Vai al contenuto
egixxo

Configurazione pc

Recommended Posts

Salve a tutti, non sono nuovissimo come utente ma è la prima volta che vi scrivo per chiedervi consigli...non ve li ho mai chiesti perchè le vostre discussioni e i tutorial sono sempre state esaustive....semplicemente fantastico treddi e treddiani.

Passando al mio problema e dopo aver letto svariate discussioni ho deciso che è arrivato il momento di fare il pc nuovo. Premetto che i software che più utilizzo sono 3dsmax, autocad(2d/3d), Photoshop e Rhinoceros e ho intenzione di iniziare ad usare Revit.

Per renderizzare uso V-Ray ma in previsione futura valuto l'ipotesi di usare real time o i-ray.

Principalmente faccio modellazione e rendering di interni, a volte esterni, e le scene possono essere anche complesse. Animazioni non molto complesse.

Su questa base mi sono fatto fare il seguente preventivo:

M.Board asus p8p67 pro (rev 3.1)p67 ddr3 € 146,08

Processore intel core i7-2600k 3,40ghz € 330,72

Memoria corsair ddr3 4x4gb 1333 ghz l € 77,92

Vga asus nvidia engtx560 dcII top con gi 1Gb € 300,36

Cooler master haf 912 plus atx black nop € 95,40

Alim. cooler master gx 750w 80plus € 95,78

Ssd kingston sata III € 189,00

2x hdd wd caviar black sata III 1tb 7200 rp (mirroring) € 322,64

Totale € 1599,99

Inizialmente avevo fatto un preventivo di un notebook asus GT 4SX-TZ206V a € 1340,00 ma diciamo che ci ho ripensato, anche se i video su youtube con questo noteb. e 3ds max mi hanno impressionato.Veramente potente!

Su tutto ciò che ho premesso mi farebbe piacere qualche vostro giudizio o consiglio, o comunque qalche accorgimento sull'assemblaggio. Come ben immaginerete il mio dubbio più grande è sulla scheda video, perchè attualmente uso Vray e la scelta della gtx560 (nel preventivo è da 1gb, ma ne cercavo una da 3gb) puo sembrare eccessiva considerando che in wiewport (3ds)forse non mi darebbe grandi salti di qualità, cosa che mi permetterebbe magari una quadro. Ma poi penso che se uso iray mi serve la gaming...voi che ne pensate? In caso di scelta di una professional cosa mi consigliereste e cosa cambierebbe in termini di prestazioni paragonandola alla gtx560 ,sia in modalità cpu quindi in wiewport, che in modalità gpu ad esempio un render con iray?

Vi ringrazio in anticipo e spero di essere stato piu preciso possibile e di aver rispettato la giusta prassi.Le vostre discussione che ormai sono il top del top e vi devo ringraziare perchè quando muovevo i primi passi nel mondo 3d siete stati il mio pane quotidiano.

Miticiiiiiiii!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao

io ti dico solo di non buttare i soldi per un RAID1. su un pc sono solo soldi buttati, poi adesso non è il periodo di prendere molti dischi meccanici.

per il resto sembra ok, anche se prenderei una quadro 600 per iniziare... se poi vuoi provare il GPU rendering, potrai prendere una scheda gaming da affiancare ala quadro.

ma Rhino cad ecc... lavorano meglio con le Quadro..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Infatti già pensavo di ridurre la spesa e tagliare qualcosa e penso che momentaneamente seguirò il tuo consiglio sui dischi.

Per quanto riguarda la vga credo che sceglierò una quadro da accoppiare in seguito magari con una gtx ma mi sorge il dubbio...si possono usare entrambe contemporaneamente, una per wiwewport

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...dicevo...una per wiewport e una per GPU-renderer??

Nel GPU-renderer viene sfruttata completamente la memoria di entrambe?

Poi, il resto della configurazione da me scelto, mi garantisce un upgrade futuro sia per più schede che per le altre componenti stesse?

Grazie per le risposte tempestive!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi in GPU la memoria della quadro non viene per nulla sfruttata insieme a quella di 1 o piu gtx???

Se invece insieme alla quadro opto per 2 gtx, sempre in GPU, in questo caso il GPU render sfrutterebbe entrambe le memorie delle gtx?

Sapreste inoltre , in termini di prestazioni o di punti percentuale (sommariamente), la resa di una quadro600 e di una gtx560 cOnsiderando prima in wiewport e poi in gpu-renderer??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la GTX560ti per il GPU-rendering non va bn... con 300€ meglio prendersi una GTX570 o meglio GTX580.

La 560 in viewport non è più potente di una qualsiasi scheda video di fascia bassa... quindi potresti fare così.

viewport--> Quadro 600

GPU render---> GTX 570-580 (meglio se con 3gb di memoria)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

È chiaro il fatto...molto probabilmente opterò per una quadro 600 o 2000 e piu avanti magari monto 2gtx per il GPU renderer, anche se poi dovrò sostituire una scheda madre con 3/4 pci-e.

Precisato questo, chiedevo:

Quando aggiungeró le 2 gtx, nel render in GPU (con Iray o vray rt) , verrà sfruttata pienamente la RAM di ENTRAMBE le gtx???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Al momento, nel GPU computing, il massimo quantitativo di memoria che hai a disposizione equivale al quantitativo della scheda che ha di meno, poichè tutta le scena deve essere caricata del tutto nella memoria di ogni scheda. Quindi includi nel calcolo solo le GTX e così la poca RAM della quadro 2000 non ti limiterà.

In futuro si prospetta la possibilità di usare la RAM di sistema, quindi le cose potrebbero cambiare tra poco, ma per ora funziona come detto sopra.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi se insieme alla quadro metto 2 gtx ( ad esempio con 2 gb ciascuna) nel render verranno utilizzati 4g??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...o forse 2 gb...in quanto ogni scheda lavora contemporaneamente la stessa "quantità" della scena ma sempre su una quantità di 2GB e non di 2+2...in pratica non si sommano le 2 RAM (2+2) , rimane sempre 2gb ma dovrebbe raddoppiare la velocità di calcolo essendoci 2 schede video che lavorano su quei 2 gb. Ho detto idiozie???molto probabile!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non si somma la RAM. Hai 2GB perchè la scena va caricata interamente nella memoria di ogni scheda, non si ripartisce.

Quindi se hai una scheda con 512MB di RAm, 512MB di RAM è il massimo che hai disposizione, anche se l'altra scheda ha 3GB.

Logicamente due schede vanno il doppio più veloce.

È semplice, consideri la scheda che ha meno RAM (tra quelle che prendono parte al calcolo), e sai quanta memoria massima hai disposizione. Ecco perchè è bene togliere la quadro600 o quadro2000 dal calcolo.

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...quindi il mio ragionamento non era sbagliato...cmq molto chiaro, grazie...in un post precedente parlavi della possibilità di sfruttare la RAM di sistema nel GPU computing, che significa? Che nel calcolo potrei inserire anche la quadro e che la mancanza di RAM rispetto alla gtx viene compensata da quella di sistema?? Nel caso sia possibile che tipo di update hardware andrebbe fatto per sfruttare questa possibilità ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi bisognerebbe cambiare scheda madre e schede grafiche apposite??

Se parli di suare la RAM di sistema, bisogna semplicemente aspettare che sia possibile. Della AMD7970 non so bene in che modo possono usare, forse, la RAM di sistema. Non riesco a documentarmi bene. Ma per ora lascia perdere è una prospettiva futura.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, ormai ho deciso vada per la quadro600/2000 e poi gtx....anche se con il discorso di nitrous di max12 non so se le gtx reggono meglio in viewport....

Cmq grande elvios...tu hai visto la configurazione del pc a inizio discussione? Che ne pensi ? Inoltre hai da consigliarmi modelli particolari dei pezzi che ho scelto? Sai ho visto le quadro 2000 ad esempio e i prezzi variano da 300 a 500 ma non capisco bene le sigle dei modelli!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

Come vga ho scelto definitivAmente una quadro 2000, per il restoho scoperto che la scheda madre ( ASUS p8p67) non la trovo piu, quindi mi servirebbe un vostro consiglio basandosi sulla configurazio e che ho postato all'inizio. Preciso che oltre alla quadro, piu avanti, monterò una o 2 gaming, quindi mi servirebbe una scheda che mantenga piena banda per le 2 pcie...ovviamente se possibile.

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per montare quadro + 2 gtx non è che sia la piattaforma ideale. Ad ogni modo prendi una scheda con chipset z68.

Piena banda non l avrai mai per 2schede o più perchè con questa piattaforma (socket 1155) hai in tutto 16 linee. Quindi due schede vanno a x8-x8, e tre schede a x8-x4-x4.

Ad ogni modo non so dirti se ci siano reali svantaggi tangibili (poichè non ho mai avuto la possibilità di provare personalmente): per la viewport avere una scheda a x4 va bene lo stesso, e differenze non ne dovresti notare; mentre per quanto io ne sappia per il calcolo GPU invece qualcosa forse si perde nella velocità del caricamento della scena (sicuramente non nella velocità del calcolo render). La differenza che c'è tra x8 e x16 è di pochi punti percentuali, ma non so con una connesione x4. Credo che comunque il fatto di avere due schede che calcolano (e quindi il render al doppio della velocità) ti faccia comunque guadagnare sul tempo finale, anche in caso di rallentamento nel caricare la scena.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi la banda piu bassa va solo a discapito del caricamento delle scene o dei dati in generale....il calcolo non viene intaccato....la differenza tra 16x e 8x, nei tempi totali , non dovrebbe essere troppo evidente...quasi impercettibile....

Comunque per migliorare il tutto bisognerebbe optare per lga 2011, ma si parlerebbe di architettura diversa e quindi di cambiare anche processore e tutto ciò farebbe levitare il prezzo.

Elvios grazie come sempre...ps: tu per cosa opteresti come l'ga 1155 considerando la mia configurazione?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ps: la differenza tra p67 e z68 sta solo nel video integrato utilizzabile con l'oc, oppure è nettamente superiore anche sotto altri aspetti che ignoro?

Link al messaggio
Condividi su altri siti