Vai al contenuto
Tharnadar

Render to Texture per ottenere la lightmap

Recommended Posts

Ciao a tutti,

da premettere che sono un programmatore e non un grafico "vero", smanetto con 3ds max e grazie ai tutorial mitici offerti con max sono riuscito a fare delle scene da utilizzare in alcuni miei programmi di prova, essenzialmente scene 3D con oggetti in movimento, o cretinate simili.

Dopo questa breve presentazione, vi illustro il mio problema cercando di scrivere meno castronerie possibili:

io uso il framework XNA (versione 4.0) per scrivere i miei programmi, in quest'ultima versione per windows phone (la mia piattaforma di riferimento) hanno aggiunto uno shader in grado di renderizzare gli oggetti usando 2 texture, una per il colore diffuso e l'altra per l'illuminazione precalcolata. Nell'esempio, potete trovare alcune immagini a questo link http://blogs.msdn.com/b/shawnhar/archive/2010/08/04/dualtextureeffect.aspx, utilizzano un file .FBX che contiene la scena (un muro, un pavimento e delle box impilate), due texture per il canale diffuse (una scacchiera e una a pois) ed in più una terza texture che contiene il rendering della lightmap per l'intera scena, questa texture è applicata con le coordinate UVW alla scena.

Allora mi sono detto "semplice! creo in 3ds max una scena simile, applico delle texture banali con il modificatore UVW Mapping ai miei oggetti, ci metto delle luci con le ombre abilitate, quando il risultato mi sembra soddisfacente parto con il rendering to texture".

Qui sono nati i primi problemi:

- la diffusemap sembra essere in scala di grigio mentre la componente del colore è passata alla lightingmap

- come applico solo la lightingmap agli oggetti nella scena per usarli poi all'esterno del file .FBX?