Vai al contenuto
piggie

Modellazione struttura tipo Fuksas

Recommended Posts

Ciao Treddiani,

volevo chiedervi un consiglio su come modellare questo tipo di struttura, con autocad se è possibile, altrimenti in 3d studio! Vi prego mi serve per la tesi in architettura Vi ringrazio.

P.S. allego una foto per una maggiore chiarezza

post-29532-0-28343900-1326045133_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io partirei sicuramente col cad, che lo trovo più comodo per il controllo delle curve,

comunque sembra difficile ma non lo è, una volta scelta la forma del guscio hai fatto la metà del lavoro,

ovvero hai la base da sezionare per ricavare la maglia delle travi per poi disegnarle a parte ed inserirle,

per partire farei così...facce sapè...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dipende dal tuo risultato finale, spiegandomi meglio: devi solo modellarlo o arrivare alla stesura dell'immagine o render. Penso che debba completare la modellazione con la stampa del tuo progetto, in tal caso ti consiglio di creare tutto in 3ds max... ti elimini un buona percentuale di problemi.

Se ti crea particolari problemi la modellazione in max, allora sicuramente autocad è la scelta ideale.

Specifica quanti più dati per farci capire cosa vuoi ottenere al fine di poterti aiutare meglio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Devo fare il render di tutto questo! il mio problema non è tanto creare i montanti, quelli creo una base e poi li estrudo con traiettoria, il mio problema sono i gusci, come posso ottenere ciò partendo da una ellisse? Grazie ragazzi!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho provato a sviluppare un'idea in max che spero ti sia utile..

parti da una sfera (io ho suddiviso a 24) e la schiacci e ridimensioni per ottenere l'ellissi.

fuksas0.jpg

poi con lo strumento slice plane tagli a fette diagonali aiutandoti con lo snap e i vertici della sfera.

fuksas1.jpg

ripeti le fette per l'altra diagonale e ottieni la struttura.

fuksas2.jpg

duplica il tuo oggetto e cancella la rete di edge che formava la sfera.

fuksas3.jpg

seleziona tutti i gli edge e crea delle spline da essi. sistema poi alcuni vertici che avranno curve strane per via degli incroci..

fuksas4.jpg

poi rendi visibili le spline o metti un modificatore sweep per costruirti le travi.

infine cancella dalla sfera che in precedenza hai creato tutti gli edge della struttura in modo da avere una ellissi pulita .. essa sarà il vetro.. ed ecco il risultato

fuksas5.jpg

è grossolano perchè le travi della struttura non seguono perfettamente l'ellissi ma lavorandoci dovresti sistemare la cosa.

Non è presentabile in questo modo ma ho provato a darti uno spunto :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Izr se abuso ancora della tua pazienza, mi potresti spiegare meglio il comando slice. è nel modificatore giusto? quando provo ad usarlo, al momento della creazione del piano, il programma mi elimina tutto ciò che sta al di dietro, non mi lascia le linee di taglio, come devo fare? Grazie!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

potresti anche pensare a utilizzare revit...lo prendi a gratis come studente, fai con 2 (e qui non scherzo, 2!) comandi la massa ellittica. Poi la suddividi con i piani e basta, hai tutto quello che ti seerve per creare i vetri, montanti, correnti etc, mantenendo anche la possibilitá di cambiarne le dimensioni successivamente.

Importi in max e finisci quello che vuoi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Izr se abuso ancora della tua pazienza, mi potresti spiegare meglio il comando slice. è nel modificatore giusto? quando provo ad usarlo, al momento della creazione del piano, il programma mi elimina tutto ciò che sta al di dietro, non mi lascia le linee di taglio, come devo fare? Grazie!!

Non devi usare il modificatore slice, devi usare il comando Slice Plane nel menù Edit Geometry, possibilmente mentre sei in Edge mode.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per selezionare gli edge vai di edge loop (selezioni un edge di ogni ellissi che ti interessa e premi Alt+L)

quando hai fatto premi "Create Shape From Selection" per trasformare in spline, è nel menù Edit Edges.

Potresti in alternativa usare il modificatore Lattice, che ti trasforma gli edge direttamente in una gabbia, senza portare in spline e ti crea pure le giunture..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non voglio mettere altra confusione nella Testa di piggie.

Putroppo non conosco il programma cad revit, e bene autocad, ma visto che piggie non è proprio espertissimo di max, che non è cosi' 2OVVIO" all'utilizzo di un'utente non smaliziato, forse prendere in considerazione un cad come rhino, non sarebbe un'idea malvagissima, con.......un "offerta speciale" in più...diciamo, il plug-in "panneling tool",...uno strumento "GRATUITO" niente male, che si utilizza per lo sviluppo di pattern generativi su superfice...Dagli un'occhiata, è facile da utilizzare.

Ci sono diversi tutorial in giro, vale la pena perderci un pò "tempo" sopra.

Potresti guadagnarne in futuro, conoscendo meglio le pontenzialità di questo piccolo programma.

Modificato da CEPROVO

Link al messaggio
Condividi su altri siti