Vai al contenuto
jhugo 79

modellazione sfera ricoperta di foglie

Recommended Posts

Ciao dovrei riuscire a creare una sfera e rivestirla di foglie in modo da poter esportare il tutto in STL per poterlo lavorare a CNC.come posso fare per rivestire la sfera di foglie o piu strati di foglie facendo in modo che il tutto sembri il piu realistico possibile?avevo provato a ricavare una mesh da un immagine ma poi quando la applico alla sfera me la stira chiaramente tutta ai due poli.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao...la tua non è uma richiesta da poco,..visto che non devi creare oggetti per il rendering, e non puoi simulare o dissimulare con mappe e texture nella resa finale, ma creare oggetti solidi e concreti,..in poche parole con spessore.

l'ideale...in questo caso, ma è una supposizione, potrebbe essere un programma come zbrush...ma non parliamo più di modellazione poligonale o nurbs, ma di sculpting,..dai un'occhiata in giro e anche nei forum di questo portale, troverai cose meravigliose.

Se proprio sei avulso da quest'alternativa, prova a modellare in piano le foglie "solide" con dell'immagini di riferimento sotto e invilupparle poi con gli strumenti specifici di Rhino sulla sfera, tipo "Flow along surface", che un pò cmq ti streccerà, oppure lo Splop a più riprese.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao , condivido il consiglio di ivy , è un'ottima soluzione, salvo assegnare delle foglie create separatamente e far distribuire a lui, oppure potresti optare per Advanced Painter un plug in per 3ds molto comodo, e distribuisce anche i proxy volendo.

Hai molte opzioni per la distribuzione e soprattutto puoi ottenere un'ottima variazione, potendogli assegnare molti oggetti che poi randomizza .... buon lavoro :)

Modificato da LucaRosty

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Blender? Emetti le foglie modellate precedentemente come particelle e esporti direttamente in stl, poi secondo me dipende anche dal risultato che vuoi ottenere, nel senso che in un caso simile è facile avere compenetrazioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti per i consigli...con ivy come farei a far generare al programma la foglia che creo io come modello?si puo fare?so che devi importare la scena base e poi generare.per quanto riguarda l'orientazione a piu riprese posso provare e vedere se si ottiene un risultato esteticamente accettabile.in tutti i modi sarà importante creare una foglia che sia il piu realistica possibile.in fine visto che non escludo nulla ,se seregost mi dessi qualche dritta in piu su come generare particelle che siano un modello gia creato potrei provare..attendo al piu presto altre dritte e intanto mi documento e sciappino......grazie a tuttti!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine ho deciso di modellare la foglia e orientarne diverse su di una sfera col comando'orienta su superfice'il problema è stato ridurre ai minimi termini il numero di poligoni della foglia ...le prime volte non riuscivo nemmeno a rivestirne la metà che mi si esauriva la memoria(1 gb è pochino).....cmq alla fine c'è lo fatta e anche se le foglie si conpenetrano l'effetto ottenuto come bassorilievo è notevole.La prossima mossa sarà scolpire su marmo la sfera ricoperta....grazie a tutti!!!!!!!!

foglia_Alow.bmp

foglia_Blow.bmp

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao...se hai un problema con il peso delle nurbs delle foglie, ricordati che puoi sempre utilizzare anche delle mesh per foglie, modellate anche da alti programmi..come 3ds max, maya, cinmea4d ecc ecc, i modificatori e gli strumenti di rhino funzionano bene anche con quelli,o convertire le foglie nurbs in mesh nella quantità di poligoni che vuoi,...il tutto ti alleggerisce il software e il PC rendendo al cosa molto più gestibile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si...infatti ho esportato in STL il modello della foglia col minor numero di poligoni possibile e poi l'ho reimportato come mesh e sono andato ad orientarlo sulla sfera piu volte per creare l'effetto.subito ero un po titubante nel ridurre troppo i poligoni perche dovendolo scolpire su marmo non volevo che mi si vedessero delle sfacettature pero la foglia non è troppo grande rispetto all'utensile e quindi non si nota niente...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'ideale jhugo sarebbe quello di modellare una foglia o più foglie per variare il pattern con un 3d poliogonale come ti ho scritto sopra ed usare un mesh smooth cioè le "nurms" del programma stesso, in modo che la foglia ti diventa smussata e definata, ed esporti il tutto in formato "OBJ" su rhino.

Poi l'applica sulla sfera come meglio ti aggrada.

La farai in marmo???...cacchi è un lavorone allora, con un 5 assi o un 3?? con quale programma? mi piacerebbe vedere i percorso utensili che utilizzerai.

Aggiornagici sul risultato...son curiosissimo.......ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per ora ho provato a realizzarla in piano su una lastra di marmo di 3 Cm.per quanto riguarda la macchina è un robot kuka antropomorfo 6 assi piu tavola rotante.stiamo parlando di scultura di modelli 3D.

Link al messaggio
Condividi su altri siti