Vai al contenuto
L Quadro

Creare Masterplan

Recommended Posts

Ciao a tutti ho un consiglio da chiedervi soprattutto sul workflow da seguire.

Devo creare un masterplan di una quartiere esistente dove inserire la mia ipotesi di progetto per l'università.

Sinceramente non so da dove partire. Ho il file dwg della zona. pensavo di importarlo in 3ds max e cominciare a modellare. Da dove parto dalle strade, dagli isolati, dai palazzi? L'effetto che dovrei raggiungere è quello di considerare l'intorno solo come cubetti e definire solo la zona da me progettata.

Se conoscete anche esempi del genere per potermi fare un'idea fatemi sapere.

Grazie mille!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io faccio così: il dwg me lo personalizzo per bene in autocad , gli edifici, le strade, i marciapiedi, le basi dei tronchi, dei lampioni, ecc dell'esistente li tengo ovviamente su livelli separati e li estrudo alla bene e/o meglio, se c'è terreno in pendenza tengo solo le curve in 2d. il tutto per avere una base sempre pronta: poi in 3d continui a lavorarci, dipende anche che taglio vuoi dare e che tipo di risultato vuoi ottenere, ci sono studi che fanno i tuoi famosi cubetti semi-trasparenti o colorati, alberi filiformi ecc...se invece vuoi il risultato tipo il famoso plastico costruito usi materiali chiarissimi un pò per tutto in modo che il disegno esca dalle ombre...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io faccio così: il dwg me lo personalizzo per bene in autocad , gli edifici, le strade, i marciapiedi, le basi dei tronchi, dei lampioni, ecc dell'esistente li tengo ovviamente su livelli separati e li estrudo alla bene e/o meglio, se c'è terreno in pendenza tengo solo le curve in 2d. il tutto per avere una base sempre pronta: poi in 3d continui a lavorarci, dipende anche che taglio vuoi dare e che tipo di risultato vuoi ottenere, ci sono studi che fanno i tuoi famosi cubetti semi-trasparenti o colorati, alberi filiformi ecc...se invece vuoi il risultato tipo il famoso plastico costruito usi materiali chiarissimi un pò per tutto in modo che il disegno esca dalle ombre...

Per il taglio farò diverse prove ora vediamo. Per la modellazione se ho capito bene fai tutto in autocad compreso i cubetti e poi importi? Il problema del mio file dwg è che tulle le linee sono spezzate e non chiuse. Dovrei comunque ridisegnarle tutte, forse mi conviene farlo in 3ds??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

proprio quello che faccio io , mi ripulisco il dwg, lo personalizzo: chiudo linee, metto punti di riferimento, raggruppo oggetti per livelli miei, creo volumi più e/o meno precisi ecc. e poi lo passo in 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti