Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Appassionato

Primi problemi con la luce degli esterni...

Recommended Posts

Ciao di nuovo a tutti.

Dopo avervi disturbato con problematiche inerenti modellazione e texturizzazione, mi sono cimentato nell'illuminazione del mio progetto e, come prevedibile, i riultati sono disastrosi. :crying:

Come già detto in altre discussioni sto cercando di riprodurre un progetto nei pressi di una spiaggia di Capoverde, quindi un atmosfera tropicale di questo tipo:

post-81082-0-75309900-1326026975_thumb.j

Ho fatto dei test sul modello a cui ho applicato un vraymat con colore 74,74,74 per studiare la luce (come scritto sul tutorial di Gabriele) ma il risultato è lontano dalla realtà:

post-81082-0-46172700-1326027315_thumb.j

Come sistema d'illuminazione ho usato vraySun+vraySky perchè non vorrei creare artefatti, ma il cielo mi rimane sempre troppo chiaro, e se provo ad alzare ulteriormente il sole per cercare di "scurire" l'azzurro mi si bruciano molte parti del modello. Vi posto alcuni settaggi nella speranza che mi possiate aiutare. Ciao. :hello:

post-81082-0-10893600-1326028005_thumb.j

post-81082-0-04667200-1326028013_thumb.j

post-81082-0-39343400-1326028027_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova a ritoccare lo shutter speed della camera portandoo a 150, ma cambi veramente poco inoltre puoi abbassare l'iso a 100.

Posta i setteggi del color mapping, immagino che tu abbia usato linear, prova ad usare hsv exponential e cambia il punto di vista o sposta il vray sun come dice giustamente graficasolida.

Definita la bruciatura totale della scena, puoi lavorare nell'atmosfera andando a modificare i settaggi del vray sun. Fai anche una prova Impostando la camera fisica su neutral

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, ho cambiato il sole con una luce standard direct con ampio diametro, usato un filtro Reinhard con valore burn a 0,7 e abbassato la receive Gi della sabbia a 0,7, ma siamo ancora lontani da una resa fotorealistica. Mi sembra anche che il contrasto non sia adatto alle atmosfere tipiche di quei posti.

post-81082-0-39548600-1326034096_thumb.j

Il punto di vista purtroppo non lo posso toccare perchè mi occorre questa visuale, però la luce volendo sì. Vi posto uno screen della posizione del sole:

post-81082-0-03047800-1326034074_thumb.j

P.S.: Come mai alcuni grigi sembrano più rosati, nonostante cisia lo stesso materiale su tutto il modello?

Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si il cotroluce è la luce di fronte, comunque zatta ha ragione ed in più prova a lavorare sullo sky colore e/o contrasto: comunque secondo me ci sei quasi, con i materiali applicati penso che già ti dia un'altro effetto, sia per la bruciatura della luce che per l'assorbimento, così ti falsa molto l'immagine finale. postane una col final gather ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah un'altra cosa, devi considerare che la foto di riferimento può essere stata ritoccata con un viraggio, cosa che puoi fare tu in post produzione

Credo di aver raggiunto un livello accettabile, lavorando sui valori del "sole". Che ne dici?

Il problema ora è che mi si è scurito il cielo. Come faccio a modificare solo il colore del cielo? Grazie ^_^

P.S.: Dimenticavo. Per ora il campo della post produzione mi è completamente sconosciuto. Sto cercando di apprendere al meglio Vray per poi tuffarmi su Photoshop... :wallbash:

Modificato da Appassionato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

P.p.s: Mi sono dimenticato di scriverlo dall'inizio. L'illuminazione che sto cercando di riprodurre è quella che Gabriele ha reso perfettamente in quest'immagine:

post-81082-0-86338700-1326036887_thumb.j

Sono rincoglionito oggi. :unsure: Ho dimenticato di postare l'immagine a cui sono arrivato:

post-81082-0-52859800-1326039009_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ora sembra un pò troppo pesante il cielo, ma meglio, comunque hai capito come fare, l'importante è quello, con i materiali applicati vedrai che sarai ancora più deciso sull'immagine finale; in postpro- phoshop alla fine andrai a toccarla pochissimo, non è un grosso lavoro, è solo questine di contrasti vividezza luminosità tonalità qualche riflesso ecc ecc , dipende che ti esce, comunque i valori che tocchi sono minimi, e poi ti serve anche per questioni di output: dimensioni salvataggi ritagli stampe...dai, buon lavoro sono curioso di vederlo finito.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ora sembra un pò troppo pesante il cielo, ma meglio, comunque hai capito come fare, l'importante è quello, con i materiali applicati vedrai che sarai ancora più deciso sull'immagine finale; in postpro- phoshop alla fine andrai a toccarla pochissimo, non è un grosso lavoro, è solo questine di contrasti vividezza luminosità tonalità qualche riflesso ecc ecc , dipende che ti esce, comunque i valori che tocchi sono minimi, e poi ti serve anche per questioni di output: dimensioni salvataggi ritagli stampe...dai, buon lavoro sono curioso di vederlo finito.

Si infatti è quello che stavo chiedendo prima. Perchè ho ottenuto un buon contrasto (relativamente alle mie scarse capacità :unsure:) però mi si è appesantito il cielo. Vorrei ottenere l'azzurro che ha usato Gabriele in quell'immagine, senza modificare la luce che colpisce l'intero modello. E' possibile modificando qualche parametro nell'environment di 3ds? Grazie mille.

P.S: Per vederlo finito ci vorrà ancora un pò. Devo inserire tutta una giungla tropicale intorno e dentro al modello (mi affiderò alla vegetazione evermotion, magari rimappando qualche foglia), tetti giardino sugli edifici, una texture mista di legno e resina che si illumina sempre sugli edifici, una piscina e non ricordo cos'altro ancora. Forse sari già diventato anziano prima di vederlo finito :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

con qualche prova ti esce di sicuro, lo so che ci vorrà un pò prima che tu lo finisca, ma ora viene la parte più divertente, poi cavolo ti sei comprato evermotion? Ancora più divertente....ahhahha

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah per fortuna!

Solo che mi è stato detto qui sul forum che spesso vanno rimappati nel caso in cui si volessero fare delle riprese da vicino.

Comunque per il momento grazie mille dell'aiuto. Al prossimo intoppo scriverò su questo topic. Ciao. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

evermotion ha dei bellissimi oggetti e materiali....

fai gli auguri alla tua cpu da parte mia dovrà sudare un bel po'....

Aahahahah :D

Infatti pensavo di fare largo uso di vray proxy. La cosa che mi spaventa non è tanto la cpu (Quad Core, 8gb di Ram) ma la scheda video (Ge Force Gt 330) :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti