Vai al contenuto

Recommended Posts

Prendendo spunto da un'immagine di Dionisio, ho realizzato questo semplice interno..

MR 3.9.3.14

FG+GI

Cloth

Hair&Fur modalità Geometry

Photoshop

Attendo C&C..

Modificato da Lele

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Lele, mi garba veramente un sacco come steel! Illuminazione in primis, e anche la scelta dell'impostazione della scena, come materiali e composizione in generale. Hai modellato tutto te!?

Le mappe della pavimentazione sono da libreria o anche quelle create a hoc?

Complimenti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Illuminazione solo sky portal, modellazione ad Hoc e librerie commerciali..

La texture del pavimento è questa allegata, la stessa è stata modificata per creare la mappa di refl e bump..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

molto buona la composizione. bravo. :Clap03:

un consiglio...sistema il libro...senza texture.... ingrandisci le maniglie delle fineste e rivedi il cloth della coperta, la parte inferiore dovrebbe creare delle pieghe e non avere quella diagonale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

molto buona la composizione. bravo. :Clap03:

un consiglio...sistema il libro...senza texture.... ingrandisci le maniglie delle fineste e rivedi il cloth della coperta, la parte inferiore dovrebbe creare delle pieghe e non avere quella diagonale.

In effetti le maniglie sono orribili, sai com'è la pigrizia di sostituirle.. :rolleyes:

I due libri hanno la texture, sono semplicemente girati.. ;)

Il Cloth l'ho rifatto 100 volte, mai una volta mi piacesse.. alla fine ho lasciato il meno peggio.. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto molto bella, pulita e minimale.

Mi piace l'illuminazione, ma non mi piace l'eccessiva altezza del tetto, o erano più alte le finestre o più basso il tetto...

:hello: :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bella immagine: un paio di cose

1-vabbè le maniglie più grandi è stato detto

2-è un pò fredda, secondo me dovresti accendere la lampada a destra

3-ci vedrei un bel quadro sulla parete: e se ti vuoi mantenere sul b/n qualcosa di Escher

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto molto bella, pulita e minimale.

Mi piace l'illuminazione, ma non mi piace l'eccessiva altezza del tetto, o erano più alte le finestre o più basso il tetto...

:hello: :hello:

..in realtà è un sottotetto altissimo.. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

2-è un pò fredda, secondo me dovresti accendere la lampada a destra

3-ci vedrei un bel quadro sulla parete: e se ti vuoi mantenere sul b/n qualcosa di Escher

ciao

1. maniglie già sostitutite..

2. non la vedo tanto fredda, ma pensandoci bene, su un monitor sRGB potrebbe esserlo..

3. proverò con un quadro di Escher..

grazie per i suggerimenti.. :hello:

Modificato da Lele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ottima immagine veramente.

sarei curioso, dato che uso mental ray, di sapere qualcosa di più sull'illuminazione.

comunque una scena minimale, ma ottimamente rappresentata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ottima immagine veramente.

sarei curioso, dato che uso mental ray, di sapere qualcosa di più sull'illuminazione.

comunque una scena minimale, ma ottimamente rappresentata.

FG Medium + GI 400.000 phot.

4 Sky Portal in modalità "Custom" 6500K, 3 in corrispondenza delle finestre frontali e una più grande a destra fuori campo..

Esposizione EV=2 > 6500K

AO 15cm in quasi tutti i materiali

Leggera correzione in PS

tutto qui.. ;)

devo ringraziare Dionisio e Gabriele per l'ispirazione.. :Clap03:

Modificato da Lele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

FG Medium + GI 400.000 phot.

4 Sky Portal in modalità "Custom" 6500K, 3 in corrispondenza delle finestre frontali e una più grande a destra fuori campo..

Esposizione EV=2 > 6500K

AO 15cm in quasi tutti i materiali

Leggera correzione in PS

tutto qui.. ;)

devo ringraziare Dionisio e Gabriele per l'ispirazione.. :Clap03:

grazie dell'info...anche se una cosa non la capisco.

dici.... Esposizione EV=2 > 6500K

2????? mi sono perso qualcosa? forse 12..

gentilissimo comunque e ancora complimenti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

emmmm...chiedo scusa, ma è una tecnica che non ho ancora avuto il piacere di studiare...ecco perchè non capivo.

praticamente alle skyportal invece di usare il colore dello skylight vai su custom e metti il colore in base ai gradi kelvin (credo sotto maps>mental ray>kelvin temperature color....giusto?)

poi però non comprendo bene il fatto dell'esposizione a 2, ma credo sia normale non conoscendo questa tecnica (se tecnica è).

proverò a cercare bene su internet qualcosa a riguardo che mi interessa la cosa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso che Ev=2 sia una necessità dovuta al fatto che non c'è il daylight in scena,mi pare usi solo le portal,per cui usa questa esposizione "anomala.Una mia supposizione Lele spero ci darà delucidazioni.

Modificato da peperepe77

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso che Ev=2 sia una necessità dovuta al fatto che non c'è il daylight in scena,mi pare usi solo le portal,per cui usa questa esposizione "anomala.Una mia supposizione Lele spero ci darà delucidazioni.

potrebbe essere vero...dato che non è mai stato menzionato e io lo davo sempre per scontato.

se così fosse sarebbe interessantissima come cosa, ma sarei curioso di capire i pro e contro di questa tecnica.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

emmmm...chiedo scusa, ma è una tecnica che non ho ancora avuto il piacere di studiare...ecco perchè non capivo.

praticamente alle skyportal invece di usare il colore dello skylight vai su custom e metti il colore in base ai gradi kelvin (credo sotto maps>mental ray>kelvin temperature color....giusto?)

poi però non comprendo bene il fatto dell'esposizione a 2, ma credo sia normale non conoscendo questa tecnica (se tecnica è).

proverò a cercare bene su internet qualcosa a riguardo che mi interessa la cosa.

Nella mia scena NON ho Skylight, solo Skyportal con il kelvin temperature...

In MR come per Vray si può usare il metodo "fisicamente corretto", utilizzando Daylight con i corretti valori di esposizione ecc, e quello Standard, ho semplicemente utilizzato quest'ultimo Impostando il valore EV=2 e giocando con il moltiplicature delle luci;

Avrei potuto impostare EV=10 con un diverso moltiplicatore nelle SkyPortal e il risultato sarebbe stato identico..

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

"anomala" non direi proprio.. apri una nuova scena e inserisci una luce fotometrica qualsiasi e osserva il valore di EV che viene impostato automaticamente..

:eek:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con valori di default per le skyportal solitamente vedo un risultato accettabile con EV settato a 10 poco piu poco meno e comunque dipende dalle scena. Poi è logico che se si cambiano le condizioni (multiplier delle portal a 1 è fisicamente corretto), anche EV va tarato di conseguenza,non volevo mica criticare il tuo metodo di lavoro,anche perchè il risultato parla da solo, ma l'esposizione tarata a 2 ha fatto riflettere sia me che pier77 e pure il preset indoor daylight :D .

Ribadisco,il render è ben riuscito,quindi conta soprattutto questo,poi ci piace discuterne per confrontare i nostri diversi metodi come si farebbe al bar dopo la finale di coppa campioni :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti