Vai al contenuto
Theiamania

Maya 2012 - Profondità di visualizzazione del workspace

Recommended Posts

Maya 2012 - Profondità di visualizzazione del workspace

Ciao a tutti,

(Uso Maya 2012) Se creo una sfera (un pianeta) e lo ingrandisco molto, poi devo arretrare la Camera (di default) per visualizzarlo bene nel workspace per poi magari creare altri satelliti o astronavi che ci interagiscano. Ma quando arretro la Camera, a un certo punto la sfera sparisce...

Credo quindi che dovrei in qualche modo aumentare lo spazio (in Z) del workspace in modo da potermi allontanare senza che gli oggetti poi spariscano. In After Effects, per esempio, questo non succede e posso allontanare un oggetto o allontanarmi da esso con una Camera finché esso diventa piccolissimo... in Maya invece, a un certo punto l'oggetto sembra come essere inglobato da una parete come appunto de ci fosse un limite alla profondità del workspace.

Qualche suggerimento su come evitare questo inconveniente?

N.B. Fatta una sfera di default, la ingrandisco di 5000 e poi l'arretro di -10000 perché oltre mi scompare anche se, nel tutorial che sto seguendo, il tipo allontana la sfera (sole) dal centro degli assi della griglia di ben -80000 (Translate Z) e si vede benissimo. Insomma, la sfera non scompare...

Qualche suggerimento su come evitare questo inconveniente?

GRAZIE!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti