Vai al contenuto
Appassionato

Mappa displacement

Recommended Posts

Ciao a tutti. Sto cercando di riprodurre un tavolo con delle piccole lamelle in legno intrecciate. Mi sono creato la texture cn ps, riuscendo a renderla perfettamente affiancabile, e poi con uvw map e unwrap map l'ho sistemata sulla mia superficie. Ora il problema è creare una mappa displacement che riesca a dare volume all'effetto intrecciato, ma non so come farla. Questa è la texture che sto utilizzando:

post-81082-0-10450800-1325862466_thumb.j

Grazie in anticipo per le risposte. Ciao :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in realtà non dovresti usare la stessa texture perchè nelle parti più scure, pur essendo in rilievo, non otterresti lo stesso effetto. (tentar non nuoce comunque)

dovrai crearne una dove il bianco corrisponderà alla curvatura sporgente la quale andrà a sfumare verso il nero che rappresenterà il parte incava.

non è comunque detto che riesci ad ottenere un buon risultato.

considera però che il displacement richiede molte risorse e per avere dei buoni risultati devi avere una discreta suddivisione del modello.

forse ti conviene ricreare realmente l'intreccio. ;)

attendo però di vedere cosa tiri fuori.

ciao

Modificato da HiRes

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, quoto il buon hires, per me è più veloce e pulito fare direttamente l'intreccio.

Se ti interessa capire un metodo ho qui questo->TUTORIAL che ti può aiutare.

:hello: :hello:

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con i colleghi, è molto più semplice e veloce ricreare l'intreccio attraverso la modellazione rispetto ad andare a lavorare sulla texture.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e grazie a tutti per le risposte.

Allora, avevo già visto quel tutorial. Però, essendo un novellino nella modellazione e lavorando prettamente in Rhino con le nurbs, avevo deciso di optare per una texture, anche perchè ho diversi modelli a cui applicare la stessa trama. Come vedete nelle immagini di sotto, ho 3 tavoli lunghi uno diverso dall'altro, più la parte esterna di alcuni letti outdoor e dei tavolini più piccoli (in questo caso tutti uguali):

post-81082-0-27801400-1325873932_thumb.j

post-81082-0-03587100-1325873942_thumb.j

Comunque dite che non è possibile farlo con una mappa disp, che magari abbia tonalità che vanno dal grigio scuro al bianco? Se sì, come posso crearla?

Grazie, ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Sto cercando di riprodurre un tavolo con delle piccole lamelle in legno intrecciate. Mi sono creato la texture cn ps, riuscendo a renderla perfettamente affiancabile, e poi con uvw map e unwrap map l'ho sistemata sulla mia superficie. Ora il problema è creare una mappa displacement che riesca a dare volume all'effetto intrecciato, ma non so come farla. Questa è la texture che sto utilizzando:

post-81082-0-10450800-1325862466_thumb.j

Grazie in anticipo per le risposte. Ciao :)

Prova ad utilizzare CrazyBump per ricavare le displacement,ha un alto livello di controllabilita' e se ne esce con ottimi risultati. Tutto ciò che devi fare è fornirgli una color map ben illuminata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova ad utilizzare CrazyBump per ricavare le displacement,ha un alto livello di controllabilita' e se ne esce con ottimi risultati. Tutto ciò che devi fare è fornirgli una color map ben illuminata.

Grazie mille non lo conoscevo. Proverò di sicuro.

Ciao. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti