Vai al contenuto
buccimar

Consiglio per nuovo pc: 3ds max, autocad, Inventor. 1000€ di budget

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho già postato lo stesso problema ma da un'altra parte, pardon! :blush:

E' da molto che non scrivo e purtroppo anche da molto che non mi esercito!e ripeto cio che ho scritto nell'altro post: seguo questo sito quotidianamente, perchè è pieno di gente veramente in gamba!

tornando alla mia richiesta, vorrei una mano (sostanziale) per l'acquisto di un pc. Tra la selva di nomi di schede, processori e quant'altro disponibile mi perdo veramente.

Comunque l'utilizzo che dovrei farne è per Inventor (assiemi forse abbastanza grandi - impianti idrauilici/riscaldamento), autocad (a questo punto basterebbe solo il 2D) e 3ds max, programma che ho abbandonato a causa del pc che non supportava proprio la mia passione (mi piacerebbe impratichirmi su render di interni/esterni e modelli di auto).

La spesa che vorrei affrontare è di circa 1000€ Iva inclusa (non so se può essere poco o va bene per le mie esigenze) e per l'assemblaggio potrei rivolgermi direttamente al rivenditore.

Spero di aver aperto la discussione correttamente senza tralasciare niente!

Ringrazio in anticipo rinnovando ancora una volta i miei complimenti a treddi.com e a tutti i treddiani! :hello:

Modificato da buccimar

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho trovato questi componenti.potrebbero andare?

Memoria DDR3 Kingston DDR III 12Gb (3x4Gb) 1600 Hyperx - €68,99

Memoria DDR3 Corsair DDR III 16Gb (4x4Gb) 1600 CL9 1.5v - €93,67

Intel Cpu Core I5 2500K Sk1155 Con Ventola - €219,86

Intel Cpu Core I7 2600K Sk1155 Con Ventola - €319,19

Scheda video Gainward Nvidia GTX 560 2048Mb - €213,53

Qui nella peggiore delle ipotesi spenderei 626€ e poi buio totale su dissipatore, alimentazione, case e non so che altro...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

un piccolo consiglio...... leggi la guida alla configurazione delle workstation di papafoxtrot

http://www.treddi.com/forum/topic/62645-guida-alla-configurazione-delle-workstation

comunque un computer è composto da:

case

alimentatore

ventole

scheda madre (o motherboard o mobo)

processore (o CPU o procio)

memoria RAM (RAM e basta)

Scheda video (o VGA)

storage dati (hard disk o HDD oppure Solid State Driver o SSD)

poi tutti glia ccessori che vuoi (masterizzatore DVD, lettori di schede ecc.....)

tu hai mensionato RAM CPU e VGA (ti manca tutto il resto)

comunque non credo che una scheda video non professionale possa andarti bene, mi sa che ti serve una Nvidia Quadro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per i consigli :D la guida l'ho letta, ma giuro che dopo un po mi sono perso. comunque proverò a studiarla meglio...

Consigli per scegliere una scheda video buona per tutti e 3 gli usi che dovrò farne? nvidia quadro è generico penso.

Proverò a studiare e postare una configurazione e vedere se ci sono critiche :D

Grazie! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'ho presa direttamente dalla guida e con i costi forse dovrei esserci

Scheda video: Quadro 600

Scheda madre: Asus M4A89TD PRO

Processore: AMD Phenom II X6 1090T

RAM: 4x4GB DDR3 1333MHz cas9

Hard disk sistema + documenti: Samsung F3 500GB (x2)

Alimentatore: Corsair TX650

Case: Antec three hundred

Dissipatore: Scythe Yasya

+ ventole e assemblaggio.

Ora....è troppo, troppo poco o va bene per quello che serve a me?magari c'è qualcosa che posso correggere

Modificato da buccimar

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La scheda tecnica della scheda madre non l'ho vista, percui non so, forse è meglio una MSI (con Asus mi sono trovato male negli ultimi anni) o una Gigabyte

processore OK

la quadro 600 non so se ti basta per inventor, se hai da subito disponibilità economica sufficente prendi una quadro 2000

per il sistema ed i programmi è obbligatorio un SSD consigliabile 128 Gb (crucial M4 o similare) (basta anche mano secondo me, 64 Gb sono + che sufficenti per sistema e programmi)

alimentatore, prendine uno un pelo + grande che di fascia superiore (opinione personale)

il case non lo conosco, ma tieni presene che ti serve un midle tower o un full tower con alimentatore in basso

fai una ricerca e vedi se ci sei col budjet ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

innanzitutto grazie :D

allora, trovando su internet i prezzi della quadro 2000 (circa 200€), prendendo un SSD da 64 Gb (circa 100€) e un alimentatore Corsair HX850W (circa 170€), mi manca solo una modello di scheda madre similare a quella che ho scelto della Asus.

Lo chiedo perchè non saprei metterle a confronto e magari scelgo un prodotto inferiori.

Se i prezzi sono quelli dovrei rientrare o sforare di poco, poi avevo intenzione di prenderlo non proprio nell'immediato, magari tra 1 mese o 2 e i prezzi (forse) scenderanno :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti rimetto nelle mani di qualcunaltro a questo punto ;) comunque MSI fa 4 modelli di motherborda in croce quindi è facile, inoltre non conta avere caratteristiche migliori o peggiori, conta se farai o meno overclock, se penzi che upgraderai in futuro il pc, o no, e conta che ci vada dentro tutto quello che ti serve

(ad esempio, se in un futoro vorrai utilizzare il GPU rendering, la scheda madre deve avere almeno 2 lot PCI-Express X16 altrimenti non ce le metti 2 schede video insieme) per me potrebbe essere questa: MSI 970A-G45 (e risparmi anche rispetto alla Asus, ed è compatibile anche con piattaforma AM3+

oppure se vuoi il top MSI 990FXA-GD80

ti ho anche visto il case, e va benissimo, basta che ci metti le 2 ventole da 120 frontali a bassa rotazione

il dissipatore cpu invece bisogna vedere se ti entra nel case (ma penso di si)

per l'alimentatore ci sono un paio di discussioni che ti dovresti leggere (alcuni modelli sono rumorosi, altri produttori sono meglio)

la scheda video qaudro deve essere PNY altrimenti niente garanzia

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti ringrazio molto per il consiglio e il tempo che hai perso :D

ora diciamo che sono un po meno confuso di prima e sicuramente ho qualche dritta in più!

Grazie ancora e appena ho un preventivo in mano vedo che cosa ne esce!

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti