Vai al contenuto
statib

Opensurce Composing

Recommended Posts

Ciao a tutti

Sto ricercando alcuni sotware che mi permettano di sostitutire software propietare su piattaforme win e linux, ce ne sono un sacco, sia per 3D che 2D, vettoriali , ecc

ma mentre trovo tantissimi software per Video non-lineare o in realtime (VJ), non riesco a trovarne per il composing in modo da avere alternative per Adobe After Effects.

Vi avete qulche nome di software open?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Blender può essere usato anche per fare video editing, non è potente come AE, ma comunque il suo VSE è utilizzabile allo scopo.

Wiki e seguenti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo che Statib stia parlando di editing video, non di modellazione 3D...

smile.gif

aaaaaaah.... ragazzi... prima di parlare informatevi.....

con blender puoi fare compositing, editing video, tracking non necessariamente dovendo modellare qualcosa in 3d...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Blender può essere usato anche per fare video editing

Hai ragione, ma a questo punto usiamo Word come foglio elettronico, o Excel per video-scrittura: tecnicamente possibile, ma contro-natura, ne converrai...

:rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione, ma a questo punto usiamo Word come foglio elettronico, o Excel per video-scrittura: tecnicamente possibile, ma contro-natura, ne converrai...

:rolleyes:

Contronatura?? e perchè?

Indovina qual'è uno degli obiettvi del progetto mango? Il prossimo corto della blender foundation non sarà solo 3d, ma riprese live e VFX, proprio per migliorare blender sotto questo aspetto: il camera e object tracking, il compositing, gli effetti volumetrici etc.

Però è logico che nuke e after effects non li raggiunge... solo che se gli strumenti te li mettono direttamente in blender non vedo dov'è il problema ad usarli. Perchè uno dovrebbe ad esempio ostinarsi a fare tracking con un altro software se c'è già in blender la funzione.

Immagino però che Statib conosca già le potenzialità di blender, e che cerchi qualcos'altro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per Linux poi c'è Cinerella abbastanza complesso, ma altrettanto completo. Dipende dalla distro usata puoi o meno trovarlo nei repo.

No, non ne convengo, per fare il montaggio di Sintel hanno usato Blender, moltissimi utenti di Blender utilizzano il VSE per fare editing video, ripeto non è al livello di AE, ma non capisco perchè ogni volta che viene nominato Blender a molti (sempre meno per fortuna) venga da ridere. <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...ma non capisco perchè ogni volta che viene nominato Blender a molti (sempre meno per fortuna) venga da ridere. <_<

perchè è gratuito e pesa solo 100 mb (più o meno).... quindi, per forza di cose, non può essere valido.... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Vi avete qulche nome di software open?

Tornando sulla nuda Terra, dal basso della mia ignoranza sesquipedale ti consiglio questo 'portable' polacco da appena 750 KB.

La sua particolarita', per essere un NLE freeware, sta nel fatto che edita senza ricodificare tutto quanto (come fa Movie Maker, ad es.) quindi il salvataggio e' pressoche' istantaneo.

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bene bene gia molti nomi son usciti

rispondo un po a qualche post

Immagino però che Statib conosca già le potenzialità di blender, e che cerchi qualcos'altro.

diciamo ni, so che ha un reparto composing ma non lho mai usato, sincero sincero, pensavo fosse molto base, ma se mi dici cosi, ci guardo piu che volentieri

Per Linux poi c'è Cinerella abbastanza complesso, ma altrettanto completo. Dipende dalla distro usata puoi o meno trovarlo nei repo.

grandissimo software ci sto guardando

perchè è gratuito e pesa solo 100 mb (più o meno).... quindi, per forza di cose, non può essere valido....

non provocare :lol: he he blenderone è un super software potente e stabile, e per fortuna che pesa poco, non è mica un sp di windows :D, a parte gli scherzi, di software leggeri ma indispensabili io ne uso un pacco, e tutti ottimi da gimp a inkscape a libre office, a xnview ecc ecc (e se non debbono essere istallati ancora meglio)

Prova a vedere QUI...

di qusti conosco cinefx beta (ex Jahshaka che esce tra una ventina di giorni) e zs4 che ho scaricato da tempo ma non ho mai appofondito, da fare.

Tornando sulla nuda Terra, dal basso della mia ignoranza sesquipedale ti consiglio questo 'portable' polacco da appena 750 KB.

questo invece non lo conosco approfondisco subito

Link al messaggio
Condividi su altri siti