Vai al contenuto
Theiamania

Creare uno stars backdrop in maya: ipotesi

Recommended Posts

Creare uno stars backdrop in maya: ipotesi

Ciao a tutti,

vorrei creare un backdrop con le stelle che faccia da background a un'animazione introno allo spazio tra la Terra e la Luna. Visto che la camera si muoverà molto, ho pensato di crere una grossa sfera che contenga ampiamente tutta la scena ma non ho le idee molto chiare su come utilizzarla. Faccio qualche ipotesi:

1- Potrei texturizzare la sfera con una grande immagine di un cielo stellato (o creare in Photoshop questo tipo di texture e assegnarla alla sfera).

2 - Con le suddette texture potrei creare più sfere (2 o 3) di dimensioni un poco diverse, e una ancora più grande, tutta nera, e che le contenga tutte, e sfruttare il fenomeno della parallasse per dare movimento alla stelle stesse quando si muove la camera.

3 - Oppure potrei utilizzare un Particle per avere il controllo totale su le stelle ma temo sovraccarichi sul rendering...

Insomma, viste le vostre esperienze e considernado che il background ha un ruolo marginale nell'economia della clip (inquadrando la camera sempre su oggetti in movimento) cosa mi consigliereste? Mi pare infatti uno spreco di tempo in termini di rendering, mettere un super background animato quando poi, fra motion blur e inquadrature dove il backdrop funge solo da lontano background, non c'è la possibilità appunto di apprezzare quei dettagli.

I vostri suggerimenti sono graditissimi anche perché è un argomento molto frequente e credo sia utile a molti.

N.B: io ho suggerito alcune tecniche ma se ne avete altre siam tutt'orecchi!

Ciao a tutti e grazie!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la sfera dovrebbe funzionare, ma conta che dovrai farla più-super-extra-esageratamente GRANDE per far si che le stelle della texture si muovano il meno possibile quando muovi la camera, ti trovi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io utilizzerei il Paint effects: Make pantable sulla sfera e dipingi l'interno...c'è un ottimo "preset" sul visor nella cartella galactic ;)

Per non appesantire la scena fatti prima l'intera animazione della camera in modo da dipingere soltanto le parti che saranno visibili nella ripresa. Il tutto sarà velocissimo da renderizzare e se ti fai un render layer solo delle stelle e utilizzi maya software per il suddetto layer fai ancora prima!

Spero di esserti stato utile...buon lavoro :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e grazie mille!

Scusa , ma la notifica di risposta mi si era persa nelle email.

Grazie per i suggerimenti ma dammi una mano perché affogo in un bicchier d'acqua.

Uso Maya 2012 e non riesco a trovare Make Pantable...

Okay per i preset sul Visor (tu intendi Space.mel oppure galaxi.mel?)

Ma come disegno sulla superficie della sfera queste righe (credo basti una riga...) là dove inquadra la Camera?

Scusa, ma anche sul Render Layer ho lacune... potresti darmi qualche dettaglio?

Gentilissimo. grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me invece la notifica non mi è arrivata affatto <_<

Allora Make pantable lo trovi nel menu Paint Effects nella categoria rendering

Si..intendevo proprio quei presets nel visor.

Per dipingere ti basta selezionare l'icona nel visor e dipingere come se fosse un pennello di photoshop...basta che imposti le normali della sfera verso l'interno (categoria Polygons...Normals/Reverse), in realtà di "righe" te ne serviranno un bel pò per ottenere una buona densità di stelle...devi inoltre giocare anche con la dimensione del pennello per avere stelle più piccole e altre più grandi...così ottieni un effetto più realistico.

Per quanto riguarda il render layer...è semplicissmo: nel channel box in basso c'è la scheda "Render", quì puoi crearli, aggiungere oggetti al livello e impostare per ogni specifico livello il motore di rendering da utilizzare. Renderizzati solo le stelle con maya software e utilizzalo come background nella tua composizione di After effect o similare (non sò quale software usi).

A presto e fammi sapere. ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il topic è un po' anzianotto, ma ho trovato i consigli di robbyx veramente molto utili e alla fine sono riuscito ad assemblare questo minitest per uno short che sto realizzando... (è voluto che la meteora non assomigli ad una "classica")

Grazie per il supporto!

Saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti