Vai al contenuto
markseoren

fotoinserimento 3dsmax

Recommended Posts

Salve a tutti.

Sto facendo un fotoinserimento di un ascensore vetrato in un ambiente. il problema vero e proprio è facile..il vetro mi riflette tutto ciò che NON vorrei riflettesse..vi posto l'immagine per farvi capire meglio il problema.

La "botola" in vetro mattone è il punto in cui collocare l'ascensore (quindi dovrebbe essere coperta dall'ascensore e non più visibile). lo stesso vale per il resto..

Ma il viewport background non dovrebbe essere semplicemente uno sfondo del render? perchè me lo riflette diciamo a 360°??

grazie anticipatamente

marco

post-81282-0-97424300-1326137883_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fotoinserimento impostato con viewport background come sfondo e come environment....l'ascensore ha un "involucro" di vetro sui 3 lati (non lato porta)...la "botola" sotto in vetro mattone non dovrebbe vedersi poichè coperta dall'ascensore...perchè si vede? e perchè il vetro mi riflette l'intera scena (o comunque me la fa vedere) quasi come fosse uno specchio? ti allego il render-bozza dell'ascensore senza sfondo per farti capire la struttura

post-81282-0-05116100-1326140290_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

non ho capito tutto, comunque sia se stai usando mental ray devi usare nel enviroment

lo shader Environment Background Switcher

non puoi usare una semplice immagine di sfondo, perchè i materiali tipo vetro, cromo non funzionano come tu pensi, diventano semi trasaprenti.

se poi questo non è il problema che dovevi risolvere, non saprei.

ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' un problema di come hai fatto il fotoinserimento... Il tipo di mappatura per le riflessioni deve essere sferica...

Vedi QUI per l'esatta costruzione dell'inserimento, e cerca:

Material Editor, Materials, and Maps > Types of Materials > mental ray Materials > Special-Purpose mental ray Materials > Matte/Shadow/Reflection Material

Spero di aver capito bene...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@mak21...se metto Environment Background Switcher esce sfondo nero..non fotoinserisce l'ascensore...quasi quasi taglio la testa al toro e faccio il fotoinserimento "pezzotto" con photoshop...però vorrei comunque capire il mio errore...eppure una volta lo sapevo fare (anche se erano sempre edifici, magari con questi materiali dà problematiche differenti)...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il problema comunque è quello individuato da mak21.vetro e acciaio sono praticamente trasparenti...si vede attraverso...però la soluzione che mi hai detto non fa sì che si veda lo sfondo...lo sfondo diventa nero, il render non sfrutta più le luci della foto caricata...insomma...illuminatemi..è crisi..non so proprio dove sbattere la testa

Modificato da markseoren

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma come sfondo hai un hdr sferico? perchè se parli di "il render non sfrutta più le luci della foto caricata"...

Io seguirei il consiglio di Mak, guarda bene come usare peró l'enviroment switcher perchè non basta metterlo li e amen!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vengo da un accademico corso all'Osnap....dove ahimè non vanno così nel dettaglio...il fotoinserimento è stato trattato credo un'oretta in una lezione...ho provato a fare come diceva mak...mo riprovo e vi faccio sapere...grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

comunque ho provato come consiglia mik...io vorrei semplicemente che l'acciaio della struttura dell'ascensore non risultasse TRASPARENTE...il vetro funziona bene....ma è come se il mio ascensore fosse "un fantasma"..com'è possibile???

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

comunque ho provato come consiglia mik...io vorrei semplicemente che l'acciaio della struttura dell'ascensore non risultasse TRASPARENTE...il vetro funziona bene....ma è come se il mio ascensore fosse "un fantasma"..com'è possibile???

forse per il discorso che ti ho detto, i raggi della camera in mr quando compongono l'immagine possono risultare trasparenti in presenza di alcuni materiali, per evitare questo bisogna distinguere lo sfondo che intedi di solito come background, dall'ambiente che è tutto cio che avvolge il tuo modello 3d.

devi entrare in questa ottica e capire la differenza, e lo puoi fare solo con gli shader che ti ho indicato.

se continui a pensare ad una semplice foto di sfondo mr non si comporta come lo scanline e avrai sempre quel effetto fantasma di trasparenza

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok, adesso ho solo una domanda..perchè penso di aver risolto con gli shader....come ricavo l'immagine da inserire nello shader crome ball/mirror ball????

giuro che dopo questa non chiederò più nulla :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti