Vai al contenuto
danispider

problemone aggiunta vestito "ncloth" a un personaggio

Recommended Posts

ciao ragazzi ho il seguente dilemma: ho creato un personaggio dotato di catene di ossa e qualnt'altro. poi ho creato un character set per questo personaggio. una volta fatto tutto questo mi è venuto in mente di creargli un vestito. ho provato ad attribuire un ncloth al vestito e pigiare su "ncloth passive" per il personaggio, ma quando vado a muovere personaggio ruotando ad esempio le ossa, questo addirittura non si muove neanche. il problema potrebbe essere che il vestito non era incluso nel personaggio al momento della creazione del character set... non so... forse è un problema di gerarchie tra geometria del personaggio - ossa - ncloth... boh! come potrei fare secondo voi? aiutoooo! grazie in anticipo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ragazzi ho il seguente dilemma: ho creato un personaggio dotato di catene di ossa e qualnt'altro. poi ho creato un character set per questo personaggio. una volta fatto tutto questo mi è venuto in mente di creargli un vestito. ho provato ad attribuire un ncloth al vestito e pigiare su "ncloth passive" per il personaggio, ma quando vado a muovere personaggio ruotando ad esempio le ossa, questo addirittura non si muove neanche. il problema potrebbe essere che il vestito non era incluso nel personaggio al momento della creazione del character set... non so... forse è un problema di gerarchie tra geometria del personaggio - ossa - ncloth... boh! come potrei fare secondo voi? aiutoooo! grazie in anticipo

ciao

allora l'ncloth non ha a che fare con il character set, il problema sta che lo skeletro deve portarsi dietro il vestito quando sposti il personaggio, per fare questo devi skinnare il vestito e devi stare attento che al primo frame i vertici del vestito e del corpo non compenetrano, se succede qualche compenetrazione al momento del calcolo della chache i vertici rimangono incastrati nella superficie e succede il patatrac!

per farla breve armati di pazienza, skinna il vestito e poi divertiti con i parametri :)

spero di essere stato chiaro

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ti ringrazio. però avrei una domanda: che intendi per "skinnare" il vestito? io ho la geometria del corpo che è già legata con lo scheletro. e poi ho costruito il vestito stando attento, come mi suggerisci, alla assenza di compenetrazione tra il corpo e il vestito... ora che dovrei fare in pratica? legare il vestito allo scheletro? grazie mille...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ti ringrazio. però avrei una domanda: che intendi per "skinnare" il vestito? io ho la geometria del corpo che è già legata con lo scheletro. e poi ho costruito il vestito stando attento, come mi suggerisci, alla assenza di compenetrazione tra il corpo e il vestito... ora che dovrei fare in pratica? legare il vestito allo scheletro? grazie mille...

suppongo che per legare la geometria del corpo hai usato lo smooth bind no? il che vuol dire che hai dati ai vertici del corpo una pesatura per ogni osso, quindi quando muovi un'osso la geometria si muove

stessa cosa devi fare per il vestito, devi dare la pesatura ai vertici tramite lo smooth bind,

tutto questo viene chiamo "skinning"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok vi ringrazio. però allora come faccio a dare l'effetto "tessuto" al vestito? voglio dire: siccome il mo vestito non è aderente al corpo ma è una specie di tuta abbastanza larga, come faccio a creare l'effetto tipico di ncloth in modo tale che quando il personaggio si muove, il vestito si comporti come un vero tessuto e non sia statico? thanks

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok vi ringrazio. però allora come faccio a dare l'effetto "tessuto" al vestito? voglio dire: siccome il mo vestito non è aderente al corpo ma è una specie di tuta abbastanza larga, come faccio a creare l'effetto tipico di ncloth in modo tale che quando il personaggio si muove, il vestito si comporti come un vero tessuto e non sia statico? thanks

ehehe è qui il bello dell'ncloth

armati di pazienza e studiati i parametri, io di solito parto dal preset t-shirt

auguri

Link al messaggio
Condividi su altri siti