Vai al contenuto

Recommended Posts

Sottopongo alle vostre "feroci" critiche un lavoretto/test sviluppato tra ieri e oggi.. :D

Peccato per la compressione.. :(

MR 3.9.3.14

FG+GI

Tappeto Displace

PS

:hello:

post-672-0-60289600-1325870344_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

che brutta......ahhahaahhah scherzo.

Cavolo, altissimo livello, bravo bravo...contento? Bene.

Secondo me i braccioli e le gambe della poltrona(è così grande?) sono un pò troppo plasticosi e anche il verde è un pò anonimo, non si capisce di che materiale è, di solito quelle poltrone sono di pelle o di velluto, lì non sembra nè l'una nè l'altro, non so se sei d'accordo; poi non mi torna la coperta infilata sotto il materasso, sembrerebbe molto larga, anche se non si vede, perchè le pieghe sul letto sono parallele ad esso...giusto questo:

il resto è fantastico, vaso, pelle dello schienale favolosa, lo stucco è il top, gli spot accesi fanno la loro straporca figura, e i metalli da professionista serio. Ottima composizione, bravo; una curiosità i due libri che hai messo, vorrei sapere qual è quello sopra, perchè non sono riuscito a vederlo.

Ma come in una camera matrimoniale cent'anni di solitudine...dai, mettici il kamasutra.........ahhahahahah; saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

che brutta......ahhahaahhah scherzo.

Cavolo, altissimo livello, bravo bravo...contento? Bene.

Secondo me i braccioli e le gambe della poltrona(è così grande?) sono un pò troppo plasticosi e anche il verde è un pò anonimo, non si capisce di che materiale è, di solito quelle poltrone sono di pelle o di velluto, lì non sembra nè l'una nè l'altro, non so se sei d'accordo; poi non mi torna la coperta infilata sotto il materasso, sembrerebbe molto larga, anche se non si vede, perchè le pieghe sul letto sono parallele ad esso...giusto questo:

il resto è fantastico, vaso, pelle dello schienale favolosa, lo stucco è il top, gli spot accesi fanno la loro straporca figura, e i metalli da professionista serio. Ottima composizione, bravo; una curiosità i due libri che hai messo, vorrei sapere qual è quello sopra, perchè non sono riuscito a vederlo.

Ma come in una camera matrimoniale cent'anni di solitudine...dai, mettici il kamasutra.........ahhahahahah; saluti

Concordo sui materiali della poltrona, volevo simulare un vellutino tipo "pile".. :(

Per quanto riguarda i modelli, sono tutti, o quasi, presi da librerie, sinceramente non mi sono soffermato a migliorarne la qualità, è stato più che altro un esercizio di composizione, texturing, illuminazione e postproduzione naturalmente..

Il libro è "Profumo" di Patrick Süskind, ma anche questo, come gli altri è stato preso a casaccio da qualche parte sull mio HD.. Per quanto riguarda il Kamasutra, vedrò di inserirlo nel prossimo lavoretto :D

Modificato da Lele

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Molto bella Lele, vedo che mental ray lo sai usare veramente come si deve ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto bella Lele, vedo che mental ray lo sai usare veramente come si deve ;)

Grazie Mak, troppo gentile!! ti posso assicurare che i settings che utilizzo sono piuttosto standard!! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bravo Lele, concordo con quanto detta da mak21 padroneggi benissimo l'illuminazione con mentalray, ma non sminuirei nè modellazione nè la cura dei materiali di questi render (visti anche gli altri postati).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Lele e complimenti anche per quest'altro bellissimo lavoro.

come nel precedente vorrei chiederti più info sull'illuminazione.

stessa tecnica dell'altro o no?

grazie di un'eventuale risposta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

..grazie a tutti per gli apprezzamenti, siete troppo generosi.. :blush:

..si stessa tecnica... EV=2 ;)

2 skyportal, una a destra e una a sinistra fuori campo, naturalmente con temperature differenti..

questa volta ho aggiunto 2/3 "MR area Omni" per le Highlights

Modificato da Lele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Lele anche a me piace molto il lavoro, ma per usare la skyportal in modalità custom bisogna inserire una mappa di che tipo? si può fare con con 3dstudiomax2009?

Non è obbligatorio utilizzare una mappa, puoi utilizzare il colore bianco della luce o un colore a piacere..

Se invece vuoi abbinare una "temperatura colore" realistica, come per le fotometriche, devi usare la mappa "kelvin Temperature.."

E' disponibile in Max 2011/2012, nel 2010 era già funzionante ma "nascosta", mi pare si chiamasse "Blackbody", per il 2009 sinceramente non sò se esiste..

Modificato da Lele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie, avrebbe senso inserire un hdri? in effetti anche senza nessuna mappa usando l'esposizione fotografica co EV 2 e alzando il moltiplicatore della sky portal si può fare però ho dovuto alzare i sample dello sky portal a 128.

Non mi è chiaro se con lo sky portal va usata sempre l'esposizione fotografica.Si potrebbe in alternativa usare un hdri magari bianca e senza nessuna esposizione? Mi rendo conto che si tratti di dubbi da principiante ma non ho trovato informazioni su questo argomento

Link al messaggio
Condividi su altri siti

HDR in abbinamento alle skyportal?? no, direi proprio di no..

128 samples?? :eek: come mai? io non supero mai i 32!!!

Nessuno ti vieta, con le Skyportal, di usare gli altri controlli d'esposizione come ad es il Logarithmic, il Photographic naturalmente è consigliabile perchè più completo e ti permette di controllare meglio il bilanciamento dl bianco e gli altri parametri..

;)

Modificato da Lele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

con le skyportal ho sempre una certa sgranatura pensavo di dover alzare i samples

la "sgranatura" può essere dovuta a diversi fattori come i samples della luci, i samples dei materiali glossy o in generale allo "spatial contrast".. Da non sottovalutare la dimensione definitiva dell'immagine di Output che deve essere di almeno 3000px

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh....a differenza di nonfotorealistico2 io ho fatto dei test veloci per capire questo metodo.

ho messo l'esposizione fotografica EV 2 e delle skyportal nella scena con "kelvin Temperature".

a questo punto ho cercato di capire come bilanciare il bianco e qui mi sono un pochino arenato.

nell'altro post avevi detto che te metti l'esposizione EV=2 e giochio con il moltiplicature delle luci.

una cosa non mi è chiara...giochi col moltiplicatore delle skyportal o con quelli del final ghater e global illumination.

grazie di un eventuale risposta, ma voglio riuscir3e a capire bene il metodo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh....a differenza di nonfotorealistico2 io ho fatto dei test veloci per capire questo metodo.

ho messo l'esposizione fotografica EV 2 e delle skyportal nella scena con "kelvin Temperature".

a questo punto ho cercato di capire come bilanciare il bianco e qui mi sono un pochino arenato.

nell'altro post avevi detto che te metti l'esposizione EV=2 e giochio con il moltiplicature delle luci.

una cosa non mi è chiara...giochi col moltiplicatore delle skyportal o con quelli del final ghater e global illumination.

grazie di un eventuale risposta, ma voglio riuscir3e a capire bene il metodo

..solo moltiplicatore Skyportal e controllo esposizione, FG/GI con moltiplicatori a 1, FG Low/Medium e GI 400.000ph

nient'altro..

p.s.: con "test veloci" non si và da nessuna parte!! ;) ..per capire "bene" come funzionano qs programmi bisogna perderci un sacco di tempo.. ore e ore di test.. :D

Modificato da Lele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Davvero.. bello..

Non è che allegheresti qualche bel wire per i poveri niubbi come me, dato che mi pare l'unico metodo decente per imparare le topologie ..

La poltrona soprattutto, che con Baker Street stanno diventando il mio incubo..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

..solo moltiplicatore Skyportal e controllo esposizione, FG/GI con moltiplicatori a 1, FG Low/Medium e GI 400.000ph

nient'altro..

p.s.: con "test veloci" non si và da nessuna parte!! ;) ..per capire "bene" come funzionano qs programmi bisogna perderci un sacco di tempo.. ore e ore di test.. :D

su questo ti do ragione, ma il tempo che ho avuto è stato poco e per ora mi sono dovuto accontentare di test veloci.

grazie sei gentilissimo lele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bellissimo lavoro e illuminazione! Secondo me dovresti aggiungere un po' di AO solo sotto il letto! La differenza con quella del comodino è evidente.

Una curiosità:saresti così gentile da spiegare il metodo utilizzato per ottenere il dreppeggio della coperta???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bellissimo lavoro e illuminazione! Secondo me dovresti aggiungere un po' di AO solo sotto il letto! La differenza con quella del comodino è evidente.

Una curiosità:saresti così gentile da spiegare il metodo utilizzato per ottenere il dreppeggio della coperta???

La differenza di AO è evidente perchè il comodino è più basso rispetto al letto..

Per quanto riguarda le coperta, è una edit mesh, non sò dirti quale tecnica sia stata utilizzata per il drappeggio, ho preso il modello da una libreria..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

complimentoni...è davvero una bella immagine..ottima luce!

a dire il vero nn ho ancora scoperto quali reali vantaggi oprta il lavorare in modalità custom ma ho tutto il tempo per approfondire e avere un'idea completa a riguardo....

apprezzo soprattutto il tappeto...io me li gioco sempre con hair and fur o scatter in quanto il displace proprio nn riesco a gestirlo...a proposito se potessi postare i settaggi tappeto/render mi faresti un grossissimo piacere ma se tu nn volessi farlo non è un problema!!

tornando alla tua immagine è un peccato laciarla cosi ad un passo da un risultato OTTIMO.. dovresti soltanto dare una sistemata ai materiali della poltrona (come già suggerito in precedenza), non mi convince a pieno la riflessione del materiale della coperta/cuscini , e sopratutto noto la mancanza degli interruttori sopra i comodini per le ottime abat-joure (scrive cosi?!)

cmq sia solo complimenti!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti