Vai al contenuto
beark

settaggi vray sun e physical cam

Recommended Posts

Ciao a tutti, devo fare un render esterno e sto iniziando per la prima volta a usare la physical cam. E' da un paio di giorni che vado a tentativi e ho anche guardato qualche tutorial, ma con scarsi risultati (o quasi tutto buio o tutto bianco). Ho letto che l'intensity multiplier del sun deve essere a 1, quindi presumo anche quello del vraysky nell'environment. Mi potreste suggerire i valori della camera (fnumber, shutter speed e iso) per fare un render esterno diurno per favore? ho guardato la pagina http://www.spot3d.com/vray/help/150SP1/examples_vrayphysicalcamera.htm e ho provato coi valori indicati al punto 4, ma mi viene la scena tutta bianca! HELP!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, ma non avevi già un post aperto su questa discussione?

Comunque l' intensità del vraysun + vraysky ti consiglio anche io di tenerle a 1, poi come ti dicevo, il loro colore\intensità dipendono dalla posizione\altezza del sole quindi potresti partire regolando la direzione del sole come ti piace nella scena e poi fare delle prove modificando i parametri della vrayphisical cam. ricordati che devi avere attivo il parametro exposure nella vrayphisical cam altrimenti renderizzi come se avessi una camera normale.

Se trovi il sistema vray sun complicato comunque puoi sempre impostare una direct per il sole senza decay e l' environment di veray per il cielo così facendo non devi settarti i parametri di exposure ma solo regolarti le luci in scena

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si ma non so perchè nell'altro non mi faceva pubblicare altre risposte, non se era un problema della connessione,bo... comunque sto facendo delle prove, ma non ho molto tempo per stare a fare tentativi.. il color mapping che vorrei usare è linear multiply perchè l'effetto che fa l'exponencial per gli esterni non mi piace, sembra tutto troppo "piatto". Il sole è dietro alla camera. Se qualcuno avesse dei settaggi già pronti da suggerirmi mi farebbe un piacere, altrimenti grazie lo stesso, faccio un altro po' di tentativi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah non capisco dove sia questo problema insormontabile, se proprio non riesci con il vraysun usa una diretta e la skylight normale.

o se no prova a postare il file

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per usare la vray phisical cam senza andare troppo a tentativi occorre avere un minimo di conoscenza del funzionamento di una macchina fotografica reale.

Detto ciò direi che intorno 1/150 - 1/200 sec. ad f.8 dovresti avere un'illuminazione abbastanza corretta per una scena diurna.

Naturalmente entrano in gioco nell'esposizione in rendering anche il tipo di color mapping usato (linear, exponential...) e se stai utilizzando o meno il linear workflow.

In teoria per avere un'immagine fisicamente corretta e una buona restituzione a monitor dovresti tenere il color mapping a linear,usare la correzione gamma/LUT a 2/2,2 sulle impostaioni di max e correggere l'immagine finale nel vray frame buffer (o tramite l'opzione sRGB oppure tramite il curve color correct del vray frame buffer).

Sono discorsi ampiamente spiegati qui sul forum e si trovano molti tutorial in rete.

Link al messaggio
Condividi su altri siti