Vai al contenuto
scagnato

Luci IES

Recommended Posts

Ciao a tutti, scusate l'ignoranza, ma non ho capito cosa siano le luci IES, e sopratutto un file .ies come fa ad essere importato? Ho scaricato le lampade dal sito LUMINA(tramite la mail arrivatami da questo portale), però non so come far prendere luce all' oggetto, o meglio non so come farlo con questo file IES che è allegato, ma che non so come aprire e sopratutto non so cosa sia. Spero qualcuno possa rispondere in modo tale da poter farne beneficiare non solo a me ma a tutta la comunità. grazie mille e buon lavoro a tutti!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:blink: ...io credo che praticamente tutta la comunità sappia cosa sia un file ies..o cmq sappia fare una piccola ricerca almeno con google o con l'F1 di max.

cmq al volo quel file .ies lo devi caricare all'interno di una luce fotometrica.

questo al volo,per tutto il resto credo puoi fare da solo con una piccola ricerchina...dai che non è difficile.

buon lavoro :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie ragazzi, ho trovato anche un ottimo tutorial su come importare il file .ies..solo che il tutorial è relativo alla versione 2008 di max mentre io utilizzo la versione 2012, in max 2008 nel tutorial alla voce photometric trovo una grande varietà di luci, mentre in max 2012 ne trovo molte meno...forse devo abilitare qualcosa, o hanno cambiato l'interfaccia e tutti quegli altri tipi di luci li trovo come sottoinsiemi di queste 3 luci che vedo nel 2012..spero di non essermi spiegato come un libro stracciatissimo, vi ringrazio ancora per l'aiuto, prezioso come al solito.

Link al messaggio
Condividi su altri siti