Vai al contenuto
Subale

OMBRE SPARITE

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi e buon anno

negli ultimi mesi per motivi di lavoro mi vedo costretto ad utilizzare cinema4D...seppure sia arrivato ad un discreto risultato ho un cruccio che non riesco a risolvere.

se la ncio il render di un interno con un materiale neutro, nelle zone in ombra vedo cmq le ombre portate degli oggetti che vi si trovano...tipo la colonna sul pavimento in zona d'ombra..dove cmq c'è l'ombra della colonna data dalla luce indiretta e con la sua AO...non appena carico materiali e texture questo tipo di ombre spariscono completamente.

ho provato ad aumentare l'AO dei materiali di intersezione,ma nulla da fare.

qualcuno ha idea del perchè?

grazie,subalepost-34187-0-06374000-1325583384_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io non ho capito bene cosa vuoi dire: hai detto due cose e c'è una sola immagine...

Comunque, scusa, c'è la pedata della scala che ha uno sbalzo moooolto anomalo, oltre che inutile e mancano i parapetti attorno, e se quacuno ci cade dentro alla scala???hahahah

Se il tutto è fatto apposta l'arch o l'ing è da ricovero.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Comunque, scusa, c'è la pedata della scala che ha uno sbalzo moooolto anomalo, oltre che inutile e mancano i parapetti attorno, e se quacuno ci cade dentro alla scala???hahahah

Se il tutto è fatto apposta l'arch o l'ing è da ricovero.

la domanda non era mica sull'architettonico...che ovviamente è ancora da completare....c'è una sola immagine perchè è quella dove si vede la mancanza dell'ombra portata dalla colonna sul pavimento...saprai meglio di me che non esiste solo l'ombra diretta.

credo sia una mia lacuna sulle impostazioni dei materiali di cinema...

a proposito,cinema versione 12 e motore di render interno (niente vray)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:hello:

ah ok: a me sembra che non ci sia nessuna ombra portata: guarda i muri...

;) Non è capire cosa non va che mi manca...ma capire come mai non ci siano le ombre portate,visto che quando c'era un materiale bianco per tutto, tranne le finestre,le ombre c'erano...

magari mi sto spiegando male....in realtà ho messo una sfera un po' sollevata dal pavimento e posta sotto un faretto...e anche se poco l'ombra c'è....preciso che le ombre sono sature al 100% e oltre alla luce diretta ci sono luci area sulle aperture e qualche faretto ies.

se c'è qualche utente di cinema che può aver capito dove sbaglio mi farebbe un favore..altrimenti proverò ancora a testare

Link al messaggio
Condividi su altri siti