Il satiro panzone è giusto di ieri :D

Allora, visto che interessa la tecnica, faccio un copia/incolla del procedimento che ho postato anche su altri forum.

È quello relativo al nano col martello, ma grossomodo il procedimento è uguale per tutte con piccole differenze a seconda dell'atmosfera che voglio ottenere

post-572-0-55033400-1326382637_thumb.jpg

1- BPR Shadow: le ombre ottenute con il Best Preview Render - Normal 100%

2- BPR AO: Ambient Occlusion ottenuto con il Best Preview Render - Multiply 100%

3- BPR Render: render base ottenuto con il Best Preview Render - Screen 100%

4- Luce Dx: render ottenuto usando il basic material e tenendo accesa la luce che punta da destra - Screen 100%

5- Colore: il modello è stato colorato a tinte piatte. questo serve ad un duplice scopo, avere la tinta base per ogni supeficie ed avere delle aree colorate che possano essere selezionate velocemente con la bacchetta magica - Hard Light 100%

6- Luce Dx (copia): serve ad accentuare l'illuminazione, è modificata da due livelli di regolazione (levels per il contrasto e Hue/Saturation per dare un punto colore, in questo caso un giallo/arancio) - Screen 43%

7- Luce Sx: render ottenuto usando il basic material e tenendo accesa la luce che punta da sinistra/dietro, anche questa luce è modificata da due livelli di regolazione (levels per il contrasto e Hue/Saturation per dare un punto colore, in questo caso un blu/azzurro) - Screen 100%

8- MatCap Metal01: effetto metallico - Hard Light 80%

9- Matcap Metal02: effetto metallico - Hard Light 80%

10- Fake SSS: MatCap di un finto Sub Surface Scattering fatto da me usando come partenza il matcap red wax sostituendo la texture di default con una semplice sfumatura concentrica da rosso (esterno) a nero (interno) e leggermente modificato in alcuni parametri, niente che chiunque non possa ottenere in 5 minuti - Screen 100%

11- Backlight: MatCap Outline opportunamente modificato con una texture personalizzata, serve per accentuare la luce proveniente da dietro - Screen 60%

12- Dettagli: MatCap Framer01, serve per accentuare i dettagli fini e dare maggior contrasto all'immagine - Overlay 100%

13- canale alfa

14- depht: usato in alcuni canali di regolazione per accentuare la profondità dell'immagine.

La sequenza è in ordine crescente dal primo livello all'ultimo.

Naturalmente, tra un livello e l'altro vi sono una serie di livelli sui quali dipingo, usando dei brush personalizzati di photoshop, alcuni dettagli fini, per esempio la trama dei tessuti, lo sporco, pori e macchie della pelle, peli e capelli, abrasioni sulle parti metalliche, ecc ecc.

Potrei fare questi dettagli direttamente in Zbrush, ma ho notato che mi comporta una maggiore perdita di tempo, e il risultato non è molto migliore. Dipingendoli direttamente in PS ho un controllo maggiore.Molti dei livelli hanno dei livelli di regolazione collegati che servono ad accentuare, smorzare o colorare i livelli stessi.

N.B.: i decori sulla veste rossa sono stati aggiunti in post direttamente in photoshop.

Alla fine della fiera, il processo non è particolarmente complesso, la parte più lunga del lavoro è fare il modello in Zbrush. Il compositing in Photoshop mi porta via da 1 a 2 ore, non di più.

Un appunto: nella scena del satiro il background è chiaramente dipinto in speedpaint direttamente in Photoshop.

Anche qui avrei potuto modellare una serie di elementi in Zbrush, ma trovavo più divertente e rapido dipingerli direttamente, inoltre mi accentua l'effetto pittorico che voglio dare a tutta l'immagine.

@ D@ve: Il challenge? Ho ricevuto la mail. Sarebbe interessante partecipare, ho anche un po' di tempo libero in questo periodo. Ci penso ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

complimenti per i lavori e per il rapido making of che hai fornito, sono delle belle illustrazioni, e la tecnica che usi è notavole, bravo :) i modelli tra l'altro sono fatti bene a livello di modellazione, ottimo lavoro :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

eccomi di ritorno dopo un periodo di latitanza. Purtroppo non sono quello che si possa dire "un assiduo frequentatore di forum".

Però mi fa piacere condividere le ultime fatiche.

Sto facendo una serie di illustrazioni sui miti di Lovecraft, uso la mia solita tecnica: Zbrush + Photoshop, e qualche piccola escursione su Modo, per piccole modifiche sulle mesh.

Ecco le prime due: una personale interpretazione di Cthulhu. Premetto che sono un fan dell'anime "Evangelion", il design del personaggio è ispirato alla morfologia degli eva, troso lungo e sottile, spalle larghissime, braccia sproporzionatamente lunghe.

La seconda rappresenta la dea Shub-Niggurath, detta anche "il capro dai mille cuccioli"

Chi conosce la letteratura di Lovecraft sa di cosa sto parlando.

post-572-0-32024900-1336814013_thumb.jpg

Cthulhu

post-572-0-00103300-1336814027_thumb.jpg

Shub-Niggurath

La terza immagine invece è un test per un mazzo di tarocchi da collezione, tema "fantasmi".

Rappresenta un re di spade. Per l'immagine mi sono ispirato ai nazgul de "Il signore degli anelli", ma rendendolo meno orrorrifico.

Ogni commento è ben gradito :)

post-572-0-10515700-1336813743_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no scusa Yerathel ma non puoi mettere delle immagini così belle all'interno di un post vecchio ...

Ti do due consigli:

1) Apri una nuova discussione per avere più visibilità (in home per esempio)

2) Partecipa al nostro contest!!!! :)

Mi piace tantissimo il tuo stile ... complimenti :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao D@ve

Scusami, l'ho fatto proprio per non aprire topic nuovi. È una abitudine che ho preso su altre board per tenere riuniti tutti i lavori che posto in un unico topic, senza disperderli in giro per il forum.

Ma se dici che è più opportuno, apro un nuovo topic :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti