Vai al contenuto
Marcus Aseth

Comandi "slides edges" e opzioni avanzate per la copia di gruppi di edges su una mesh in max?

Recommended Posts

Ciao gente,oggi mi è venuto in mente un tool per max che può esistere come può non esistere,ma che a mio avviso sarebbe davvero utile se ci fosse nonchè un grosso miglioramento del programma,vi spiego di cosa si tratta ed a cosa serve così potete dirmi se per caso esiste gia e mi era sfuggito,visto che mi servirebbe :)

prima però guardate questa immagine:

17179671.png

Tramite Cut ho creato quel quadratino sulla sfera,in questo caso è un semplice quadratino ma potrebbe essere una stella,una L o quello che vi pare,un gruppo di edge creato a mano con il Cut insomma.

Se stessimo parlando di un Plane e volessi clonare questo stesso quadratino penso che duplicherei quel piano con il cut sopra,attaccherei i 2 plane ed aggiusterei la topologia con cut e target weld.

Ma in questo caso il nostro gruppo di edge si trova su di una sfera,e nel caso noi avessimo la necessità di avere quel preciso gruppo di edge (che ricordo potrebbe essere qualcosa di piu specifico di un quadratino) sparso in giro per la sfera,e magari che "poggia" sopra i vari edgeloop/edgering della sfera stessa...bhe la cosa mi pare che diventa un pò piu complicata..

Il primo metodo che mi viene in mente (e anche l'unico mi sa) sarebbe quello di usare il comando "create shape from selection" sul gruppo di edge,estrudere la nostra spline in un solido,duplicarlo in giro tenendo come pivot il centro della sfera,poi usare proboolean per "imprimere" la forma dei nostri solidi sulla superficie.

Ecco,quello che vorrei sarebbe un tool che rendesse il tutto piu "user friendly" della serie che semplicemente selezioniano questo gruppo di edge e tenendo premuto un tasto per la duplicazione,posso trascinare una copia "fantasma" di questi in giro sulla superficie della sfera fino a che non sono soddisfatto,per poi dropparli nel punto desiderato (da notare che mentre li muovo in giro,max si occupa costantemente di tenerli adagiati sulla superficie,quindi se la superficie curva,curva leggermente anche la forma creata con il cut ma continua a mantenere la giusta forma).

Esiste nulla del genere? :S

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se ho capito bene cosa intendi, credo di poter dire che su blender esiste già una cosa del genere: lo snap alle facce in modalità individual elements (ogni vertice è indipendente).

ti consente di spostare una mesh sulla superficie tenendo "l'aderenza" dei vertici sui poligoni.

sicuro che su max non si possa fare la stessa cosa?

Modificato da HiRes

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Riassumendo vorresti uno strumento che, data una spline (di una forma x) la proietti su ogni poligono dell'oggetto (in questo caso una sfera). Sarebbe ancor più figo se potessi distribuirlo anche in maniera random e magari poter variare la scala di queste figure. Mi spiace non so se esiste ma se qualcuno lo trova mi metto in fila per averlo. Però mi è venuto in mente un sistema alternativo al tuo: disegni la tua figura con una spline e con shapemerge lo proietti sul poligono desiderato, poi stacchi sudetto poligono dal resto, ti assicuri che il suo pivot coincida con quello della sfera e con array lo copi in senso rotatio il numero di volte che ti serve a chiudere il cerchio, creandoti cosi un anello della sfera i cui poligoni hanno tutti lo stesso "inserto", ripeti poi l'operazione per tutti gli anelli, unisci i poligoni e saldi.

Certo, sarebbe molto più figo avere un tool che lo fa, speriamo che qualche anima pia ci si metta al lavoro :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@HiRes:

sicuro che su max non si possa fare la stessa cosa?

Non si è mai troppo sicuri :D però posso garantirti che fino ad oggi non l'ho mai incontrato

@Tartacane:

Grazie del sistema alternativo,non conoscevo lo ShapeMerge :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti