Vai al contenuto
virtual design

CINEMA 4D VS 3D STUDI MAX

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi sono laureato da poco e tra qualche settimana prendo la partita iva per iniziare la professione. Mi occupo di progettazione d'interni, rilievi architettonici e mi occuperò di tutto quello che mi capiterà fra le mani! In tempi di crisi dobbiamo accontentarci di tutto ciò che ci capita fra le mani.

Nello studio dove lavoro adesso utilizziamo archlinexp2011 ed è veramente un pessimo programma su tutti i fronti!

All'università utilizzavo autocad (come tutti del resto), 3d studio max + vray, un po' di rhino e photoshop.

Finchè ero all'università non mi sono mai posto il problema dei prezzi di questi programmi......!

Adesso che "sono diventato grande" :-) devo acquistare questi programmi per svolgere la mia professione.

So benissimo che ci sono centinaia di studi che non hanno nemmeno il sistema operativo originale........però affari loro! Io voglio essere in regola con tutto!

Passiamo al dunque:

sono sempre stato innamorato di 3d studio max e vray che.....secondo me sono il top del top che ci può essere (ognuno è innamorato del suo programma bello o brutto che sia :-) )!

Il fatto è che 3d studio costa 4300 euro + iva e vray circa 700+iva!

Autocad fuori di testa e utilizzerò un programma da poche centinaia di euro.....tanto per quello che devo fare mi avanza!

photoshop......dovrò comprarlo per forza e rhino.....è abbastanza economico e l'acquisterò quasi di sicuro.

Il vero dilemma è appunto 3d studio max! Al saie ho visto cinema 4d che mi sembra abbia fatto un bel santo in avanti rispetto alle versioni precedenti ma.....non raggiunge di certo il livello di max.

Il lato positivo di cinema è il costo! circa 1200+iva, a cui aggiungerei certamente vray.

Cosa ne pensate di c4d + vray?

ci sono alternative valide? anche leggermente più care!

Grazie mille

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cinema è un ottimo programma e per l'architettura e visualizzazioni varie va benissimo, basta saperlo usare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda ti posso dire alcune cose:

Photoshop, a meno che non sei a livelli altissimi, e ti serve per lavori avanzati, sinceramente puoi farne a meno, scarica Gimp, e vedrai che il livello è molto alto, e mi dicono che per alcune cose sia migliore anche di photoshop, che ovviamente è superiore a sua volta per molte altre.

Se usi sw come illustrator prova Inkscape, un ottimo sw vettoriale

Per quanto riguarda Autocad hai due alternative secondo me, visto che non potrai fare a meno di un cad, puoi optare per un sw free, cioè Draftsight o DoubleCad, oppure un cad a pagamento a basso costo di buon livello, e il miglior in assoluto simil Autocad è ZWCadche costa poco più di 500 euro. Provali tutti e poi ne trai le conclusioni.

Per quanto riguarda invece Cinema 4d è ottimo, e a questi livelli e per questo uso, cioè rendering, la qualità del sw la fa l'utilizzatore, quindi vai tranquillo, è un ottima scelta. Ce ne sarebbero ancora un paio, certo, dipende da quello che fai, non credo che le features avanzate di C4D ti servirebbero a molto se fai solo render, io opterei per un engine di render che lavori bene con Rhino come Vray for Rhino, che avrà tutte le features, visto che adesso viene sviluppato direttamente da Caos, oppure un sw che si interfaccia bene, come Thea Render, Octane Render ( GPU) Arion (GPU) Fryrender o Maxwell render ( Unbiased CPU), soluzioni che partono dai 99 euro di Octane, 150 di Thea, fino a un massimo di 900 degli altri.

Un altra soluzione potrebbe essere Luxology Modo, costa la metà ci C4D+Vray, ed è eccellente.

Vedi tu.

Rhino fai bene a comprarlo, non ci sono alternative ed è economico. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che risposta!

Che dire.......grazie stramille!

Al saie ho visto quei programmi simil autocad e sono davvero ottimi, infatti il mio dilemma è solo per il 3d!

Thea render pensavo funzionasse solo per archline; qui in studio abbiamo scaricato la versione di prova di thea perchè abbiamo archlinexp.

Visto che risparmio più di 3000 euro con cinema.......volevo un buon motore di render! Si lo so che.....è "il manico" che conta......ma se....già di partenza ho un buon programma.....anche se non sono un mito del pc.....posso fare dei buoni render!

Stavo guardando dei video su youtube su cinema4d e vray e mi sembra un ottimo compromesso qualità prezzo!

La mia scelta pende verso vray come motore perchè avendolo usato per anni con max penso che sia abbastanza simile il suo ulitizzo.

La mia ragazza è una vecchia utente di cinema 4d e naturalmente mi darà lei le lezioni sul programma! Ora devo cercare qualcuno che ci faccia un corso per vray....!

Un'altro fatto positivo per cinema è che gira anche su mac e......ho proprio intenzione di comprarmi un bel mac!

Ho un solo dubbio che penso solamente il venditore del programma potrà risolvermi: se io adesso mi compro un programma per pc e poi lo voglio passare a mac? Se io adesso compro cinema per pc e tra qlc mese o un annetto mi compro il mac?

Per quanto riguarda photoshop quello proprio non lo sapevo! Il mio livello di photoshop è molto buono ma non elevatissimo.....quindi penso che vada più che bene!

grazie per avermi illuminato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho un solo dubbio che penso solamente il venditore del programma potrà risolvermi: se io adesso mi compro un programma per pc e poi lo voglio passare a mac? Se io adesso compro cinema per pc e tra qlc mese o un annetto mi compro il mac?

Al momento dell'acquisto della licenza ti viene chiesto PC o MAC. I due non sono interscambiabili,quindi scegli bene perché per ogni macchina nel quale vorrai installare cinema 4D serviranno licenze diverse e questo a prescindere dal Mac o PC.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo dipenda dai produttori, alcuni danno entrambe le versioni, e ovviamente una sola licenza.

Prova Vray for Rhino, perchè pur avendo Vray risparmieresti l'intero costo di Cinema 4d.

Tra l'altro al contrario di Vray per Cinema, è sviluppato direttamente da Caos, anche se bisogna dire che il texturing in Cinema è molto superiore, e qui dipende dai lavori che farai, ma visto che ti occupi di architettura e design, non credo ti capiterà di mappare la pelle di un Trex. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo dipenda dai produttori, alcuni danno entrambe le versioni, e ovviamente una sola licenza.

Prova Vray for Rhino, perchè pur avendo Vray risparmieresti l'intero costo di Cinema 4d.

Tra l'altro al contrario di Vray per Cinema, è sviluppato direttamente da Caos, anche se bisogna dire che il texturing in Cinema è molto superiore, e qui dipende dai lavori che farai, ma visto che ti occupi di architettura e design, non credo ti capiterà di mappare la pelle di un Trex. :D

son andato a vedere http://www.vraywiki.it/index.php/Main_Page ed ho visto che rhino adesso fa degli ottimi render ulizizzando vray.

Certo risparmierei altri 1200 euro......!

Secondo voi....visto che devo spendere dei soldi sia per acquistare sia per pagarmi un corso di render con rhino o con cinema......su quali dei due è meglio puntare? 1000 euro in più son soldi però.....non sono niente se.....la differenza è abissale nel risultato finale! Mettiamo così....se vale la pena li spendo volentieri....altrim con quei soldi ci vado in vacanza! :-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dovresti fare dei corsi per usare Vray in Cinema, non è detto che se fai un corso di C4d ti insegnino ad usare Vray, a meno che ci sia un corso specifico. Prenditi la guida di Legrenzi, dovrebbe essere disponile ancora in pdf, credo sia più che sufficiente, le funzionalità e le spiegazioni sono quelle.

Rhino o Cinema in questo caso l'engine sempre quello..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la guida di legrenzi l'ho comprata lo scorso anno (in pdf).

Sto a questo punto valutando il solo acquisto di rhino e vray!

Ho inoltrato una mail con richiesta di preventivo e delucidazioni in merito alle licenze in caso di migrazione da pc a mac!

Mi sembra una buona scelta quella di vray! ho visto degli ottimi esempi su alcuni siti!

con nemmeno 2000 euro acquisto tutti i programmi di cui ho bisogno!

GRAZIE A TUTTI PER I CONSIGLI! GRAZIE DAVVERO!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vray per rhino su mac non l'anno ancora fatto, ma perchè rhino è ancora in beta, e non hanno rilasciato l'sdk. Ma in tutti i casi dove possibile c'è un porting di vray per mac, quindi è ragionevole pensare che lo rilasceranno anche in questo caso.

Comunque per non rischiare prendi prima Rhino, poi prova Vray e vedi se ti trovi bene, provare è la cosa migliore. Qui trovi un video dell'ultima beta, con l'aggiunta tra le altre cose di VrayRT, sempre in Rhino ovviamene. Qui trovi le altre features.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rhino + vray tutta la vita e basta.... con rhino puoi disegnare anche tavole bidimensionali in dwg tranquillamente....poi ovviamente fare tutto il resto.

....giustamente anche un "the gimp" per il fotoritocco...

...meno di cosi non penso tu possa spendere...

...bada bene che i tuoi lavori fatti con questi soft. non saranno assolutamente di qualita inferiore!!!....non stai rinunciando a nulla, stai solo risparmiando per ottenere il solito risultato.

....parliamo di architettura ovviamente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si si.....la mia scelta l'ho fatta!

Devo dire che risparmio un'esagerazione......! Con nemmeno 2000 euro mi son comprato dei programmi ottimi!

Ci considero anche un cad 2d gratuito o quasi!

Sto solo aspettando qualcuno che mi dica se e come è possibile effettuare una migrazione di licenza!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 3/1/2012 at 17:00 , virtual design ha scritto:

Si si.....la mia scelta l'ho fatta!

Devo dire che risparmio un'esagerazione......! Con nemmeno 2000 euro mi son comprato dei programmi ottimi!

Ci considero anche un cad 2d gratuito o quasi!

Sto solo aspettando qualcuno che mi dica se e come è possibile effettuare una migrazione di licenza!

Ciao , a distanza di tempo ti sei trovato bene con Rhino e Vray ? Sono uno studente di architettura e sono anche io indeciso ora se concentrarmi su 3ds max oppure su rhino . grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti