Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
simobue

problemi con la cinematica inversa

Recommended Posts

ciao a tutti!! dunque, cercando di imparare 3dsmax, son giunto all'animazione di una lampada tramite la cinematica inversa. una semplice lampada da tavolo che ruota su tre perni: una base (che dovrebbe stare ferma), un perno, un braccio, altro perno, altro braccio e l'ultimo perno collegato con la campana della lampada. i collegamenti gerarchici sono corretti (confermati anche dalla schematic view), ho centrato il pivot di ogni componente nel punto di rotazione adeguato (sono tutti orientati uguali al sist di riferimento), ho bloccato la base usando link info, ho assegnato i vincoli e le limitazioni di rotazione dei 3 perni usando rotational joints. quando però attivo INTERACTIVE IK e vado ad animarla iniziano i problemi. ad esempio, volendo ruotare la luce (e quindi la campana) si ruota tutta la lampada, senza tener conto delle impostazioni date in precedenza (ad esempio la base ruota sul suo pivot, mentre in LINK INFO ho spuntato i blocchi di rotazione sui 3 assi...), il primo braccio che dovrebbe ruotare solo sull'asse X ruota anche su Y e Z (nei ROTATIONAL JOINTS ho disattivato la rotazione su Y e Z), si scollegano lo spot, la campana e la staffa che unisce la campana all'ultimo perno e iniziano a ruotare per conto loro...non so se mi sono stato spiegato :unsure:

spero che nonostante la mia approssimativa spiegazione qualcuno riesca a comprendermi e darmi qualche consiglio...ripeto che con 3dsmax (uso il 2010) sono ancora una capra, nel vero senso della parola, quindi potrei aver fatto qualche errore stupidissimo ma per me grosso come monte rosa...grazie in anticipo!!

post-79038-0-40932700-1326106957_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dal momento che non uso max da parecchio è probabile che mi sfugga qualche passaggio ma dalla tua immagine non vedo i collegamenti IK, solitamente rappresentati da una "linea" bianca che parte dal padre (la tua base) e termina sull'ultimo collegamento con l'helper blu a 3 (4) assi che poi è quello che muove tutto.

Modificato da HiRes

Link al messaggio
Condividi su altri siti

seguendo l'esercitazione del libro paripasso il risultato era quello...però ho scovato un po e ho scoperto gli IK solvers!! usando l'HI solver per collegare lo spot con il perno quando muovo la luce la lampada segue il movimento rispettando i vincoli!! GRAZIE!! però se provo a ruotarla non si muovo...devo usare altri solvers? provo...cmq il wire attuale è questo...

post-79038-0-65312600-1326188143_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda... ti do degli indizi perchè non mi ricordo più la logica di funzionamento dell'ik in max.

cercati swivel angle oppure credo tu possa linkare l'ik goal a uno dei pezzi della lampada (la base o il perno per esempio) in modo che ruotandone uno ti ruota anche il resto.

a tal proposito cercati qualche tutorial sul rigging in modo da capire meglio come funziona.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

niente ragazzi...ho provato seguendo un paio di tutorial trovati qui su treddi, ma il problema non son riuscito a risolverlo. in pratica: perchè non rispetta i vincoli di rotazione che ho impostato? o meglio, li rispetta quando vuole lui...con l'HI solver me li rispetta in uno snodo, ma nell'altro no... :wallbash:

so di essere io ignorante nel campo, ma ci sto diventando scemo dietro...e non capisco perchè!!

post-79038-0-46007700-1326810951_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la nota pèositiva è che adesso almeno la lampada rimane tutta intera, prima di usare l'HI solver la campana lo spot e la staffa della campana (pur essendo linkati e vincolati correttamente) iniziavano a ruotare ognuno per conto proprio.... :blink2:

adesso rimane il problema che se voglio ruotare la campana non si muove nulla... :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti