Vai al contenuto
M3d Parma

consiglio software per realtime 3d

Recommended Posts

Ciao ragazzi, come da titolo (banale), sono un po' in crisi perche' non so cosa scegliere tra alcuni software che ho capito essere i migliori in ambito realtime 3d, si tratta di unity, udk e cryengine, conosco bene unity ma vorrei "qualcosa di piu" in termini di resa grafica, con unity (tramite lightmap generate con motori render come vray, mentaray...) si ottengono cose moooolto carine, pero' vedendo i video su udk e cryengine devo dire che laqualità sembra molto migliore...., non so', ho speso molto tempo per imparare unity e prima di lanciarmi nell'apprendere un'altro software vorrei raccogliere consigli...

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dipende da cosa devi farci e dai tempi di sviluppo che vuoi tenere.

Se si tratta solo di visualizazzioni d'interni\esterni dove semplicemente cammini con visuale in prima persona senza nessun tipo di interazione con l'ambiente non ci vuole poi molto a passare ad UDK o Cryengine, considera pero' che i tempi di realizzazione salgono a causa di maggior tempo richiesto sugli shader che richiedono piu' cura, la confusione iniziale dovuta alla nuova interfaccia molto piu' "sporca" rispetto ad unity.

In ogni caso io rimarrei su unity, è molto piu' userfriendly e si ottengono ugualmente bellissimi risultati, puoi esportare in flash, web, exe standalone, mac, ipad.

Magari fai vedere qualcosa di tuo, non è detto che la "scarsa" resa grafica sia dovuta all'engine in se, magari non lo stai sfruttando a pieno (che poi facendo le lightmap fuori dall'engine la qualità ricade molto sul software 3d).

Se non intendi sborsare un euro e non ti serve per lavori commerciali grossi ritiro quello che ho detto, tra unity free ed UDK\Cryengine passa agli ultimi due.

Unity ha senso solo se usi la versione Pro.

Modificato da avalanche

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok, concordo, ho la versione pro di unity, posso dire di conoscerlo bene riguardo la resa grafica, io mi occupo appunto di questa, creo il tutto con softimage e mentalray - vray o maxwell a seconda della resa richiesta, poi esporto tutto (fbx) e "rimonto" in unity, inserisco la cam con script (personale) per camminata virtuale e vista 3\4 dall'alto e tutto il resto (interattività eventuale) è a carico del mio programmatore, cerco sempre di avere una resa migliore e piu "realistica" quindi vedendo alcune cose di udk e cry son rimasto colpito, devo dire pero' che con qualche accorgimento (shader compilati a dovere) è possibile ottenere i materiali come udk e cry, ho comperato hardsurface pro per unity e devo ammettere che rendono moooolto bene, creo lavori commerciali, da qui l'uso di unity pro ecc, cè anche da dire che se con udk e cry i tempi di creazione aumentano non ha molt senso, i budget (come saprete) son già molto bassi..., quindi se dovessi anche impiegarci piu tempo... ,

non so', mi son fissato con udk e cry per alcune cose che differiscono da unity, la prima è l'illuminazione globale in realtime (evita il processo di lightmaps, il che non è poco, è per pochi pero'... computer intendo, se il progetto deve girare sul pc del cliente deve perforza essere leggero e gestibile anche per schede grafiche non proprio di primo pelo..., con udk e cry servoe molta potenza e non è detto che tutti abbiano macchine adeguate, poi, (ma forse una cazzata) il movimento della cam di udk e cry ha un certo blur quando ci si muove a destra e sinistra... niente di incredibile ma crea e conferisce qualcosa di accattivante secondo me, anche piu realismo, sto testando nuovi shader e creando effetti per la cam per migliorare il tutto... vediamo con la 3.5 dai, ha lightmap piu "tirate", arealight e piu possibilità di una resa alla udkappacry.... :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciau Mat!! :rolleyes:

Molto interessante come discussione, visto e considerato che anch'io necessito di sw realtime.

Fra i 3 sw elencati, (Cryengine, UDK e Unity) si possono creare con tutti e 3 dei percorsi che siano interattivi e "navigabili" dal committente?

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche io sarei interessato...qualcuno di puo aiutare?

perMagog: penso che tra i 3 che hai elencato solo unity ti da la possibilità di girare su pc del committente perchè piu leggero degli altri. e poi mi sembra che si puo esportare in exe o flash se non ricordo male!! :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ho provato a scaricare UDK sul sito http://www.udk.com/download

lo ho installato ma, non è un software, ma un bel gioco offline e multi con diverse mappe.

Sapete da dove si scarica il software per renderizzare e/o creare giochi?

Modificato da 3DArt360

Link al messaggio
Condividi su altri siti