Vai al contenuto

Recommended Posts

Allora, finite le vacanze finita la pacchia, smesso di mangiare e rimesso al lavoro...

Anzitutto buon anno a tutti voi spero abbiate passato un buon capodanno e poi eccoci al punto.

Come già detto nella sezione WIP (che in futuro continuerò con gli esperimenti di rig e amnimazioni), questo coso, avrà poi un pilota, sarà messo ll'interno di un progetto più grosso e probabilmente avrà una parte di minore importanza, ma, visto il quantitativo di affetto che ci ho messo nel farlo e, avendolo usato anche come pretesto per studiare Mentalray in 3Dstudio Max, ho voluto dargli un pochino di spazio creando un'inquadratura che potesse rappresentarlo nel suo stato di NON servizio.

Bah direi che per il momento è tutto, se ci rimetterò mano sarà in un secondo momento con l'allestimento dell'interno e sicuramente, ascoltando e leggendo le vostre future critiche (spero tante) ne farò tesoro e le metterò in atto.

Basta scrivere e a voi l'immagine.

ciao

_kino_

post-38901-0-23661200-1326121303_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:Clap03: Complimenti, davvero bello! Mi pare molto curato nei particolari sia l'aspetto meccanico del robot che quello delle texture. Attendo di vedere il "progetto più grosso" ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La realizzazione dei materiali sembra buttata un pò a casaccio,non c'è una vera distinzione tra le superfici e il bump non aiuta certo in questo. E' troppo spinto in alcuni punti e non accompagnato dalla color. Il risultato nonostante il DOF (tra l'altro piuttosto errato), è un'immagine piuttosto piatta. Peccato perché il modello è buono.

My 2 cents

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nel complesso mi piace. L'unico shader che proprio non mi convince è quel "grigio" delle braccia e sul "ginocchio".

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Anche a me ha dato le stesse impressioni che ha già descritto HoudiniVFX, concordo con lui.

per me è tutto un po piatto, potresti ravvivare molto il rendering, vedrei meglio sul materiale arancione del robot un po di riflessione e un più contrasto nella illuminazione, cosi è troppo soft.

puoi migliorarlo ancora molto, il modello è propio simpatico.

se non vuoi fare un materiale troppo lucido per il metallo arancione perchè ti piace cosi un po rovinato, potresti fare il vetro centrale un po più liscio, cosi sembra un po che hai usato lo stesso effetto bump, sia sul vetro che sul metallo.

se usi mental ray, aumenta un po il contrasto nel controllo di esposizione.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

X Sieve: Grazie mille, ho cercato di dare particolari per arricchire l'immagine che di suo, mancando totalmente ambientazione è un pò povera...però mi ripeto è stato motivo di studio e in un secondo momento probabilemnte sarà ripreso in ambientazioni differenti.

X Gurugugnola: grazie mille, per il resto misà che un pochino bisognerà aspettare, non sono una cima nei rig meccanici dovrò studiare parecchio e vi romperò molto le scatole!!!!

X HoudiniVFX: Grazie per il "modello è buono", mi rendo conto non sia il massimo nel render, ma come ho detto nel WIP e sopra a Sieve, è stato motivo di studio di Mentalray che prima ad ora non avevo mai utilizzato, se potessi entrare più nello specifico con la critica sui materiali potrebbe essermi di grande aiuto la prossima volta. Grazie

X Icer: Grazie, si hai ragione, a vederlo bene è proprio bruttino, appena ho un pò di tempo lo curo meglio.

Grazie a tutti.

_kino_

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Mak21 abbiamo scritto in contemporanea... OK allora direi che mi prendo qualche giorno di pausa cambiando soggetto e poi ci rimetto mano cercando di migliorare il lavoro, se avete dei suggerimenti su come farlo risaltare meglio, tipo prospettiva ecc...comunicatemelo altrimenti faccio ancora un pò di prove con l'illuminazione ecerco di migliorare i materiali.

molte grazie

_kino_

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io lo trovo davvero un buon lavoro e il dof particolarmente azzeccato così lieve.

Lo stile un pò lomo dell'immagine poi gli dona.

Qualche shader è da sistemare ma nel complesso mi piace molto.

Complimenti! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

X HoudiniVFX: Grazie per il "modello è buono", mi rendo conto non sia il massimo nel render, ma come ho detto nel WIP e sopra a Sieve, è stato motivo di studio di Mentalray che prima ad ora non avevo mai utilizzato, se potessi entrare più nello specifico con la critica sui materiali potrebbe essermi di grande aiuto la prossima volta. Grazie

Migliorerai tantissimo se è questo è uno dei primi tuoi studi con Mental Ray,anzi direi che hai fatto un mezzo miracolo!!Per i materiali semplicemente cerca parametri che separino meglio le caratteristiche,tipo cambiare mappa di riflessione da zona a zona aiuta molto.

Abbi fede, leva quel Dof che stona molto così lieve e senza carattere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille GuIdO, si devo ancora prendere dimestichezza con gli shader di MR, ho sempre usato FR fino all'anno scorso, perchè lavoravo in uno studio che ne necessitava l'utilizzo, ma mi son deciso a cambiare e devo far fronte a non poche cose!!!! Cmq li migliorerò promesso!

Grazie HoudiniVFX, nei prossimi tentativi proverò a fare come mi hai consigliato...avevo un'immagine senza DOF, ma non mi piaceva particolarmente era moplto più piatta di così, magari impressione mia, proverò a postarla così vediamo assieme le differenze.

grazie ancora

_kino_

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Caro Kino,il DOF non centra granché con un'immagine piatta,il discorso principale è l'uso delle luci e l'inquadratura,altrimenti usando focali lunghe avremmo foto sempre piatte non trovi? ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non beh... anche con le focali lunghe si restringe la messa a fuoco, però non è l'unico caso, oltretutto sono i valori bassi del diaframma che aumentano la sfuocatura. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me la sfocatura piaceva, anche perchè in realtà è come se la foto fosse fatta da vicino e le fughe sono abbastanza accentuate (quasi con un fisheye), volevo mettere in risalto la sua "Imponenza" essendo un giocattolo di circa quattro metri, ma ammetto di non essere un fotografo e quindi di non saper molto sulle focali o diaframmi e il resto, andavo a semplicissimo Gusto...

Farò altre prove.

grazie

_kino_

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Partendo dal presupposto che a me con la sfocatura piace, il discorso cambia totalmente perchè per dare un senso di imponenza devi inquadrarlo dal basso come dice Guru e togliere la sfocatura che normalmente da un senso di piccolo e di inquadratura molto da vicino.

Altra cosa da sistemare per l'imponenza sono la scritta che va piccolissima e le fughe nel legno/cemento che devono essere molto più vicine e fitte altrimenti l'oggetto in primo piano sembrerà decisamente piccolo e già che ci sei occhio al tiling ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Già, allora le cose da fare arrivati alla maturazione della discussione sono: Aggiustare le texture del ginocchio/braccia che sono poco convincenti rispetto alle altre, dare un pelo più di riflessione alle zone non corrose in modo da farlo sembrare più metallico, cambiare l'immagine del background più piccola sostanzialmente stando attento al Tiling, abbassare il punto di vista per rendere l'oggetto più imponente emagari aggiungere il pilota in modo da avere il senso delle dimensioni del soggetto....

Alla luce dei fatti ora mi tocca modellare il pilota o almeno mettere una creatura che ne dia il dimensionamento... penso di avere la cosa che fa per me, un vecchio modello cartoon ma che posso riadattare con un bel cappello da meccanico e una chiave inglese (allego immagine sotto) !!!!

ok ora mi son messo a finire un Character che poi vi mostrerò, finita la retopo di quello prima di iniziare afare altro metto in atto il piano per migliorare l'immagine...

Grazie mille ragazzi a presto

_kino_

p.s. non riesco ad allegare l'imamgine riproverò domani...cavoli!

Modificato da _kino_

Link al messaggio
Condividi su altri siti