Vai al contenuto
Drew87

FriendSheep

Recommended Posts

Ciao a tutti,

questo è il trailer del progetto a cui ho lavorato nella scuola valenciana di Primer Frame. Si chiama "FriendSheep" e parla dell'avventura lavorativa di un lupo in un'azienda di pecore...

Spero che vi piaccia!

È stato realizzato con 3DS Max 2011, Fume FX, RealFlow 5, renderizzato principalmente con Maxwell Renderer ed alcuni dettagli con Mental Ray.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ehi mi piace....davvero divertente...stile interessante!peccato per il finale,mi aspettavo qualcosa di più splatter :devil: di cosa ti sei occupato tu nella produzione?comunque ti faccio i complimenti,deve essere stata un'esperienza davvero costruttiva :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bel lavoro!

Posso chiederti come siete riusciti a renderizzare l'animazione usando Maxwell Render? Avevate a disposizione una grande potenza di calcolo o il software ha aggiunto qualche nuova features per l'animazione?

Sono rimasto un po' indietro con le news.

Grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

<< Bel lavoro!

Posso chiederti come siete riusciti a renderizzare l'animazione usando Maxwell Render? Avevate a disposizione una grande potenza di calcolo o il software ha aggiunto qualche nuova features per l'animazione?

Sono rimasto un po' indietro con le news.>>

<<ehi mi piace....davvero divertente...stile interessante!peccato per il finale,mi aspettavo qualcosa di più splatter :devil: di cosa ti sei occupato tu nella produzione?comunque ti faccio i complimenti,deve essere stata un'esperienza davvero costruttiva :hello: >>

Grazie, prometto che quando sarà possibile vi posterò il corto intero.

Al momento stiamo partecipando a vari festival e vogliono l'esclusiva,dunque se va su vimeo o youtube ci escludono dai concorsi.

Siamo stati preselezionati per i Goya 2012 tra i 10 migliori corti d'animazione spagnola, ma siamo rimasti fuori alla selezione dei 4 finalisti. In compenso abbiamo 2 premi del pubblico ai festival Sueños en corto e Mundos Digitales (in cui siamo arrivati anche in finale per miglior corto della critica).

Speriamo che arrivino piu' premi e che il nostro corto faccia un po' il giro del mondo. Vorrei iscriverlo a qualche festival in Italia, devo vedere se siamo ancora in tempo!

Allora, non avevamo una render farm per cui abbiamo utilizzato giorno e notte (specialmente la notte) i computer della scuola, prima quelli della nostra sala (20) poi siamo riusciti in alcuni momenti ad utilizzarne 40.

Avevamo un contatto con gli sviluppatori NextLimit (Maxwell-RealFlow) che sono spagnoli e abbiamo lavorato insieme testando i nuovi calcoli per il pelo, che è stata la parte più dura di tutte. Infatti, abbiamo mandato dei modelli perché potessero sperimentare la nuova tecnica di render del pelo.

Sicuramente l'ottimizzazione delle scene e dei materiali è stata fondamentale perché come tutti saprete Maxwell è piuttosto lento come motore di render, ma ha dei risultati eccezionali.

Il cortometraggio è composto di molti livelli, dalle ombre, agli ambient occlusion, ai riflessi degli occhi...per cui abbiamo dato una mano a Maxwell lavorando in contemporanea con Backburner e Mental/VRay per i dettagli.

Il tempo di produzione del cortometraggio era di 5 mesi, compresa la preproduzione e postproduzione ma abbiamo avuto dei problemi per cui dopo numerose notti, weekend nella scuola, etc. in 6 mesi e mezzo è stato possibile terminarlo.

Nella fase di preproduzione abbiamo girato il corto live, io ho contribuito facendo la parte del lupo, poi mi sono occupato della sceneggiatura e dello storyboard, in collaborazione con gli altri ragazzi,successivamente sono passato alla modellazione di props e caratterizzazione di 5-6 pecore. Nel frattempo studiavo come realizzare il pelo (con hairtrix e ornatrix, hair&fur) e ho realizzato alcune delle capigliature ovine :lol:

Mi sono occupato dell'animazione di vari piani del corto, tra cui quelli della trituratrice, alcuni dell'impalcatura, alcune pecore nell'ascensore e la sequenza finale del corto.

Inoltre, una volta terminata l'animazione dei miei piani, mi sono occupato anche dell'illuminazione e del successivo render e compositing. Nel caso della trituratrice ho realizzato anche i VFX dell'esplosione.

Poi alla fine, un poco tutti facevano il lavoro degli altri per cercare di finirlo in tempo :blush:

Considerando che prima del master non avevo idea di come funzionassero i programmi di grafica 3D, mi ritengo più che soddisfatto del lavoro.

Un saluto ed a presto!

Andrea

www.andreavarriale.wordpress.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao!! prima cosa dirti che un lavoro spettacolare quello che avete fatto e dirti che ho la fortuna di poter studiare in quedsto momento nel stesso posto di te (PRIMER FRAME). ti lascio il mio mail, cosi se voui possiamo rimanere in contatt. gerardo05.gs@gmail.com :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti