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vernon75

Mappatura perpendicolare alla superficie

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Buongiorno a tutti,

prima di iniziare a cimentarmi ad apprendere l'Unwrapping in 3DSmax vorrei essere sicuro che sia la strada giusta e che non esista una soluzione più semplice alla seguente questione:

vorrei mappare in 3D Studio Max una superficie complessa facendo in modo che la normale alla texture coincida in ogni punto con la normale alla superficie, così come si fa in Rhino impostando il valore "Superficie" nella tipologia di "Proiezione" della mappatura.

Allego una semplice immagine esplicativa della questione realizzata con Rhino.

Grazie,

antoniolagioia@gmail.com

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se fai il flatten della superficie con unwrap, la spalmi un un piano. Applicandoci la texture è chiaro che sta sulle normali: è piana.

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Guest

l'Unwrapping va benissimo, ti ricordo che se devi modellare da zero in 3dsmax, partendo da un piano, le cordinate di mapping le puoi applicare prima e loro si deformeranno corettamente insieme alla superficie.

se invece l'oggetto è più complesso o già modellato, unwrap è la strada giusta.


Edited by Mak21

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