Vai al contenuto
sins85

Gigabyte GA-X79-UD3 vs UD5

Recommended Posts

ciao a tutti

sto configurando la workstation su base lga2011..

precedentemente ho capito casa fare con l'alimentatore..ora passo alla MB.. sperando che poi queste diacussioni vengano sfruttate anche da altri.

mantengo il consiglio di papa di rimanere su Gigabyte, anche se ho visto test in cui andavano in fumo nei OC spinti (non il mio caso cmq). se poi qualcuno sa darmi delle dritte per le mie esigenze cambiando marca ben venga

monterò un i7-3930.. 16 gb di ram (lavoro tranquillamente su 8 e non penso di avere bisogno di 32).. ho una quadro 600 e in futuro se sarà il caso vorrei poter aggiungere 1/2 schede per il calcolo GPU.. e sono molto propenso per un OC intorno ai 4ghz o poco più.

dubbi: ud3 o ud5 ???

di seguito i link delle specifiche

http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=4050#ov

http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=4049#ov

prezzi: 175 vs 230 circa

RAM: 4 vs 8 banchi

Slots: 2 x PCI Express x16 slots, running at x16 e 2 x PCI Express x16 slots, running at x8 vs

2 x PCI Express x16 slots, running at x16 e 1 x PCI Express x16 slots, running at x8

il resto di poco cambia.. magari la circuiteria e tutte le dissipazioni di cui io ignoro il funzionamento sono migliori nell'ud5 e l'oc è migliore ma boh

l'ud5 sembra giusto dare vantaggi per la ram, ma come dicevo poca cambia per me

l'ud3 ha più slots e costa meno.. sembrerebbe perfetta

qui una bella recensione dell'ud3:

http://www.anandtech.com/Show/Index/5271?cPage=3&all=False&sort=0&page=1&slug=gigabyte-gax79ud3-review

chiedo a chi è più esperto se sa interpretare meglio questi dati in funzione delle mie esigenze e dare consigli a chi come me sta vedendo di configurare una nuova workstation

grazie e saluti a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, ma il problema del fumo sa tanto di hadrware... l'aggiornamento serve solo a limitare i parametri impostabili. Infatti col nuovo aggiornamento comunque si sale poco... (oltre i 5GHz, ma ad azoto liquido non è certo un gran risultato)...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

do un occhio a MSI allora.. per non rischiare.. continuerò ad informarmi perchè dagli articoli sembrerebbe come dice papa.. una specie di castrazione via bios

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, su quella msi ci monti 3 schede video (dual slot). E purtroppo gli slot per la ram sono solo 4. Speravo che con 230 euro offrissero gli 8 slot.

Scusami, ma purtroppo non sono poi così informato su questa nuova piattaforma... Ormai assemblo poco...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tra l'altro avere quattro slot pieni permette di montare una pro con tre gtx. Vorrei capire meglio questa cosa delle Gigabyte, possibile che siano tutte a rischio quelle su socket 2011?

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ud7 out of budget.. e se ricordo bene ha cmq 4 slot per la ram.. quindi nulla di trascendentale

e magari potrebbe dare gli stessi problemi

cmq 4 slot per la ram bastano dai.. 16gb di ram non sono pochi.. con 8 ho avuto problemi solo con psd 4000x6000 300dpi con 30 livelli.. quindi evitabile

sullo star larghi poi non lo so.. una volta che ci monto la mia quadro ed eventaualmente in futuro due gtx560.. coi mille dubbi del caso.. non credo di provare e decidere di passare così velocemente al GPU

tornando all'ud3.. io non voglio nemmeno fare OC iper-spinto.. al max 4.5 ghz

non sono proprio un intenditore (leggo e basta) ma le Gigabyte hanno problemi anche per OC non spinti?!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guardate che io non ci metto la mano sul fuoco, non sono nemmeno certo che tutte le gigabyte siano a rischio! Potrebbero anche essere solo quelle di fascia più alta! Per questo ho detto che conviene informarsi, io ancora non sono riuscito...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qui dicono che le schede madri richiamate per il problema sono le UD3, le UD5 e le G1 assassin.

http://www.tomshw.it/cont/news/le-schede-madre-x79-di-gigabyte-hanno-il-vizio-del-fumo/35165/1.html

Non ti so dire però se siano le uniche realmente affette.

Inoltre è spiegato il modo in cui l'aggiornamento del bios ha risolto il problema: l'overclock viene limitato, probabilmente sulla base della potenza elettrica che la CPU può assorbire, se il carico cresce troppo e l'alimentazione rischia di fumare, taglia la frequenza alla CPU...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

peccato che non dicano quanto/quando tagliano nei dettagli

anche se la cosa poi dipende da scheda a scheda evidentemente..potevano dare indicazioni di massima..

ripeto..io mi fermerei sui 4-4.5.. sicuramente non di più

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me nel dubbio conviene cambiare prodotto... Sicuramente Gigabyte risolverà il problema con una delle sue revision...

Puoi sempre valutare anche Asrock e asus, oltre ad msi... Purtroppo negli ultimi due anni se ne sono andati dfi e abit... due produttori eccellenti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

spero che escano review che mostrino i problemi nelle schede gigabyte..risolti però

intanto propongo queste alternative (in ordine di cash)

praticamente offrono tutti stessi slot per ram e per video (nessuna però me ne farebbe ipoteticamente mettere 4 come l'ud3 ma in fondo basta e avanza ora)

ASRock X79 Extreme3 2011 ATX

http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=X79%20Extreme3

ASUS P9X79

http://www.asus.com/Motherboards/Intel_Socket_2011/P9X79/

MSI X79A-GD65

http://www.msi.com/product/mb/X79A-GD65.html

chiedo sempre consiglio per una scheda madre per i7-3930k, 16gb di ram, 1 quadro600 piu eventualmenten 2 gtx560 in un non immediato futuro, e un oc non troppo spinto sui 4 max 4.5

condividiamo le info che ne beneficiamo tutti

sarebbe bello che qualcuno abbia già configurato qui su treddì per dare le sue prime impressioni sulle proprio WS e su sti SB-E

ciao

Modificato da sins85

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Delle tre, senza averle mai provate, io andrei su MSI... Fa prodotti eccellenti. Con asus sinceramente non sono mai stato contento, ho avuto più di qualche rogna, e quando si tratta di mandare un prodotto in assistenza, anche che poi te lo cambino, ti tocca sempre intanto prenderne un'altra, perché ci mettono un sacco.

Asrock era la sottomarca di asus, ma alla lunga è finita che sono quasi meglio...

Considerato che tu conti di montare due gtx560, alla fine vuol dire che tutta sta potenza non ti serve, perché una singola gtx580 va più o meno uguale in gp-gpu... e quando ne hai prese due sei probabilmente a posto fino alla prossima generazione di schede video, momento nel quale non sarà certo conveniente comprare una terza scheda vecchia, ma converrà piuttosto prenderne una o due di nuove. Se poi si considerassero anche le ati ora disponibili (7970), se i test preliminari fossero cofnermati, queste andrebbero da uguale al doppio di una gtx580... Certo non funzionano con iray... Insomma, se conti di mettere due gtx560, vuol dire che con due schede (più la quadro) avrai sempre la potenbza che ti serve.

Link al messaggio
Condividi su altri siti