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Trasparenza texture & Blitz3D

3 messaggi in questa discussione

Ciao Raga,

mi sono appena iscritto e parto subito con una prima domanda... :blush:

Premetto che sono un'autodidatta e "giocherellando" con 3Dstudio e Blitz3D sto tentando di crearmi delle demo "giocabili"...

In stile FPS tipo Call of duty x intenderci!

Purtroppo però sono bloccato...

Mi spiego, applico la texture a un piano, la attacco al ramo e tramite il codice posso manovrare sui parametri alpha, mask, blend ecc ecc

Il programma mi elimina il nero, solo che mi dà trasparenza anche sulle foglie dove non ci dovrebbe essere...infatti si vede sotto!!! :wallbash:

Spero che qualcuno può aiutarmi!!!!!!!!! :Clap03:

Vi aggiungo l'immagine texture e lo screenshot!

post-81327-0-60458000-1326287359_thumb.j

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non conosco blitz3D... ma la mappa di trasparenza che hai usato è quella? o ne hai una nera dove c'è il nero e bianca dove c'è le foglie?

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Ciao!!!

Lo sapevo che prima o poi qualcuno mi rispondeva!!! Ah ah!!! :Clap03:

Allora, Blitz3D è uno strumento di programmazione, il linguaggio è un Basic "semplificato"...da non confondere con Visual Basic...Lo trovo molto creativo, dato ke si possono utilizzare modelli 3ds e con un minimo di codice poter "camminarci dentro"!

Ovviamente conoscendolo a fondo è possibile creare anche videogiochi molto più complessi!!! (io mi limito a tentare)...

Comunque sì, ho provato anche creando una mappa opacity, ma il mio problema è proprio nel codice, non riuscendo a capire come applicare e impostare i vari livelli di texture... purtroppo Blitz non "riconosce" i livelli creati direttamente in 3dStudio bump, specular ecc ecc, quindi ci si scorda qualsiasi altro canale che non sia il canale diffuse standard...bisogna applicare tutto manualmente!!!

Vai qui www.blitzbasic.com se vuoi informarti!!!

Ciao ciao!!!!!

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