Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti, vorrei poter condividere con voi questo disegno che sto ultimando con l'ausilio di photoshop e tavoletta grafica. Lo sfondo è stato realizzato unendo più fotografie di nuvole viste dall'alto, la terraferma invece è stata disegnata interamente da me. L'idea finale sarebbe quella di riuscire a dipingere un castello in stile abbastanza dettagliato, magari servendomi di qualche foto anche se preferirei fare tutto con le mie mani.

La parte difficile arriva adesso, spero di riuscirci!

castell.png

Modificato da LucaPennisi

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah si? non mi sembra che la montagna sia attaccata a terra anzi è saldamente ancorata a un mucchio di nuvole che assomiglia vagamente ad un mare molto schiumoso...

Non puoi vedere se la montagna è attaccata a terra se sopra ci sono le nuvole...mai stato ad alta quota? Trattandosi però di un disegno fantasioso hai il 50% di possibilità di avere ragione ;)

castell.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

azzardo e mi lancio affermando che a mio personalissimo avviso l'effettiva ambiguità tra oceano e manto di nuvole simil "fagioli magici" rende la cosa interessante....

si fa seguire anche se forse aggiungerei qualcosa o forse zoommerei il castello...

comunque fai tu :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

azzardo e mi lancio affermando che a mio personalissimo avviso l'effettiva ambiguità tra oceano e manto di nuvole simil "fagioli magici" rende la cosa interessante....

si fa seguire anche se forse aggiungerei qualcosa o forse zoommerei il castello...

comunque fai tu :hello:

Capisco, in effetti il soggetto occupa uno spazio molto ristretto nel disegno e giustamente dici che non risalta abbastanza. Forse una soluzione potrebbe essere quella di ingrossare le nuvole in modo che si vedano meno dettagli sullo sfondo e le proporzioni di grandezza siano più giuste, così com'è adesso il castello sembra alto e largo diversi kilometri. Proverò a fare così e se non basterà taglierò ai lati l'immagine :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

un attacco di mostri alati?

Ho pensato alla stessa cosa.. Metti un paio di draghi che sputano fuoco.. Oppure fai la gallina dalle uova d'oro :lol:

Non so...aggiungere elementi in più rischierebbe di appesantire e sbilanciare la composizione. L'idea iniziale era semplicemente quella di disegnare un castello sopra le nuvole che rendesse bene graficamente, prima di aggiungere altro vorrei portare a termine l'obbiettivo che mi sono prefissato.

Siccome è da tre giorni che sto lavorando sulla stessa immagine non credo di essere in grado di dare un parere incondizionato sul mio lavoro. A livello di grafica come vi sembra? Cosa si potrebbe migliorare degli elementi che ci sono già?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se provi a ritagliare l'immagine mettendo il castello più in primo piano? lasciandolo al centro oppure mettendo il castello a 1/3 dell'immagine ravvicinata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi piace come inizio!

Sposterei il castello sulla sinistra dell'immagine e cercherei di definire meglio la luce..così sembra un pò piatto. Prova ad accentuare anche il contrasto anche rendendo alcune zone più scure come quei buchi sotto le "fondamenta". Prova anche a simulare il "rimbalzo" della luce, tipo il verde dell'erba sempre sulle fondamenta, rendi il colore delle ombre più simili al colore del cielo.

Non so se sei pratico con i programmi di rendering 3D ma quello che ho detto sopra si tradurrebbe in aggiunta di global illumination e ambient occlusion in una scena da renderizzare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi piace ma....

sebra che il castello coincida con una sorta di gradino delle nuvole, cioè il manto dx mi sembra più basso rispetto al sx..

concordo con un gioco di luci maggiore..

non mi convince prospetticamente il rapporto degli angoli dei tre piani del castello:l'angolo di attaccatura col prato mi sembra troppo meno ampio rispetto a quello del terzo piano...

Aumenterei particolari "sporcanti" e realistici nel prato e nelle mura del castello che mi sembrano troppo "base 3D" rispetto alle nuvole ed alla roccia..

Questi sono commenti personali di una pigra pignola che non vogliono sminuire un buon lavoro come questo...Splendido il rosa dominante affatto scontato :Clap03:

Seguo volentieri l'evolversi.. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato a "giocare" un po con le luci e i contrasti, mi sembra migliorato!

Per quanto riguarda gli angoli l'effetto distorsione della prospettiva era voluto già dal momento in cui mi sono messo a fare lo schizzo a scuola nell'ora di economia aziendale, volevo dare l'impressione di un qualcosa di gigantesco e astratto, dite che non va bene?

I particolari sporcanti si vedono meglio ad alta risoluzione, vi posto un'immagine più grande. A questo punto direi che il lavoro è finito o quasi, non penso di fare altri grossi cambiamenti...giudicate voi!

castell2.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti