Vai al contenuto
sam2

Quadro, driver, applicazioni: troppa confusione.

Recommended Posts

Buonasera,

mi sono iscritto perché spero che altri utenti possano aiutarmi a fare un po' di chiarezza, dato che dai canali ufficiali è impresa ardua avere informazioni.

Dunque, confortato sia da consigli vari, sia leggendo recensioni e test, mi sono convinto ad acquistare una Quadro 2000 per il nuovo pc, dato che sapevo avrei lavorato principalmente con AutoCAD e 3ds Max che, a quanto pare, dovrebbero trovarsi a loro agio con questa scheda.

Ora, funziona -quasi- tutto correttamente, tranne il supporto alle applicazioni in questione: non capisco, ma i "Driver prestazioni" [scaricati dal sito, o trovati nel DVD] vanno installati? O sono contenuti nelle ultime release dei driver "normali"? Se sì, come? Io ci ho provato, ma sia l'uno che l'altro appena li avvio dicono qualcosa come "non è stato trovato nessun programma installato adatto a questi driver" [non ricordo, ma a grandi linee è così] È successo anche ad altri? Può essere dovuto al fatto che il software sia installato in una directory che non è quella di defualt? Può essere dovuto al fatto che di entrambi la versione sia l'Educational?

È l'assenza di questi driver che porta iray a non funzionare?

Scusate la valanga di domande, ma sono rimasto abbastanza deluso da questo prodotto che prometteva più di quanto offra...

Grazie, sam_

P.S.: Quadro 2000 - Driver 276.28 - ACAD 2012 - Max 2012

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, per max 2012 i driver performance non ci sono. Con iray non c'entrano nulla.

In ogni caso l'acquisto è valido, usare una gaming con max da prestazioni modestissime, e con autocad da solo problemi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi pare strano, ho preso da poco una quadro 600 e va bene. I driver li vedi dal sito dell'autodesk, quelli certificati che vanno bene e, possono non essere gli ultimi. Io non ho preformance o extreme, solo quelli normali consigliati.

Scene pesanti girano tranquillamente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avevo letto anche io la discussione linkata da mouse, e mi aveva un po' demoralizzato.

Effettivamente Max rileva driver e scheda correttamente.

Però non credo che sia normale che per questa serie di prodotti Nvidia non offra un minimo di assistenza e chiarezza in più, a cominciare dal distirbuire driver senza specificare a cosa siano effettivamente dedicati. Oltretutto sul loro forum ufficiale non c'è nemmeno una sezione riservata...

Adesso effettivamente sto lavorando con cose abbastanza semplici, spero di notare la differenza quando passerò a qualcosa di più articolato.

Grazie ;-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho preso una mezza delusione. Forse avevo troppe aspettative, ma le mie scene su 3dmax non è che siano tutta questa scheggia...sarò forse cpu limited...?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No no, semplicemente powercraft e maxstreme non esistono più... NVIDIA li ha aboliti.

Già con max 2011 e win 7 aveva tentennato...

Comunque una quadro 600 in genere ha buoni risultati... sicuro di non poter ottimizzare un po' la viewport?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io in realta' con max2011 e win7 con una quadro2000 sto usando i maxstream....e va una scheggia anche con scene sopra il milione di poligoni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il milione di pologoni ormai sono niente purtroppo ^_^

I problemi in viewport nascono quando giriamo scene da 20-40mln di poligoni e più, io stò appunto per prendere una quadro 2000 per poter gestire scene "veramente" pesanti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fino a max 2011 infatti i maxstreme c'erano! Anche se sono usciti molto tardi... E' dal 2012 che non ci sono più, e qualcosa si perde, non c'è nulla da fare.

Già, come l' antialiasing per le linee, e le prestazioni in particolarissimi casi (...)

Ma i vantaggi, a mio parere, sono di gran lunga superiori agli svantaggi

-Ottima qualità e possibilità di visualizzazione,con texture ad alta risoluzione

-Prestazioni estremamente elevate, specie in wireframe con grandi quantità di poligoni

-Anche se non esistono + i performance driver, i driver delle Quadro sono cmq ottimizzati, e le differenze con le Geffo sono notevoli

E' un motore grafico completamente nuovo e non ancora sfruttato a dovere(magari un domani si potranno usare + gpu etc etc)

Quello che non mi piace é il commento "non c' é nulla da fare" Questo commento fa paura, come se dovessimo accettare i cambiamneti e le novità senza spirito critico, senza prima valutare se é il caso di passare o meno al nuvo software.(Spero di aver capito male)

Come nel caso di Autocad 2012.

Come già ripetuto, questo software si appoggia al vetusto sistema heidi per la visualizzazione, a differenza degli altri cad seri che sfruttano direttamente il driver OpenGl (tipo ArchiCAD, SolidWorks etc) o Direct3D(Revit,Microstation etc)

Finchè c' erano i performance driver si andava avanti, adesso che non ci sono più le prestazioni con grosse scene fanno pena.E ad acquistare un software che necessita di iperconfigurazioni per una mancata ottimizzazione non facciamo altro che il gioco dei produttori di hardware e di software.

Poi magari Autocad 2013 o 2014 o chissà verrà unificato, a livello di motore grafico, con Revit (che sfrutta già le Direct 10), e ne trarremo tutti giovamento.

Ma se per avere le stesse prestazioni che uno ha in Autocad 2011 con un Phenom Quad + Quadro 600 com Performance Driver con Autocad 2012 deve installarlo su un Sandy Bridge socket 2011 con Quadro 5000 se li tengano entrambi. Si risparmia su tutti i fronti :

-Tempo

-Denaro

-Meno componenti buttati < inquinamento < sprechi

Non vedo dove sia il problema <_<

Modificato da Asterix 3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Asterix sono d'accordissimo con te..!

Ovviamente il non ce nulla da fare, era per lasciar intendere che non esistono "trucchi", o driver certificati miracolosi... o che non esiste una geforce che, ora che mancano i maxstreme, dia le garanzie e le prestazioni di una quadro.

Poi che la situazione possa essere migliore, non c'è dubbio!

Link al messaggio
Condividi su altri siti