Vai al contenuto
mandy

Consiglio su come mappare tegole

Recommended Posts

Ciao a tutti ...ho letto diverse discussioni su come si può mappare un tetto o le tegole ma forse ci sono troppe cose che non conosco e mentre seguo un procedimento mi perdo!!! Quindi chiedo consiglio a voi su quale possa essere il metodo più opportuno per mappare un tetto fatto con autocad tegola per tegola ed importato ovviamente sotto un unico layer. posto un immagine del tetto per farvi capire meglio!

ho provato con il comando attach per unire tutte le tegole e poi magari avrei applicato un materiale mettendo nel diffuse un amappa tile come indica piripino in questo mini tutorial http://www.treddi.com/forum/topic/21213-tegole-v-ray/page__hl__tegole__st__10)...ok peccato però che il comando me le unisce in modo strano, ma questo lo risolverò in un secondo momento!!! quello che vorrei capire io è: unisco tutte le tegole ma poi ci sono i colmi e le falde ovviamente che sono orientati in modo diverso, quindi non dovrei unire tutti i coppi e sotto coppi!!!! e poi se invece li unisco tutti devo applicare un materiale per elementi? e poi ...che tipo di materiale un multi sub/object o invece applico una mappa tile? :wallbash: :wallbash: :wallbash: (beata ignoranza ^_^ ) considerate che sto utilizzando mental ray!!! please qualche consiglio!!! :hello: :hello:

post-38481-0-05051700-1325555491_thumb.j

post-38481-0-79155500-1325555506_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fino al punto di unire le tegole ok, ma non applicare la mappa tile,in quella discussione si usa poi il displacement;usa un materiale multi sub-object unito al modificatore meterial by element

Link al messaggio
Condividi su altri siti

.."Importato ovviamente sotto unico Layer".. a mio parere non c'è modo più sbagliato per importare da Autocad... usa "Entity..", mantiene la suddivisione in Layer e puoi lavorare per oggetti singoli..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

.."Importato ovviamente sotto unico Layer".. a mio parere non c'è modo più sbagliato per importare da Autocad... usa "Entity..", mantiene la suddivisione in Layer e puoi lavorare per oggetti singoli..

scusa forse non mi sono spiegata bene...i layer in autocad sono divisi per materiale e intendevo dire che ovviamente tutti i coppi hanno un unico layer!!! non so se è quello che intendevi te ma magari la prossima importazione la ricontrollo meglio :blush:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fino al punto di unire le tegole ok, ma non applicare la mappa tile,in quella discussione si usa poi il displacement;usa un materiale multi sub-object unito al modificatore meterial by element

ciao grazie per aver risposto e... allora te dici unire tutti coppi??? apllicare multi sub-object e poi un modificatore by element...scusami ma non ho mai utilizzato nessuno di questi comandi e forse è per questo che mi incastro da sola!!!! il multi sub-object con mr si crea applicando diverse mappe nel diffuse se non ho capito male??? e poi mi vado a selezionare i coppi di ogni falda e dei colmi ed aggiustare la mappa???

per unire i coppi applico un modificatore edit poly->attach ma ecco quello che succede :( sicuramente qualche impostazione sbagliata!!! sempre se arrivo ad unirli poi quando applico il materiale e suppongo dovrò modificare con UVW map lo applico in base alla superficie, però essendo il coppo discretizzato (!) poi mi applica il materiale su ogni piccola sfaccettatura??? lo so sono una lagna!!! :hello:

post-38481-0-53698600-1325590163_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Frena... :D ,la mappatura ti serve solo se applichi una texture (li devi mappare uno ad uno se non sono istanze), ma per i coppi metterei solo colori diversi nel diffuse nelle tonalità del cotto.Prova su una scena semplice, ti crei una decina di cubi e segui i passaggi descritti prima.Avrai un'unica poly con 10 element su cui il modificatore, material by element tratta diversamente. Leggi quanto dice l'amica F1 sul modificatore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è necessario unire tutti i coppi..

Se usi MR è sufficiente utilizzare un Materiale Arch&Design con una mappa Multi/Sub-Map in modalità "Random"..

ti consiglio un paio di plugins per la creazione di tegole in max

http://www.avizstudio.com/

http://www.batzal.com/index.php?page=solRD

:hello:

Modificato da Lele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è necessario unire tutti i coppi..

Se usi MR è sufficiente utilizzare un Materiale Arch&Design con una mappa Multi/Sub-Map in modalità "Random"..

ti consiglio un paio di plugins per la creazione di tegole in max

http://www.avizstudio.com/

http://www.batzal.com/index.php?page=solRD

:hello:

scusami ma se ho già le tegole fatte con autocad non posso applicare lo stesso il materiale creato con una mappa Multi/Sub-Map??? ci sto provando ora ma non viene molto bene!!! :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Frena... :D ,la mappatura ti serve solo se applichi una texture (li devi mappare uno ad uno se non sono istanze), ma per i coppi metterei solo colori diversi nel diffuse nelle tonalità del cotto.Prova su una scena semplice, ti crei una decina di cubi e segui i passaggi descritti prima.Avrai un'unica poly con 10 element su cui il modificatore, material by element tratta diversamente. Leggi quanto dice l'amica F1 sul modificatore.

allora se non capisco male devo rifare i coppi??? cioè li devo rifare per trovarmeli cone istanze???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok ho fatto delle prove ed ho letto la guida e qualche tutorial...però questo è il risultato!!!! :wallbash: :wallbash: mi sfugge "qualcosa" :D

posto le impostazioni del materiale, come mi fa vedere il materiale nella viewport e il render!!!!

post-38481-0-42340400-1325643570_thumb.j

Modificato da nininide

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok non mi fa caricare le immagini cmq su tutti i coppi ci sono spalmati tanti cerchi di colore simile al n. 4 nell'immagine dell'impostazione dei materiali e il render mi viene di un colore uniforme sempre del colore dei cerchi!!! :wallbash: :wallbash:

in cosa sbaglio??? sicuramente tante ... :wacko:

cmq grazie a tutti!!! :hello:

Modificato da nininide

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La mappatura uv usala solo se devi applicare una texture, non mappare se cambi solo il colore nei vari diffuse della multi/submap.Fra l'altro, anche a me ogni tanto mi uscivano nei render i "pallini" come li chiami tu, però la memoria non mi viene incontro, non ricordo come risolvere,forse il problema è proprio nella mappatura.

Se usi,invece, il multisubobject li devi unire i coppi, perchè vengano riconosciuti come element dal mod materiale by element.

Insisto con il dire che non occorre mappare se non usi una texture, mi sa che è li che ti incarti.

Intanto che scrivevo ho fatto una prova con multi/submap e funziona senza artefatti strani

Link al messaggio
Condividi su altri siti

così tanto per ...alla fine ce la feci!!!! :-DDDDDDDDDDDDDDD

posto giusto un'immagine per far vedere il risultato anche se non è quello definitivo ;)

grazie ancora a tutti, siete stati gentilissimi!!!

alla prossima e sarà anche molto presto!!! :P :P :P

post-38481-0-30974000-1327277623_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti