Vai al contenuto
Gabrithekiller

Displacement map in mudbox

Recommended Posts

Ho un problema con mudbox e max 2012: partendo da un modello standard di mudbox (l'essere umano base) lo ho modificato in low poly e ho aggiunto un layer a subdivision 5 per i dettagli, da cui ho estratto una displacement e una normal map.

Quindi ho fatto il send to max dal modello low poly, e quindi creo un nuovo materiale, a cui applico la mappa displacement come displacement e la normal come bump map.

Il problema è che quando faccio il rendering si creano degli artefatti su gomito e ginocchio e il modello si gonfia, e non ottengo il risultato voluto.

Il problema può essere che durante il send to non vengano importate le UV e quindi quando applico le mappe non vengano applicate correttamente? se sì come faccio a ricreare le uv a quelle già presenti nel modello di mudbox (che non avendo creato io non ho in versione max con l'uvmapping)?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! Prova a salvare la displacement map in openEXR 32 bit, in questo modo dovresti evitare l'effetto rigonfiato. Se stai usando un altro formato immagine e vuoi continuare ad usarlo, prova a impostare color offset a - 0.5 negli attributi nel nodo file della tua texture, dovrebbe risolvere il problema.

In generale meglio usare formati file a più di 8 bit per canale! Altrimenti noteresti un effetto "scalettato" nella displacement specialmente se è molto intensa.

Per gli artefatti sui gomiti potrebbe essere un problema di "search distance" troppo elevata o troppo bassa in fase di esportazione della texture. Puoi postare i settaggi dell'esportazione della displacement e qualche immagine della texture nello spazio uv e del modello?

Modificato da Learner88

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti