Vai al contenuto
Rend

È possibile modellare con una tavoletta?

Recommended Posts

Salve, chiedo scusa per i molti topic che creo, mi serve aiuto...

Dunque, è possibile creare modelli e interi progetti, disegnando il tutto da una tavoletta grafica?

Io purtroppo non so modellare granché al computer... e mi era venuta l'idea di utilizzare una tavoletta. Volevo sapere se c'è una compatibilità, o, quantomeno, un aiuto in più per modellare.

Non ridete se ho detto una cosa improponibile :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho una tavoletta della Wacomm, personalmente io non mi trovo bene ad usarla con 3dsmax, e nemmeno con autocad.

Sinceramente trovo troppo "pratica" la possibilità di fare il pan schiacciando la rotella del mouse..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

c'è proprio poco da ridere...se pensi di usare la tavoletta grafica come ad esempio un tecnigrafo ti sei sbagliato e di grosso; per modellare invece ha il suo secondo senso di esistere (ovviamente dopo quello di poter disegnare a mano libera in 2d e di creare maschere), perchè ti da la possibilità di selezionare più velocemente le facce di un oggetto, su tutte quelle curve, per poi comunque lavorarci col mouse per avere più precisione e controllo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho una tavoletta della Wacomm, personalmente io non mi trovo bene ad usarla con 3dsmax, e nemmeno con autocad.

Sinceramente trovo troppo "pratica" la possibilità di fare il pan schiacciando la rotella del mouse..

setti i tasti della penna e metti il pan ovvero il tasto centrale in uno di questi.

io ho messo il tasto destro e centrale, naturalmente occhio alla pressione

dovete andare nel pannello preferenze e settare la penna per ogni programma perchè ognuno ragiona alla sua maniera.

poi in generale basta leggere le innumerevoli discussioni in merito o più semplicemente vedere un video qualunque.

certo, uso pure il mouse ma anche questo è bene averne uno degno se non volete distruggervi la mano.

la wacom è perfetta col cad e fondamentale in ogni frangente, come tutto ci vuole esperienza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche io ho una tavoletta wacom e, come puoi leggere dal topic sulla bamboo pen&touch (e fun?), siamo più di uno ad utilizzarla, basta abituarcisi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti