Vai al contenuto
Vikypix

primi passi con 3dsm

Recommended Posts

Salve a tutti!

sono alle prime armi con il programma ed avrei bisogno di un aiuto nella realizzazione di una semplice tovaglia da poggiare su un tavolino, dovrei creare solo la tovaglia, senza animazione ne nulla, solo darle quell'effetto di increspatura. Ho visto su parecchi forum che viene utilizzato il modificatore Cloth, ma non credo mi serva per ciò che devo realizzare io.

Sapreste aiutarmi per favore? Grazie!

Modificato da Vikypix

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non sono un esperto di max, ma credo proprio che il metodo "migliore" sia utilizzare il cloth, cosi che le piege e le increspature della tovaglia siano più naturali possibili.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

il cloth in effetti ti risolve facilmente il problema e crea delle pieghe naturali.

oppure puoi fare un plane e muovere i vertici e poligoni a tuo piacere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non sono un esperto di max, ma credo proprio che il metodo "migliore" sia utilizzare il cloth, cosi che le piege e le increspature della tovaglia siano più naturali possibili.

ho provato ad usarlo, ma nn mi da nessun tipo di risultato, ho creato un plane e lo posto sopra al mio tavolino, ma dopo questo nn sono più riuscita ad andare avanti, devo prima convertirlo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il cloth in effetti ti risolve facilmente il problema e crea delle pieghe naturali.

oppure puoi fare un plane e muovere i vertici e poligoni a tuo piacere.

ho provato a muovere i vertici, ma il risultato che ottengo è troppo "rigido"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

una volta aperto 3d studio max, premi F1. sono sicuro che poi riuscirai ad usarlo.

ma se questo implica troppo sforzo, puoi sempre digitare su google "3d studio max cloth tutorial" e fare la fatica di guardare uno dei miliardi di video che in 2 minuti ti spiega come si fa a mettere una tovaglia sul tavolo.

non per essere polemico ma questo tipo di richieste d'aiuto sono decisamente risolvibili con un minimo di sforzo da parte vostra... anche per chi è alle prime armi.

buono studio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

una volta aperto 3d studio max, premi F1. sono sicuro che poi riuscirai ad usarlo.

ma se questo implica troppo sforzo, puoi sempre digitare su google "3d studio max cloth tutorial" e fare la fatica di guardare uno dei miliardi di video che in 2 minuti ti spiega come si fa a mettere una tovaglia sul tavolo.

non per essere polemico ma questo tipo di richieste d'aiuto sono decisamente risolvibili con un minimo di sforzo da parte vostra... anche per chi è alle prime armi.

buono studio.

Scusa ma chi ti dice che nn l'abbia già fatto??? ho visto parecchi tutorial, ma tutti parlano dell'animazione io devo solo creare l'effetto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per creare l'effetto un minimo di animazione c'è, applichi il cloth al piano, metti il tavolo come oggetto di collisione, fai play, il piano scende e forma le varie pieghe, quando più ti aggradano stoppi l'animazione, "togli il cloth"(qui non ti so indicare che comando usare perchè io uso maya non max) e il gioco è fatto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

nel cloth di max c'è un comando per convertire l'animazione in oggetto statico

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

puoi anche convertirlo come oggetto poligonale, e collassare il cloth, dovrebbe funzionare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

niente da fare! ho sistemato i vari vertici ed ho arrangiato un pò! forse faccio un errore all'inizio, proverò successivamente con un altro progetto! grazie a tutti per gli utilissimi consigli. :hello:

Modificato da Vikypix

Link al messaggio
Condividi su altri siti